Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono per testina mc ad alta uscita

Messaggi raccomandati

Inviato

perdonate l'ignoranza...

ho da poco acquistato una Gold note Donatello red, mc ad alta uscita con livello di uscita 1.8 mV e un impedenza di 140Ω , per la quale viene consigliato un interfacciamento a 47k. Il mio pre quad 34 ha sia il modulo mm (sensibilità 3mV ed un carico 47K/220p) che quello mc (sensibilità 200μV ed un carico di 100Ω/22nF). Teoricamente la testina dovrebbe ben abbinarsi con il modulo mm ma in realtà suona troppo soffocata e bisogna alzare non poco la manopola del volume. Suona decisamente meglio con il modulo mc sebbene ci sia qualcosa che non mi soddisfa a pieno. Volendo prendere un pre phono esterno quali sono le caratteristiche tecniche cui devo badare? Ho fatto la prova con un pre phono rega mc e suonava decisamente meglio che con il pre interno del quad 34...Grazie per i consigli

Inviato

@Bohemien dovresti trovare un pre fono con almeno 46/48 dB di guadagno. 

Io pilotavo senza problemi una Denon DL 160 (1,6 mV) con il pre fono interno all'Audio research SP9

Inviato

@Bohemien Hai bisogno di un pre fono MM con guadagno regolabile.

Il problema delle MC ad " alta uscita" e' quello di avere una tensione d'uscita notevolmente piu' alta di una MC  " bassa uscita " tale da renderle collegabili ad uno stadio fono MM ma che comunque rimane sempre abbastanza bassa rispetto ad una testina MM. E non sono ideali neppure i 47000 ohm di carico come per una MM , perche' l'impedenza interna di 140 ohm che e' comunque ancora abbastsnza bassa e tale da richiedere un carico di resistenza parecchio inferiore rispetto ai 47000...