releone71 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @long playing di che apparecchio si tratta?
long playing Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @releone71 Un Solen/Ensemble PA2 , che viene alimentato tramite un cavetto e connessioni apposite dall'amplificatore integrato ibrido Solen/Ensemble Tiger B50. Circuiteria completamente a discreti. Li ho entrambi in uso dal 1991 , anno in cui li acquistai nuovi.
releone71 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @long playing ho visto qualche dato, benché si trovi poco. Sensibilità in MC 0.16mV. Tirerebbe su per bene pure la Denon 304.
long playing Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @releone71 17 minuti fa, releone71 ha scritto: ho visto qualche dato, benché si trovi poco. Sensibilità in MC 0.16mV. Tirerebbe su per bene pure la Denon 304. Si, 0,16 in MC e 1,6 di sensibilita' in MM. Sul foglio di istruzioni che ho del costruttore non sono specificati i dati di guadagno ( i fogli delle specifiche e di utilizzo che accompagnano l' amplificatore ed il pre fono sono molto scarni ed anche come grafia sono particolari ...alla francese...ma c'e' un indubbio fascino...) ma feci una ricerca su un altro modello Ensemble simile ( in pratica per la Ensemble progettava e costruiva la francese Solen ) e se ben ricordo dovrebbe guadagnare sui 46 - 48 db in MM e 66 - 68 in MC...non ricordo ora esattamente i valori che trovai...ma siamo giu' di li. Rifaro' la ricerca... Da un paio di giorni ho rimontato sul giradischi una Grado Red della prima serie Prestige , ce l'ho da una quindicina di anni , con l'intento di sentirla per un po'per poi toglierla e rimettere la DL 103 oppure una delle AT che ho , ma ascoltandola a piu' riprese con calma non mi viene di toglierla la Grado , la fa suonare in un modo veramente piacevole , direi neutro , naturale e musicale, anche molto completo in frequenza. Ovviamente l'uscita in volume della Grado e' un po' piu' bassa avendo una tensione d'uscita dichiarata di 4 mv ma equiparabile in pratica ai 3,5 mv dell' AT 95 E.
Bohemien Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 1 ora fa, maximo ha scritto: il rega che hai provato che guadagno ha?? Specifiche tecniche Output impedance = 200Ω Recommended minimum output load resistance = 5K Frequency response (50KΩ output load) = 13Hz (-3dB) to 100KHz (-0.3dB) RIAA accuracy (50KΩ output load) = Better than +/-0.2dB 100Hz to 100KHz Power requirements = 24V AC at 150mA maximum. Only to be used with Rega PS1. Input sensitivity (for 200mV output) 4 off = 133uV 4 on = 67uV Input loading resistance 1 and 2 off = 400Ω 1 on = 100Ω 2 on = 150Ω 1 and 2 on = 70Ω Input loading capacitance 3 off = 1000pF 3 on = 4300pF Gain (at 1KHz) 4 off = 63.5dB 4 on = 69.5dB Maximum input level (at 1KHz) 4 off = 6.7mV 4 on = 3.4mV Load settings for adjustable MC stages Impedance -100ohm Capacitance – 1000pF Gain setting – High (‘On’ position for Rega phono stages) perdona se ti ho postato la "lista del bucato" ma ci capisco troppo poco per darti una risposta specifica. Di fatto, quando lo abbiamo provato, il mio amico ha smanettato su varie posizioni e, ad orecchio, ci siamo fermati su quella che ci sembrava la migliore ma....ora non ricordo quale fosse....🥵
maximo Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 1 ora fa, releone71 ha scritto: Il tutto ad un prezzo importante, ma relativamente abbordabile se paragonato ad altre macchine con le stesse caratteristiche. Condivido, prezzo diciamo medio alto, ma sicuramente "conveniente" considerate appunto le caratteristiche e il confronto con apparecchi con prestazioni simili. Per non parlare poi quando ci si imbatte in macchine tipo Whest: mi chiedo se valgano davvero quel che costano...
maximo Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 45 minuti fa, long playing ha scritto: Un Solen/Ensemble PA2 , che viene alimentato tramite un cavetto e connessioni apposite dall'amplificatore integrato ibrido Solen/Ensemble Tiger B50. Circuiteria completamente a discreti. Li ho entrambi in uso dal 1991 , anno in cui li acquistai nuovi Cercando in rete vedo che ce ne è una coppia in vendita (tiger+pa2) su subito https://www.subito.it/audio-video/ensemble-tiger-b50-torino-409195803.htm Inserzione molto recente
long playing Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @releone71 A proposito di Grado , di cui ho accennato della Red su post precedente , ma " magicaroma" non ha risposto sul 3d da lui aperto , riguardo la sua Grado "Timbre Opus 3 " bassa uscita alla domanda di come l'ha caricata lato guadagno ed impedenza... Evidentemente si sara' reso conto di non averla settata al meglio ?...Ci ha lasciato il dubbio...
releone71 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @long playing credo che al momento sia in silenzio stampa dovuto alla dipartita (momentanea spero) dell'amplificatore.
luke_64 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Il 3/11/2021 at 18:47, long playing ha scritto: probabilmente trovera' in un aumento del carico per la 103 un suono piu' confacente al contesto. Dipende molto anche dalla risposta della testina. Per esempio quella che avevo io, il foglietto con la misurazione individuale evidenziava un calo di circa 3 dB a 20.000 Hz, mentre in rete si trovano le risposte di altre 103 che hanno un picco di qualche dB alla stessa frequenza. Logico pensare che il carico vada ottimizzato per quello che usa. Fatto sta che con altre testine e nel mio impianto (come giustamente evidenzi) la proporzione 1/15 è sempre stata la più adatta. Ora uso una Benz ACE SL con il suo PP1 e non ci penso più.
maximo Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @long playing @luke_64 @releone71 Come vi sembrano le specifiche tecniche del pre Rega che ha postato @Bohemien ??
luke_64 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 52 minuti fa, maximo ha scritto: Come vi sembrano le specifiche tecniche del pre Rega Sembra adatto alla stragrande maggioranza delle MC, ma non l'ho mai sentito, perciò non ho idea di come suoni o si interfacci con la DL103. Di sicuro non va bene per le MC ad alta uscita.
Bohemien Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 3 minuti fa, luke_64 ha scritto: sicuro non va bene per le MC ad alta uscita. L'unica cosa che posso testimoniare, dall'alto della mia ignoranza, è che, al contrario, suonava molto bene... Era anche il parere del mio amico che lo usa con una Anja...
luke_64 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Bohemien cioè con una impedenza di ingresso di 400 ohm suonava bene con una MC ad alta uscita?
Bohemien Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 Forse ha anche un ingresso con impedenza 70?
releone71 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Bohemien la Ania è una MC a bassa uscita, valori elettrici nella media. Col pre Rega il suggerimento è di usare il guadagno più alto da 69dB, 100 Ohm di carico resistivo e 1000uF di capacitivo. Il gain più basso del pre Rega è pari a 63dB, che è un valore molto alto per una testina che esce a 1.8mV.. Stando ai calcolatori in rete, si dovrebbero ottenere 2.5V all'ingresso del pre linea, un valore da lettore CD. Immagino che la sensazione di buona resa possa dipendere da ciò. Ma in verità basterebbero un cinquantina di dB per un guadagno nella norma.
maximo Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Bohemien Se ho ben capito il pre è questo? https://dolfihifi.com/shop/rega-fono-mc-new-pre-phono-moving-coil/
Messaggi raccomandati