Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono per testina mc ad alta uscita

Messaggi raccomandati

Inviato

perdonate l'ignoranza...

ho da poco acquistato una Gold note Donatello red, mc ad alta uscita con livello di uscita 1.8 mV e un impedenza di 140Ω , per la quale viene consigliato un interfacciamento a 47k. Il mio pre quad 34 ha sia il modulo mm (sensibilità 3mV ed un carico 47K/220p) che quello mc (sensibilità 200μV ed un carico di 100Ω/22nF). Teoricamente la testina dovrebbe ben abbinarsi con il modulo mm ma in realtà suona troppo soffocata e bisogna alzare non poco la manopola del volume. Suona decisamente meglio con il modulo mc sebbene ci sia qualcosa che non mi soddisfa a pieno. Volendo prendere un pre phono esterno quali sono le caratteristiche tecniche cui devo badare? Ho fatto la prova con un pre phono rega mc e suonava decisamente meglio che con il pre interno del quad 34...Grazie per i consigli

Inviato

@Bohemien dovresti trovare un pre fono con almeno 46/48 dB di guadagno. 

Io pilotavo senza problemi una Denon DL 160 (1,6 mV) con il pre fono interno all'Audio research SP9

Inviato

@Bohemien Hai bisogno di un pre fono MM con guadagno regolabile.

Il problema delle MC ad " alta uscita" e' quello di avere una tensione d'uscita notevolmente piu' alta di una MC  " bassa uscita " tale da renderle collegabili ad uno stadio fono MM ma che comunque rimane sempre abbastanza bassa rispetto ad una testina MM. E non sono ideali neppure i 47000 ohm di carico come per una MM , perche' l'impedenza interna di 140 ohm che e' comunque ancora abbastsnza bassa e tale da richiedere un carico di resistenza parecchio inferiore rispetto ai 47000...

Ed allora oltre alla possibilita' di regolare il guadagno ti occore un pre fono che possa variare anche la resistenza di carico...Solo cosi' potrai cercare di adattere quella testina. Personalmente per questi motivi non le ho mai preferite le MC ad alta uscita , in sostanza " peggiorano " le prestazioni tipiche delle MC classiche vanificandone in parte le prerogative con un considerevole aumento degli avvolgimenti delle bobine per ottenere l'uscita piu' alta ma peggiorando di contro nettamente la velocita' del gruppo mobile appunto perche' con piu' avvolgimenti le bobine ( che nelle MC fanno parte del gruppo mobile/vibrante ) sono piu' pesanti. E non so fino a che punto ne valga la pena rispetto ad una buona MM... Aggiungici poi la loro impedenza interna  che non e' ne bassa come le MC a bassa uscita tale da andare con uno stadio MC con i classici 100 ohm e neppure alta come una MM tale da,andare petfettamente con il carico classico da 47000 degli stadi fono MM. Idem per la tensione d'uscita, alta " ma non alta " a sufficienza di cui ho gia' detto prima.

Si trovano in una via di mezzo con le relative conseguenze.

Inviato
10 minuti fa, long playing ha scritto:

Ed allora oltre alla possibilita' di regolare il guadagno ti occore un pre fono che possa variare anche la resistenza di carico...Solo cosi' potrai cercare di adattere quella testina.

giusto per vedere se ho capito, questo...https://www.rega.co.uk/products/fono-mc sarebbe sufficiente? Oppure puoi indicarmi tu un pre che risponda alle caratteristiche necessarie?

Inviato

@Bohemien quelle sono testine per complicarsi la vita, concepite avendo in mente il pre phono della stessa ditta, ampiamente regolabile.

Ciò premesso, per tappare il buco, un pre che si potrebbe abbinare è lo ifi Zen Phono. Nel settaggio dedicato alle MC ad alta uscita accetta testine con uscita intorno ai 2mV e l'ingresso è caricato a 47k Ohm come da suggerimento Gold Note. Il guadagno è pari a 48dB. Costa sui 180 euro e lo si prende su Amazon senza tanti sbattimenti. E suona benissimo, piccolo dettaglio in mezzo al marasma di dati elettrici con cui si deve avere a che fare in questo hobby.

