Vai al contenuto
Melius Club

Celestion Ditton 44

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@oscilloscopio ma qual' è il motivo che ci sono due 3ad identici sulle 44 a distanza di un paio di post uno dall' altro?

Non si capisce più nulla su dove rispondere.... è ubriacante! :classic_blink:

oscilloscopio
Inviato

@what  Lo escluderei, sia la tipologia dei componenti che le saldature sullo stampato non presentavano segni di successivi interventi...quei crossover sono usciti così da mamma Celestion...

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Io ho aperto il thread quando ho preso i diffusori e stò documentando il restauro e chiedendo suggerimenti, l'altro thread è stato aperto per dei dubbi relativi alla musicalità dei diffusori...🤗

Inviato

Però tra c6 e c7 sono in parallelo ad un corto ... Ha senso?

oscilloscopio
Inviato

@maxqua  Assolutamente...qui si evince bene che ci dovrebbe essere un condensatore da 24 uF...perchè caxxo ce ne hanno messo un terzo da 72....😠

oscilloscopio
Inviato

@maxqua  Qualcosa non torna...in quello schema sono presenti 5 condensatori elettrolitici e 5 a film, in realtà sullo stampato sono serigrafati ed inseriti 4 elettrolitici e 4 a film...

Inviato

Questo sembra più corretto (spero ma pcc sta per?):926278600_Ditton44p1.thumb.jpg.f8cb69a1b753059f215df918e344f3b4.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
17 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

quando ho preso i diffusori

haah non sapevo...credevo ti stessi interessando ai xover di @albylizhard aprendo un nuovo 3ad. :classic_ohmy:

• Moderatori
Inviato

@oscilloscopio   questo fino a prova contraria dovrebbe essere lo schema del xover originale.

xover.thumb.jpg.126279265ab2dcdf55295c276e3bc310.jpg

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  il secondo schema postato da @maxqua lo trovo corrispondente a quanto trovato sui miei x-over con l'eccezione di quel condensatore da 72 uF messo in uno al posto di quello da 24 uF (errore dell'assemblatore ?) 🤔

• Moderatori
Inviato
34 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

perchè caxxo ce ne hanno messo un terzo da 72

volevano modificare qualcosa sul mid?

Comunque il woofer ne ha 2 d 72 uF ....e li non si scappa.

• Moderatori
Inviato
26 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

(errore dell'assemblatore ?) 🤔

......o del pasticcione autocostruttore di turno.

oscilloscopio
Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

......o del pasticciatore autocostruttore di turno.

No Giorgio...ti posso assicurare (dalle saldature e dai componenti) che il primo a mettere mano su quei x-over dopo l'uscita dalla Celestion sono io...

oscilloscopio
Inviato
36 minuti fa, maxqua ha scritto:

ma pcc sta per?

Dovrebbe intendersi l'ultima versione di crossover delle 44 (in comune con le 66) su basetta di vetronite (come i miei)

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
18 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ti posso assicurare (dalle saldature e dai componenti) che il primo a mettere mano su quei x-over dopo l'uscita dalla Celestion sono io...

allora potrebbe essere che nel tempo hanno sostituito i mid con altri e da li le correzioni sul xover o effettuate nel tempo alcune modifiche solamente ai xover nel pieno rispetto dei miglioramenti che una azienda sostiene di apportare fino alla fine della commercializzazione del prodotto.

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Possibile ma a giudicare dalla patina sulle saldature, dal fissaggio dei reofori per le saldature e dal tipo di stagno usato mi pare improbabile, sembra proprio siano usciti così dalla fabbrica, poi perchè sostituire un condensatore con un altro di altro valore solo su un crossover ?