ar3461 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 bella discussione , ma se uno si trova per la prima volta ad avere meccanica e dac quale pensate sia la connessione migliore da usare ? toslink o coassiale digitale ..? A volte ne leggo di una leggera prevalenza della seconda ma non avendo mai provato o fatto esperimenti chiedo alle vostre orecchie....
TopHi-End Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @ar3461 se hai una i2s non cercare altro. A seguire, la AES/EBU o digitale bilanciato (110 Ohm). Poi la coassiale RCA o BNC (75 Ohm) ed infine la ottica, che è penalizzata da una doppia conversione del segnale, anche se si recupera molto con un cavo in pura fibra di vetro.
ar3461 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 ho disponibile solo le ultime , due il dac e' vecchiotto , tra le due quindi piu' performante la coassiale rca a 75 ohm ? Eventualmente cosa mi consigli ? budget non elevato diciamo max intorno ai 100 , va bene anche un buon usato p.s. visto in giro cavo Mogami con connettori Canare a 75 ohm anch'essi.....troppo economici ?
acusticamente Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 1 ora fa, ar3461 ha scritto: visto in giro cavo Mogami con connettori Canare a 75 ohm anch'essi.....troppo economici ? L’ho preso tempo fa e confrontato con un Kimber Orchid. A mio sentire regge benissimo, considerando oltre tutto il divario di costo p.s. scusate mi sono accorto dopo di aver scritto la stessa cosa in prima pagina…. Vabbè, prendetelo come rafforzativo. 😉
peng Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 15 ore fa, TopHi-End ha scritto: ed infine la ottica, che è penalizzata da una doppia conversione del segnale in che senso?
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 11 minuti fa, peng ha scritto: in che senso? Il pickup legge ottico ed esce elettrico. Quindi l'uscita ottica ha una conversione in più, non una in meno, poiché il segnale viene ri-convertito in ottico dentro al lettore, subito a valle del pick-up. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 19 minuti fa, peng ha scritto: in che senso? L'audiofilo a cui non quadra qualcosa... 🙂 1
peng Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @Fabio Cottatellucci avevo in mente la conversione A/D, non mi quadrava no 1
SuonoDivino Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 16 ore fa, TopHi-End ha scritto: anche se si recupera molto con un cavo in pura fibra di vetro. cosa si recupera?
lucaz78 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 Torno un attimo sull'argomento per porre una domanda: Audiophonics produce cavi digitali coassiali con cavo e connettore Canare (I connettori canare 75ohm sono da crimpare con apposita pinza). Prezzo sui 30/40 euro a seconda della lunghezza. Qualcuno li ha provati?
lucaz78 Inviato 6 Ottobre 2022 Inviato 6 Ottobre 2022 https://www.audiophonics.fr/en/cables-numeriques-cables-numeriques-coaxial/audiophonics-canare-digital-coaxial-cable-75-ohm-rca-rca-1m-p-10668.html mi riferisco a questo,ad esempio. Da quanto ho capito questi connettori sono gli unici certificati 75ohm, e per un cavo assemblato non mi sembra male come prezzo. qualcuno lo ha testato?
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 7 Ottobre 2022 @lucaz78 ho altri vavieconomici con connettori canare per il dac e da me vanno molto bene,ma non ho quello specifico cavo
lucaz78 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 @cactus_atomo grazie, proverò a prendere quello. Devo cambiare cavo perche quello che ho è troppo corto, ma non voglio spenderci grosse cifre
Messaggi raccomandati