Vai al contenuto
Melius Club

Celestion Ditton 44

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@poeta_m1  Come driver sostitutivo parlano del SEAS 19TTF1  che è un 8 Ohm, poi leggendo alcuni post si parla di diminuire i valori dei condensatori con quelli di impedenza 4 Ohm, quindi vedo quello che trovo, proverò a montarli e nel caso metterò ancora mano ai crossover...

Inviato
14 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Come driver sostitutivo parlano del SEAS 19TTF1  che è un 8 Ohm, poi leggendo alcuni post si parla di diminuire i valori dei condensatori con quelli di impedenza 4 Ohm, quindi vedo quello che trovo, proverò a montarli e nel caso metterò ancora mano ai crossover...

Secondo me non ti conviene acquistare degli HF2000 usati perchè il rischio è di trovarli in condizioni ignote.

Mi spiego meglio, a quanto ho letto su forum stranieri (per quello che vale come informazione), non è raro imbattersi in coppie di tweeter dal comportamento differente (invecchiamento? bobina surriscaldata su uno dei due?), a parità di versione (medesima impedenza).

Quei tweeter sembrano essere delicati come un vaso di cristallo, difficili e costosi da reperire, e rischi di spendere 150 euro per non risolvere il problema.

Se vuoi preservare l'originalità del diffusore, forse ti conviene rimediare una coppia di HF2000 guasti e farli ribobinare da qualcuno capace e che conosce quei diffusori (@ilbetti ?), almeno sei sicuro del risultato.

Altrimenti acquista una coppia di SEAS e adatta il crossover di conseguenza.

Le mie montavano i tweeter delle Ditton 44-2, che sono da 8 ohm anzichè 4 ohm come gli originali.

Le ho rivendute proprio per questo problema di reperibilità degli HF2000 in ordine, essendo fissato con l'originalità; peccato, perchè erano cosmeticamente intonse.

oscilloscopio
Inviato

@poeta_m1  Guasti in giro non ce ne sono, adesso l'amico @KIKO ha sentito un noto riparatore di altoparlanti milanese che ne ha 3 in casa (di cui uno nuovo) dovevo passare stasera, ma non sono stato bene e sono dovuto rientrare a casa. Ho poi un secondo contatto con un privato che ne ha una coppia dice in perfette condizioni e parlando al telefono mi è sembrato una persona seria ed un grande appassionato, quindi vediamo come evolve la situazione.

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Guasti in giro non ce ne sono,

E pensare che l'anno scorso ne ho regalata una coppia...

Inviato

@oscilloscopio Ciao buonasera scusa il ritardo.Si le ho portate e fatte sistemare da Ricky Chiesa, persona di una gentilezza squisita che ha fatto un ottimo lavoro ad una cifra direi più che adeguata.

oscilloscopio
Inviato

@albylizhard  Immaginavo...parlando con lui delle 44 mi ha descritto un intervento recente che aveva fatto e, dalla sua descrizione, l'ho subito ricollegato a te.

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@albylizhard  Concordo, peraltro mi ha telefonato oggi pomeriggio per dirmi che i miei HF 2000 sono pronti, giovedì o venerdì passerò a ritirarli.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio Io gli avevo chiesto se era il caso di "rinfrescare" le elettroniche dei crossover e me lo ha sconsigliato, secondo lui è ininfluente, per quello poi ho aperto questo post dopo aver letto qui su Melius di gente che lo aveva fatto

oscilloscopio
Inviato

@albylizhard lo ha detto anche a me, ma parlando diceva che è inutile cambiare condensatori a prescindere, misurandoli dopo che i diffusori sono rimasti fermi magari 10 o più anni, può avere senso se le misure vengono fatte dopo che le casse hanno lavorato un po' e le misure risultano particolarmente sballate e comunque dice che l'influenza è minima vista anche la tolleranza dei componenti d'epoca.

Inviato

@oscilloscopio ottimo, tienici aggiornati. Mitico Ricky, queste persone per quanto mi riguarda sono quelle che mi fanno tenere viva la passione per l' hi fi

oscilloscopio
Inviato

@jammo  Concordo...ieri sera mi sono fermato a parlare con lui più di un ora, mi ha lavato un paio di dischi con "il suo metodo" ed uno gliel'ho regalato, l'altro adesso lo ascolto per vedere il risultato. Tra l'altro oltre allo sconto sul preventivo, mi ha regalato un totale di flange metalliche per fissare i tweeter (sulle mie ne mancava una per cassa) ed un tre metri di guarnizione da interporre fra cassa e driver per la tenuta in compressione.

Inviato
Il 2/12/2021 at 00:18, jammo ha scritto:

Mitico Ricky, queste persone per quanto mi riguarda sono quelle che mi fanno tenere viva la passione per l' hi fi

Vero, io l'ho contattato per info riguardo una coppia di altoparlanti Electrovoice che aveva restaurato più di tre anni fa per il precedente proprietario, e pur non avendo niente da guadagnare mi ha risposto con gentilezza e passione. Ce ne vorrebbero di più di tecnici così...