giocec Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 @rcf Ok, penso che scegliero' i Norstone infatti a me 2,5mt mi vanno leggermente stretti. Grazie
lello64 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: ho cominciato con grundig e philips, molto grundig visto che mio padre lavorava alla ambbasciata italiana a Bonn, sopratutto i diffusori sono assai interessanti, il resto è da valutare caso per caso, indubbiamente un sistema monomarca ha il suo pechè, però il cci è una invenzione" ialiana, scnosciuta in germania, e li spesso non ci credono che da noi i gribng siano diventati oggetti di culto. Attenzione poi a non ripararli, una volta aperti l'anima di herr grundig esala e da qual momwento non suoneranno più come prima. Leggere ottime cose sul sito dei fanboy di grindig è come informarsi sulle qualità deòlla roma andando in un crcolo della lazio Io trovo i grindig piacevoli, equlibrati e non stncanti, ma non sono quello che cerco, il che non vuol dire che non possano essere quello che altri bramano, non siamo tutti guali. Condivido tutti i tuoi pensieri, ed è raro leggere qualcosa di così onesto nei confronti dei sistemi grundig e del sottobosco che si è creato attorno ad essi. Aggiungerei tra i difetti anche un limite nell’spl erogabile da questi sistemi che, salvo qualche eccezione, si esprimono al meglio solo se si rimane in casa con ampli e diffusori. Sono invece più possibilista sulle sorgenti da abbinare. Ciò detto vorrei fare un commento sulla parte “una volta aperti l'anima di herr grundig esala e da qual momwento non suoneranno più come prima”. Le elettroniche hanno delle soluzioni telaistiche particolari. Un esempio potrebbe essere costituito dai classici e iconici receiver di grande dimensione. Se un apparecchio di quel tipo viene aperto, anche semplicemente per dare una pulita ai potenziometri, è facile che nel rimontarlo non ci si accorga che è saltato un minuscolo ceramico che collega due parti del telaio. E se quel ceramico era li un motivo di sicuro c’era. In questo senso aprire e richiudere un grundig senza le giuste attenzioni potrebbe essere un’operazione che lo rovina.
cactus_atomo Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @lello64 i grundig storici sono apparecchi con parecchi anni sulle spalle, spesso erano in casa di gente che li utilizzava senza particolari precauzioni e quando li dismetteva li lasciava magri in cantina. Mentre con i diffusori è abbastanza facile capire cosa non va, con le elettroniche è tutto più complicato, peggiorato dall'uso di componetistic non sempre fatto per reggere il peso del tempo (mmale comune a molti marchi tedeschi dell'epoca) e da logiche costrutive un po particolari (mi ricordo di un braun tg1000 che fece impazzire un tecnico specializzato fino a che non scoprì che il problema stva in un banale sufibile nascosto tra due schede e non sengato nel service manual). In più le connessioni din, i cavi per i diffusori complicano la vita a chi non è abituato al vintage mitteleropeo
NIMALONE Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 La Grundig utilizzava una piattina con cavo sorgivo , se non ricordo male . Quindi mi cercherei cavi Audio Tekne o Western Electric che in una versione “copia” sono oggi rifatti da Duelund .
giocec Inviato 6 Novembre 2021 Autore Inviato 6 Novembre 2021 @NIMALONE Mi potresti indicare tra quelli da te indicati, quali per esempio?
NIMALONE Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 I WE 16 ga , i Duelund 16 ga , gli AT ara 500 .
cactus_atomo Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @NIMALONE gli Ata 500 usati non si trovano a meno di 300v400 euro
rcf Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 I cavi originali sono questi, sembrano sono da 0,75 mm e sono di plastica un po' rigida, i Duenloud sono completamente diversi.
giocec Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @cactus_atomo Infatti, mi sembra esagerato stiamo andando fuori discussione come al solito. Comunque grazie per il tuo intervento. @rcf Infatti.
giocec Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 @NIMALONE @NIMALONE @NIMALONE Grazie per il tuo intervento, ma non penso che ci sia bisogno di cavi, e mi riferisco ad alcuni che hai menzionato, di cavi esoterici per le Grundig che equipaggiavano tra l'altro cavi di 0,75mmq, e senza considerare tra l'altro trattandosi di casse di 50 anni fa. Apprezzo comunque i consigli che arrivano, perché credo,anche se non mirati ad una unica discussione, siano in qualche modo utili alla comunità. Grazie
oscilloscopio Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @giocec 50 anni fa i diffusori venivano progettati e costruiti per suonare bene con i materiali dell'epoca e non ho mai visto cavi che andassero oltre un buon conduttore bifilare da 0,75 o al massimo 1,5 mmq
giocec Inviato 7 Novembre 2021 Autore Inviato 7 Novembre 2021 Infatti.... concludendo? no perchè dopo tutto ciò che si è detto mi sento un pò indeciso. Quindi imprescindibilmente dalla misura di 0,75mmq max 1,5mmq, qual'è in definitiva, e mi riferisco a coloro che hanno potuto confrontare il cavo originale ed il possibile equivalente, il cavo tra quelli citati, quello che si avvicina di più? SCHWAIGER LSK 3205 Norstone CL150 O quale oltre a questi?
oscilloscopio Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @giocec Io uso dei Norstone ma non chiedermi il modello (sò che li pagai intorno ai 2 euro/mt)
NIMALONE Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 @cactus_atomo ….e sono tanti o pochi ? cerco sempre ultimamente di non parlare di soldi , i soldi dividono , e limitano la conoscenza . ….ho solo nominato i primi 3 cavi che mi sono venuti in mente realizzati con rame sorgivo . Da qualche parte credo di conservare ancora 3+3 metri di cavo Grundig tagliati da una coppia di minidiffusori acquistati in un mercatino .
giocec Inviato 9 Novembre 2021 Autore Inviato 9 Novembre 2021 @NIMALONE 22 ore fa, NIMALONE ha scritto: i soldi dividono , e limitano la conoscenza . Non sono d'accordo innanzi tutto, ma vorrei ricordarti che stiamo parlando di una coppia di Grundig di 50 anni fa dal valore di 120-130 euro, sinceramente parlare di cavi di 300-400 euro mi sembra abbastanza fuorviante. Parlo del mio caso specifico ovvio.
NIMALONE Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @giocec Personalmente io utilizzo un lettore cd che ha un valore di listino circa 30 volte inferiore al costo dei cavi ed accessori collegati a quel lettore … utilizzo una testina che vale circa 100 volte meno del setup analogico ,,, ecc ecc A me è capitato più spesso di quanto si possa immaginare di “mischiare” e preferire oggetti dal livello tecnico/teorico assai diverso . Non trovo nulla di fuorviante in tutto ciò , le scelte ognuno le fa secondo i propri criteri e le proprie tasche . I cavi di potenza dei miei e attuali diffusori li ho pagati circa il doppio dei diffusori stessi . Liberare la mente da schemi aiuta non poco nella nostra passione a raggiungere il nostro intimo obiettivo . 😁
NIMALONE Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Ribadisco ho solo postato 3 tipi di cavi di rame sorgivo più o meno coevi ai diffusori di costo diversi E per giunta senza darne un giudizio personale . I soldi dividono perché , mentre chi può spendere può acquistare ad esempio cavi da 1000 euro o da 100 euro e decidere in libertà quale preferire , chi ne può spendere solo 100 di euro non saprà mai se avrebbe preferito quelli da 1000 . E credimi , non sempre almeno io personalmente , ho preferito quello che costava di più .
Messaggi raccomandati