Inviato

@releone71 capisco (finalmente) il problema. Ma non pensi che un pre così sia troppo "basico"? 

Inviato

@Bohemien affatto. Può competere con apparecchi di costo superiore. Io riferisco per esperienza diretta, perché ne ho un esemplare fra i miei pre, ma se vuoi puoi leggere le recensioni in rete. 

Viste le caratteristiche del tuo pre Quad, detto per inciso, avresti fatto meglio a prendere la Gold da amplificare tramite l'ingresso MC. Costa di più, ma ha valori elettrici più nella norma. 

Inviato
2 ore fa, Bohemien ha scritto:

questo...https://www.rega.co.uk/products/fono-mc sarebbe sufficiente?

Il carico è di 100 ohm, specifico per testine MC a bassa impedenza.

Per le MC ad alta uscita i costruttori di norma consigliano un carico di 47 kohm, ma rimane sempre valido il rapporto 1/10 (carico = almeno 10 volte l'impedenza della testina), anche se trovo che 1/15 sia migliore.

Inviato

@Bohemien No. Non va bene quel pre fono che hai postato perche come puoi leggere chiaramente e' per le testine MC a bassa uscita , e' vero che possiede una possibilita' di variare ma sempre nel range di queste  testine.

La tua invece e' una MC ad alta uscita.

Se non vuoi spendere molto.il consiglio di releone71 per l'ifi Zen Phono e' buono , 48 db di giadagno sono abbastanza buoni , se ha anche la possbilita' di piu' valorii di guadagno sarebbe meglio...perche' ne potresti desiderare anche di piu' per quella testina.

• Amministratori
Inviato

@Bohemien il problema vero è il basso guadagno del fono interno del quad. Di mc ad alra uscita ne sono passate da casa mia, sumiko blupoint, sae, boson, denon 160, kisrki aurora, dynavevtor, ma avevo phono con buon guadagna e sensibilità su 2 mv. 

Il pre phono che ti ha suggerito releone va benissimo permette di variare guadagno e carico in modo undipendente

Inviato
31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ma avevo phono con buon guadagna e sensibilità su 2 mv

per esempio?

Inviato

Anche io posseggo una Donatello Red , e mi trovo benissimo con il Trichord Dino che ha anche la possibilità di settare i dip switch per le MC ad alta uscita, è un pre molto versatile. Stavo valutando di passare al PH-10 della Gold Note per restare in casa, ma devo ancora decidere.....il Dino si difende bene...

Inviato

Il Trichord Dino è ottimo, ma costa intorno ai 700 euro senza superalimentatore. Da pensarci...

Inviato
2 ore fa, releone71 ha scritto:

Da pensarci...

Da pensarci di si o da pensarci di no? 😁

Inviato

@Bohemien dipende da quanto ti vuoi svenare, dopo che ti sei incartato con la Donatello Red. 

Il Trichord è validissimo, ma costa. Poi se vuoi mettere pure la superalimentazione ci vogliono almeno altri 500 euro. 

Io ti ho prospettato una soluzione altrettanto valida sonicamente, ma a basso costo. Un pre, lo Zen Phono, su cui mi sento di mettere entrambe le mani sul fuoco, avendolo. 

Inviato
2 ore fa, releone71 ha scritto:

senza superalimentatore

Eventualmente un passo successivo

Inviato

A parte tutto, non credo che 1.8 mV possano portare in saturazione qualsiasi  pre phono MC  Quindi perché non provarla così tralasciando il consiglio della casa sull'interfacciamento a 47 K ??

Inviato
23 minuti fa, maximo ha scritto:

perché non provarla così tralasciando il consiglio della casa sull'interfacciamento a 47 K ??

Perché, se non interpreto male quanto scritto dall'amico, suona spenta e poco definita col  carico di poche centinaia di Ohm dedicato alle MC a bassa uscita. Se la casa raccomanda i 47k Ohm secchi (vedasi foglio istruzioni) un motivo dev'esserci.