Vai al contenuto
Melius Club

Casco modulare

gug74

Messaggi raccomandati

Inviato

Avete qualche consiglio da darmi ? Caratteristiche di cui tener conto ? Eventuali riscontri positivi su modelli da voi utilizzati ?

Grazie

Inviato
7 ore fa, gug74 ha scritto:

Avete qualche consiglio da darmi ?

Prendi un integrale

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

C’è anche qualche modulare di qualità : io uso Schubert e mi trovo bene : materiale, imbottitura, areazione, assolutamente eccellenti, comfort anche dopo diverse ore e con temperature elevate. Altro punto di forza è il sistema viva voce già montato di serie : funziona molto bene sia per il telefono che per il navigatore . Eccellente, costicchia, ma se non esageri con le grafiche stai dentro i 700 Euro per un prodotto di assoluta qualità.

• Thanks 1
Inviato

Shoei neotec... e per me vai sul sicuro di alta qualità (attualmente ho il 2 da qualche anno, ma non ho provato il 3). Forse pesa un pelo di più rispetto ad altri, ma non te ne accorgi anche dopo molte ore. Sono stato tentato da Arai ma il prezzo era esorbitante. Comunque la prima regola devi provare... provare... provare prima di acquistare, tanto negozi non mancano. La seconda regola fai il tutto rapidamente perche la moto non può e non deve aspettare✌️

• Thanks 1
Inviato

Vado in moto tutto l'anno da un bel po' e ho avuto parecchi Nolan, fino al 104, e mi sono sempre trovato bene, compresa la sicurezza dopo una brutta botta che a vedere il casco faceva venire i brividi.

Mia moglie ha un X-lite 1003, ma è rumoroso, la verniciatura è debole a dir poco e, seppur più costoso del Nolan, la qualità è inferiore.

Da un po' ho preso un LS2 FF399 con mentoniera ribaltabile e devo dire che d'estate è impagabile la comodità e la qualità globale mi sembra finora ottima.

• Thanks 1
Inviato

Grazie per le risposte, mi studio i modelli che mi avete suggerito.

Inviato
Il 3/11/2021 at 08:28, jani ha scritto:

LS2 FF399

Ottimo rapporto qualità prezzo, sto valutando anche il modello FF900.

Inviato

@gug74 se hai già un casco modulare, valuta se la prossima scelta ti consente un netto step qualitativo. Personalmente, al tempo in cui ho acquistato, ho trovato i modulari LS2 alquanto profilati/spigolosi nel design e teneri nella calotta che peraltro non presentava grosse alternative di calzata a me insoddisfacenti. Il che non mi ha trasmesso una personale sensazione di sicurezza. I marchi japs/orientali fanno percepire sensazioni migliori, almeno per me, anche se il costo è quello che è. Prima provare... poi pagare. ✌️

Inviato

@toctoc60 @gug74 Calotta tenera non significa nulla, il mio Nolan sembra anche più tenero e vulnerabile ma ho già detto che si è comportato egregiamente quando è servito, e comunque: https://sharp.dft.gov.uk/helmets/ls2-ff399-valiant/

Detto questo il comfort di un casco è come le scarpe, devi trovare quello che ti calza bene e non stanca o comprime da qualche parte alla lunga.

Io in moto ci sto anche parecchie ore e viaggio con tutte le temperature, per cui il comfort all-round lo ritengo fondamentale, come per esempio poter abbassare solo la visiera trasparente di sera in estate quando fa parecchio caldo senza dover chiudere obbligatoriamente anche la mentoniera, o come la possibilità di lavare comodamente tutti gli interni, inoltre di caschi ne ho sempre almeno 2/3 in contemporanea.

Lamps

Inviato
25 minuti fa, jani ha scritto:

Calotta tenera non significa

Sono pienamente d'accordo ai fini della sicurezza (spetta ai progettisti la selezione del materiale). 

28 minuti fa, jani ha scritto:

comfort

Parametro primario che chi sta molto in sella. 

30 minuti fa, jani ha scritto:

ne ho sempre almeno 2/3 in contemporanea.

Anche io. ✌️

alessandro2691
Inviato

ciao, dopo un Nolan che mi faceva impazzire ed è durato pochissimo, uso da anni, cambiandolo ovviamente (!), uno Shoei , Multitec prima e Neotec adesso; mia moglie anche.

Semplicemente fantastico....

• 2 mesi dopo...
Inviato

Rieccomi dopo parecchio tempo, alla fine ho optato per un casco integrale anche perchè avrei intenzione di prendere una moto tra qualche mese. La scelta è ricaduta su uno Shoei NXR2.

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato

@gug74 Hai fatto benissimo. Il modulare sarà anche tanto comodo, ma mi ha sempre dato l'idea che, se si cade, succede in un momento in cui la visiera è aperta (legge di Murphy).

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, gug74 ha scritto:

alla fine ho optato per un casco integrale

Bravo!!!

Inviato
11 ore fa, gug74 ha scritto:

avrei intenzione di prendere una moto tra qualche mese.

Se non prendi un millone enduro, l'integrale è una scelta pressoché obbligata ai fini della sicurezza ed il modello che hai indicato è un top di categoria e di estetica. Quoto i tre post precedenti. 

• Thanks 1