Vai al contenuto
Melius Club

Il "suono" dei connettori

Messaggi raccomandati

Inviato

Cosa voglio dire: le terminazioni che comunemente si usano (banane, forcelle e boh...) possono in qualche modo variare e quindi influire sul suono dell'impianto?? Io credo di si e infatti, tranne in casi particolarissimi, ho sempre preferito cavo spellato connesso ai morsetti. Qualche perplessità mi è nata con le forcelle, ma probabilmente ne ho usate di scarsa qualità. Mi sembra l'unica ragione plausibile

Inviato

Partendo dal presupposto che il collegamento ideale è il più semplice possibile,   meno connessioni ci sono, meglio è. Ogni connessione aumenta la resiatenza del circuito.  Sui cavi di segnale c'è poco da fare, salvo pulire i connettori ogni 3 o 4 mesi. su quelli di potenza ho tolto tutto, costo zero, risultato più udibile di svariati cambi di cavo. 

• Melius 1
Inviato

@Ggr tutto giusto ma comunque dentro le casse I punti di giunzione esistono, morsetti esterni dai morsetti interni al crossover dal cross ai diffusori. Certo meglio non aggiungere ma si aggiunge poco a quello che c'è già 

Inviato

Concordo con tutti voi, difatti per quanto possibile evito contatti aggiuntivi oltre quelli già presenti in amplificatori e diffusori. In questo caso specifico parlo dei connettori sui cavi di potenza e portavo l'esempio di forcelle, banane e/o altro... La mia esperienza riguarda appunto l'aver voluto provare, senza alcuna necessità reale, delle forcelle credendo potessero risultare una valida alternativa al cavo spellato. Ora, non so, probabilmente saranno di un materiale indefinibile, sarà che 4 forcelle mi sono costate 14 €, ma la mia impressione è che proprio non vadano!! Verosimilmente la prima cosa che mi viene da pensare è che introducano una resistenza di contatto abnorme. Fatto sta che eliminate e rimesso il cavo spellato tutto è tornato a posto...

Inviato

Proprio domenica ho scollegato i cavi di potenza dai diffusori, spruzzato un po di desossidante per contatti, e riattaccato tutto. Stessa cosa lato ampli. Non sono neanche stato a sentire differenze. So che male non fa, e mi basta cosi per i prossimi mesi. Le banane e altro, sono comode se devi testare tipi di cavi diversi. In quello sono insostituibili. 

Inviato

Le connessioni migliori?

Quelle elettricamente e meccanicamente ineccepibili.

Inviato

Vero. Ma tra una ineccepibile e una che non c'è, preferisco la seconda. Su un diffusore,  invece di mettere una banana, attacco il cavo dorettamente. È sempre una contatto in meno, anche se fatta a regola d'arte.

Inviato

@Ggr  bene o male, le terminazioni scoperte del caco che infiliamo nei connettori sono fatte da molti fili attorcigliati fra loro. Volevo chiederti: prima di spruzzare il disossidante scogli la treccia di cavi oppure no?

Inviato

Si. Sbroglio i cavetti. Io ho i kimber, ogni conduttore ha dei conduttori piu piccoli che si separano bene. Fossero invece i supra,.sarebbe impossibile dividere ogni singolo filo.

bungalow bill
Inviato

Basta mettere delle ottime bananine .

Inviato

E' da tener conto che le bananine a molla sono le meno performanti per via della componente a molla che pregiudica la stabilità e l’intensità della forza applicata nel contatto. Migliori quelle ad espansione che garantiscono una maggiore superficie di contatto oltre che un'ottima tenuta sul morsetto.

Se le terminazioni sono realizzate in rame non possono influire sul suono, da evitare quelle in ottone largamente diffuse e ingiustamente confuse con il rame (solo perché assomigliano al colore dorato).

Inviato

@Ggr

Cambia qualcosa sbrogliare i cavetti, secondo la tua esperienza?

Per sapere, non per polemica (mi sembra giusto precisare) 😉

acusticamente
Inviato

Per deossidare le terminazioni è preferibile usare un prodotto a secco oppure oleoso ?

O non fa differenza ?

Inviato

Non credo. Ma visto che pulisco la connessione, e i cavetti sono pochi e facilmente separabili, lo faccio. Se hai letto i miei post precedenti, non sono neanche stato a sentire o cercare eventuali cambiamenti 

Chiamiamola normale manutenzione delle connessioni. 

acusticamente
Inviato

@Ggr intendevo se non fa differenza come tipologia di deossidante…