criMan Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Al 90% dovrei cambiare TV , a meno di ripensamenti dell'ultima ora. Sarei orientato su un Panasonic 65JZ1500, sto aspettando cali un po'. Tuttavia l'alternativa proiettore mi ha sempre attirato , e' un altro mondo. La mia situazione e' la seguente , vi dico l'unico punto dove potrebbe grosso modo essere montato. Stanza larga 4,5m lunga 8m , altezza soffitto parte bassa 2,3m parte alta centrale 3,3m. Immaginate agli estremi della stanza sul lato corto c'e' il soffitto piu' basso al centro la parte alta. Soffitto un legno. Al centro del soffitto c'e' il lampadario che non puo' essere toccato assolutamentissimamente. La visione avviene sul lato corto decentrato a dx , dei 4,5m ne ho a disposizione 3,2m. Quindi una porzione decentrata su un lato. Punto di visione muro occhi a 3,2m. Ora il proiettore dovrebbe essere montato sulla campata centrale del soffitto in legno con una staffa , magari una staffa che scenda un 50cm. Pero' decentrata verso dx di 1m circa. Ecco il rebus , si puo' mettere un proiettore in quelle condizioni ? Datemi qualche indicazione .
FedeZappa Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 Il vpr posto a soli 50 cm più in basso del soffitto, ad una distanza di proiezione di 3/3,5m, a occhio potrebbe non avere abbastanza angolo di shift da proiettare sufficientemente in basso. Sarebbe l’ideale una staffa che scenda un po’ più in basso, magari arretrandola in prossimità del lampadario, onde evitare di mandare a fine corsa lo shift che non è mai un bene. Quanto riesci ad arretrare rispetto alla parete di proiezione? 1
criMan Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 mi sono spiegato male . Il VPR dovrebbe essere posto lateralmente al lampadario. Per distanza di visione intendo io dal divano al telo. La distanza della trave di legno dove si metterebbe il VPR e' ben maggiore . Riepilogo immagina la parete dove si mette il telo di proiezione con il lato di 4,5m. -> distanza telo - divano 3,2 metri. -> nel punto di visione ,sopra la testa di 2m c'e' la trave centrale della sala che scorre parallela al telo di visione ->da li mi decentro a dx di 1m ->scendo di un 50cm ->distanza ottica VPR al centro del telo di proiezione circa 4,5m. ho rivisto le misure adesso. Posso scendere max 50cm dalla trave. Facendolo l'ottica del VPR rimarrebbe comunque piu' alta.. non so'. Mi sa' che lascio perdere.
FedeZappa Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 “Il VPR dovrebbe essere posto lateralmente al lampadario.“ Ti eri spiegato bene ma ora hai chiarito la distanza di installazione del vpr che e’ di 4,5m. in questo caso hai molto margine per giocare con lo shift, puoi abbassare di più l’immagine proiettata, “Per distanza di visione intendo io dal divano al telo.” Quella non è un problema, basta adattare l’apertura dello zoom e la giusta diagonale (da 90/95” x FHD fino a 100/105” x 4K) per la tua distanza di visione. “da li mi decentro a dx di 1m” “scendo di un 50cm” Se riesci a scendere di più è meglio. Meglio una staffa più lunga decentrata un altro po’ verso dx piuttosto di una più corta vicina al lampadario (lo shift orizzontale da 4.5 metri non è un problema mentre è meglio tenere del margine per far lavorare meno quello verticale). Ma poniamo che l’abbassamento massimo possibile sia di 50 cm, la lente starebbe a (3,3-0,5) = 2,8 metri di altezza, giusto? Credo che Epson faccia i vpr con lo shift verticale maggiore di tutti (+/94%)… bisogna fare 2 calcoli con projector central ma credo che in ogni caso tu riesca ad abbassare lo schermo per avere una visione ottimale. 1
criMan Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 @FedeZappa allora sentiro' un negozio di Roma sul dafarsi. Mi porto le misure precise e vedo che mi propone. A Roma mi pare ci siano 2 negozi specializzati di proiettori.
STEFANEL Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @criMan non hai problemi di installazione con quelle misure vai di proiettore, devi scegliere quello giusto…ti suggerisco Sony
criMan Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 @STEFANEL come budget dovrei stare sui 2000 non di piu'. Ho chiamato un noto negozio della capitale e gli ho mandato le misure mi dovrebbero far sapere qualcosa. Sarei orientato verso l'Epson TW7100. Ovviamente li vorrei vedere prima all'opera. Tutto questo fermo restando la mia signora , per montarlo devo fare dei piccoli lavori... Vediamo , l'alternativa e' un Panasonic 65JZ1500.
