andpi65 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 14 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: mi auguro di sistemarle senza dover spendere un rene per gli HF 2000 Premesso che ti auguro di trovarli senza dover donare organi , però Tito, se permetti, anche li dovessi pagare un pochetto, se metti in conto che il resto l'hai pagato " due peperoni" ( cit. 😉 ) penso che alla fine piangeresti con un occhio solo e penso anche che ti tornerebbe in fretta il sorriso potendole ascoltare come mamma Celestion le fece 🙂
oscilloscopio Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @andpi65 Su questo concordo, ma non avendo fretta e dovendo comunque sistemare crossover e case, mi auguro di trovare un'occasione migliore. Anche quando mi si "fumò" un woofer Dalesford delle RAM peraltro moolto più raro degli HF 2000 ero disperato ed alla fine ne ho trovato non uno ma una coppia in Germania a 100 euro.
andpi65 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Se gironzolando in rete ne trovo un paio ad un prezzo decente te lo segnalo Tito @oscilloscopio 1
madero Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Celestion, come anche Tannoy, progettano e producono altoparlanti dall'avvento della radiofonia. Parliamo di quasi cento anni di esperienza
oscilloscopio Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @madero Come anche Jensen i cui diffusori sono spesso sottovalutati...
madero Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @oscilloscopio Tanta sostanza e poca fuffa. Non sono tempi adatti questi 1
ediate Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Celestion, KEF, Goodmans, B&W, solo per dirne alcuni, sono costruttori serissimi con una reputazione più che consolidata, veramente centenaria in alcuni casi. Stiamo parlando di aziende, non di cantinari da quattro soldi che assemblano due altoparlanti di produzione più che dubbia di costruttori altrettanto dubbi... spacciandoli per la verità assoluta, come spessissimo si vede (e purtroppo si sente) oggi.
madero Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 @oscilloscopio non ricordo se è stato già detto, ma un po' di Blue Tak per riempire lo sfiato, anche solo per sentire l'effetto che fa?
oscilloscopio Inviato 8 Novembre 2021 Autore Inviato 8 Novembre 2021 @madero adesso ho smontato tutto, comincio a ripristinare il possibile poi stiamo a vedere.
oscilloscopio Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 @TheoTks@Libra@lufranz@BEST-GROOVE e tutti quanti...Help me... Oggi in laboratorio ho smontato i condensatori dei crossover delle Ditton ed ho trovato una sorpresa, su un x-over c'erano 3 condensatori da 72 uF ed uno da 6 uF sul secondo x-over 2 condensatori da 72 uF 1 da 24 uF ed uno da 6 uF. Avanzo quindi due ipotesi 1) quando sono stati tarati singolarmente gli x-over su uno era necessario un condensatore da 24 uF e sull'altro uno da 72 uF per avere i tagli in frequenza corretti. 2) chi ha assemblato l'x-over non aveva più condensatori da 24 uF e ce ne ha piazzato uno da 72 "ad minchiam" 3) ????????? Quindi secondo voi quale sarebbe il valore corretto di capacità da inserire? Allego le immagini delle misurazioni di capacità ed ESR che ho rilevato, le capacità avevano valori abbastanza "di fantasia" mentre gli ESR non erano poi malaccio...
Membro_0022 Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Mah... prova a misurare le induttanze, se sono diverse tra i due crossover può darsi che i condensatori diversi servissero per tarare i due circuiti alla stessa frequenza. Ma si resta nell'ambito delle ipotesi; servirebbe una misura di risposta delle due casse per capirci qualcosa. P.s. quel trabiccolo di prova-tutto ce l'ho anch'io, uguale, per quello che costa non va affatto male, anzi... 🙂
oscilloscopio Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 @lufranz Domani proverò a misurare anche le induttanze...🙄 56 minuti fa, lufranz ha scritto: P.s. quel trabiccolo di prova-tutto ce l'ho anch'io, uguale, per quello che costa non va affatto male, anzi... 🙂 E' geniale...non avrà una precisione al centesimo ma è estremamente utile...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Novembre 2021 Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 57 minuti fa, lufranz ha scritto: per quello che costa non va affatto male, anzi... 🙂 .....meglio di un Fluke.
oscilloscopio Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 @BEST-GROOVE Al posto di "cazzeggiare" renditi utile e dimmi cosa ne pensi...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Novembre 2021 Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: renditi utile e dimmi cosa ne pensi... Riguardo a?
oscilloscopio Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: su un x-over c'erano 3 condensatori da 72 uF ed uno da 6 uF sul secondo x-over 2 condensatori da 72 uF 1 da 24 uF ed uno da 6 uF. Avanzo quindi due ipotesi 1) quando sono stati tarati singolarmente gli x-over su uno era necessario un condensatore da 24 uF e sull'altro uno da 72 uF per avere i tagli in frequenza corretti. 2) chi ha assemblato l'x-over non aveva più condensatori da 24 uF e ce ne ha piazzato uno da 72 "ad minchiam" 3) ????????? Quindi secondo voi quale sarebbe il valore corretto di capacità da inserire? @BEST-GROOVE
what Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Mah,dubito che in fabbrica si mettevano a tarare crossover uno ad uno...non è che li hanno modificati in un secondo momento? Scusate l'ignoranza.
Messaggi raccomandati