Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Novembre 2021 Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 39 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: perchè sostituire un condensatore con un altro di altro valore solo su un crossover ? non c'è un perché è stato forse un pastrocchio, disattenzione o confusione tra un modello e un'altro oppure chissà quanti passaggi di mano hanno avuto quelle casse, forse nel tempo sono state spaiate e riaccoppiate con altra....chi può dirlo se non le si ha comperate nuove all'epoca?
oscilloscopio Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 @BEST-GROOVE Boh...comunque domani provo a misurare le induttanze, se sono equivalenti prenderò dei condensatori da 22 uF al posto dei 24 (peraltro introvabil) stesso discorso per quelli da 72 che sostituirò con altri da 68 uF come peraltro suggerito da @tunedguy57 cambiare quelli da 6 uF sarà un mal di testa ma vedrò cosa trovo...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Novembre 2021 Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 15 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: cambiare quelli da 6 uF toccerebbe accoppiare più valori per arrivare o avvicinarsi a 6 uF
Bazza Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Sullo schema @BEST-GROOVE c'è scritto black banfle , le tue @oscilloscopio non lo hanno nero..
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @Bazza infatti, le mie hanno lo schema indicato da @maxqua
v15 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @oscilloscopio Rivendile e prendi queste 😋 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-acustici-celestion-ditton-44-firenze-409631438.htm 1
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @v15 così finisce il divertimento...😁
what Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 14 minuti fa, v15 ha scritto: Rivendile e prendi queste 😋 Offro 70€ compresa spedizione,e rinuncio alla padella per caldarroste. 2
albylizhard Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 entro nel thread per raccontare la mia esperienza...avevo già aperto altro thread sulll Ditton quindi vedo che van di moda ma questa cosa non l'avevo scritta. Un venditore di torino che ho poi segnalato per scorretta vendita sul marketplace di Facebook me le ha vendute come per "buono stato" ...quando mi sono arrivate a casa, recapitatemi da un amico che si trovava a torino per lavoro mi son trovato questa sorpresa : una delle due casse inzuppata di umidità si è aperta , per fortuna ho trovato una persona che ha lavorato sui mobili ed ha ottenuto un discreto risultato di restauro senza acer dovuto rifare tutta la cassa. Certo è una medicazione però almeno la cassa è ancora l'originale . Ora le casse sono quantomeno "pareggiate" esteticamente ... e il venditore bannato dal gruppo !! 2
what Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @albylizhardAndrebbe corcato di botte altro che bannato. 1
Rimini Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 14 ore fa, oscilloscopio ha scritto: sembra proprio siano usciti così dalla fabbrica La sera prima aveva fatto bisboccia! Stì inglesi 😄
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @Rimini dagli inglesi mi aspetto di tutto...😁
viale249 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @oscilloscopio per il condensatore di diverso valore sono portato a pensare ad un errore di chi ha costruito il crossover piuttosto che ad un aggiustamento fatto in linea di produzione, per compensare chissà quale differenza di risposta del midrange. Con un controllo qualità degno di questo nome il difetto avrebbe dovuto essere individuato già al momento di deliberare il crossover ma non è dato sapere a quali controlli finali venivano sottoposti i diffusori alla fine della linea di produzione (ci sarebbe voluta una misura di risposta in frequenza Vs curva target...). Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto e replicherei lo schema postato, al limite facendo un confronto di congruità con immagini di crossover identici. Tieni di conto che la tolleranza dei condensatori utilizzati all'origine era del 20%, non stare a spaccare il valore (nominale) in quattro... Buon lavoro. 1
P_rover Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @oscilloscopio vedo solo ora il tuo bel colpo! Molto belle. Mi hanno sempre ispirato pur non avendole mai ascoltate, ma di certo Celestion come già detto è un vero e proprio pilastro della produzione di altoparlanti. Basta vedere i cestelli dei woofer per accorgersene. Probabilmente il crossover è stato assemblato in fretta e furia un venerdì alle 5.30 pm appena prima della birra delle 6 😅 fatto molto comune su prodotti inglesi 😁 1
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @viale249 ti ringraziato e condivido l'iPotesi@P_rover Grazie, anche io credo ad un errore di assemblaggio.
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @albylizhard Azz...erano proprio messe male...ottimo il lavoro del tuo amico che te le ha riportate in condizioni decorose...
oscilloscopio Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 Oggi ho ordinato i condensatori al mio "pusher"...vediamo cosa mi porta a casa...
albylizhard Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @oscilloscopio Non è un mio amico diretto ma una persona che ha un laboratorio riparazioni elettroniche specializzato sui Cabinet che in soli due giorni ha fatto la "magia" e per una cifra sotto il centinaio di Euro. Su altro forum c'era gente che le dava per spacciate, chi addirittura le dava come legna per il camino.....sui forum la gente riesce a dare sia il meglio che il peggio con quella punta di cattiveria gratuita che non si spiega 😄😄😄😄 Comunque il lavoro è riuscito, le casse ora sono piacevoli da vedere e suonano piuttosto bene, forse farò un piccolo intervento, come da vari di voi è stato suggerito, sui condensatori del crossover mantenendo i valori originali per dare una "rinfrescatina" @oscilloscopio interessante, se poi vorrai condividere sarebbe molto utile.
Messaggi raccomandati