STEFANEL Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @criMan non cononosco l’Epson, ho il Sony vpl hw55es e se dovessi cambiarlo per andare su un 4k sceglierei un altro Sony, sicuramente piu’ costoso. Chi sceglie un proiettore, difficilmente poi torna alla TV… 1 1
51111 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Ti consiglio jvc o sony per la proiezione, se opti per una tv puoi prendere un 85 pollici sony. In casa ho due sale di proiezione con 2 videoproiettori jvc, e una postazione con sony 85xh9096. Quest'ultima opzione è un'ottima scelta per coloro che non hanno una sala dedicata, neri percepiti simili all'oled con uno schermo grande, ad un prezzo terreno. Per me che sono attento al contrasto, il tv sony è stata una sorpresa in positivo.
Millenium Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 46 minuti fa, 51111 ha scritto: Ti consiglio jvc La vedo dura un JVC nuovo con 2.000€ di budget, Sony forse.
criMan Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 sentito qualche ora fa uno degli addetti del negozio di Roma e mi ha sconsigliato l'installazione. Mi e' sembrato molto onesto , mi sembra di aver capito che ci fosse rischio di non sfruttare il proiettore e per sfruttarlo al meglio dovevo prendere una staffa molto lunga e mettermi altezza base lampadario . Esteticamente na mezza schifezza. Un plauso al signore . Mi ha suggerito un Benq tiro ultra corto da mettere sopra il mobile per fare uno schermo da 100 pollici. Il mobile sarebbe quello in legno porta elettroniche che sta centrato sotto alla TV. Purtroppo e' fuori budget sinceramente , proiettore e telo siamo sui 3800 euro scontati. Io volevo rimanere sui 2000 2500. Niente non e' destino.
FedeZappa Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @criMan qual’è l’altezza minima a cui riesci a posizionare la lente? 2,8 metri? Non mi hai risposto
criMan Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 @FedeZappa si a 2,8m ci siamo. Il telo pero' ricorda che sta sulla parete alta 2,3/2,4m . In piu' (non si vede perche' ci vorrebbe una foto) il telo e' posizionato a 70 cm da terra quindi lo schermo termina abbondantemente sotto i 2,3m in altezza. Diciamo arriveremo a 1,8m circa...
criMan Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 Se traccio una linea orizzontale da dove termina lo schermo (lato alto verso il soffitto) fino al punto di visione poi devo salire in altezza di ben 1,5 / 1,7 m.
FedeZappa Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 https://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW9400-projection-calculator-pro.htm Io proverei a dare un'occhiata alla configurazione di questo, arriva a +/- 96,3% di shift verticale con lente posizionata nel mezzo. Più tardi se ho tempo provo a darti i dati precisi riguardo le misure di installazione. — Altrimenti, l’unica vera alternativa alla proiezione secondo me sarebbe un 85” come il Sony suggerito da @51111
criMan Inviato 6 Novembre 2021 Autore Inviato 6 Novembre 2021 @51111 ti ringrazio per la segnalazione, tuttavia l'immagine degli LCD in qualsiasi solfa, per quanto validi, mi danno sempre l'impressione di "finto". Sarei curioso di provare un 77A1 di LG. Non so ' quanto perderei rispetto al 65 jz1500. Alla fine ballano poche centinaia di euro.
FedeZappa Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Questi sono i calcoli che mi risultano, considerando uno schermo ideale come questo: https://www.subito.it/audio-video/schermo-videoproiezione-global-commander-93-16-9-milano-394397043.htm Abbinato a Epson tw9400 - installazione ceiling mount - diagonale 93” (236) - base 206 - altezza schermo 116 - distanza di tiro 4.49m - zoom a 1.30x — Per calcolare l’altezza della base raggiungibile: > altezza schermo :2 = 58 > abbassamento massimo dello shift 116 x 0,96 = 111 > altezza base ottenibile = 280 (centro lente) - 58 - 111 = 111 cm da terra con lo shift completamente abbassato e la lente perfettamente posizionata al centro. Se ti sposti lateralmente con la lente rispetto al centro schermo, oppure usi un vpr con shift verticale inferiore (es JVC +/- 80%) devi innalzare ulteriormente la base. La base alta 111 cm, da 3,2 metri come distanza occhi-telo, ti costringe a stare abbastanza inclinato con lo sguardo, certo non è come averla a 70 cm (su questo il negoziante ha ragione). 1
51111 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 2 ore fa, criMan ha scritto: Sarei curioso di provare un 77A1 di LG. Non so ' quanto perderei rispetto al 65 jz1500. Alla fine ballano poche centinaia di euro. Il 77 pollici oled è un ottimo televisore, con la distanza giusta per la visione a 40 gradi otterrai lo stesso l'effetto cinema.
Messaggi raccomandati