Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL-10

SerG

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho questo bel giradischi, usato solo marginalmente, che però mi da qualche problema. Ogni tanto si fermava, e quindi ho cambiato, con grande fatica (e paura) la cinghia, comprata su eBay, e tutto è andato a posto. Dopo qualche tempo però, è tornato a fermarsi dopo un po' che riproduceva un disco. Ora, di rifare tutto il lavoraccio per cambiare nuovamente la cinghia, non me la sento, mi chiedo però se devo guardare solo a quella, o se il problema magari può dipendere da altro (il giradischi si accende senza problema, e tutte le altre funzioni sono a posto). Qualcuno mi ha suggerito di affidarmi solo a cinghie buone, ma per buone, visto che si comprano (penso solo) su eBay, come faccio?

Consigli, proposte, aiuto?

Grazie

Inviato

@SerG Non credo sia la cinghia, sicuro non sia un problema dello switch del coperchio? Io proverei a cortocircuitarlo come previsto nel service manual per eseguire alcune calibrazioni. Se con lo switch in corto non si ferma più il problema è l'interruttore o la sua regolazione.

Puoi usare il giradischi senza problemi anche con lo switch in corto avendo l'accortezza di premere stop prima di aprire  il coperchio e di avviare la riproduzione solo a coperchio chiuso.

p11.jpg

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

Vediamo se due esperti come @pserci e @poeta_m1possono darti una dritta

Inviato

Eccomi.. Se si ferma ed il braccio ritorna in posizione di riposo, allora segui il consiglio di @redpeppersenza interventi drastici, molte volte basta un buon spray per contatti secco ed una serie di azionamenti dello switch. Se invece si ferma alzandosi, allora potrebbe avere problemi di trascinamento dovuti alla cinghia. Specialmente se lo usi poco e se la cinghia è di quelle "commerciali" si formano ovalizzazioni della stessa che provocano poi slittamenti. Se non fosse la cinghia, devi ispezionare il percorso del braccio senza il coperchio nero inferiore, alla ricerca di impuntamenti strani oppure impedimenti.

• Melius 2
Inviato

Nel ringraziare tutti per i preziosi consigli, in attesa di qualche intervento, riporto delle informazioni in più. Appena acceso, il braccio si mette in moto, scende sul disco, e lo riproduce per un minuto circa, poi si alza, e torna a posto. Durante quel periodo, ho provato ad alzarlo, farlo scorrere in avanti, abbassarlo, e tutto ha funzionato. Dopo il fermo, difficilmente riesco a farlo ripartire, se non dopo qualche tempo. Se apro il coperchio però, e premo il tasto che fa girare il piatto, il piatto gira senza problemi sino a quando tengo premuto il tasto. 

Riflessione (da dilettante):

Se il piatto gira senza problemi, può voler dire che la cinghia fa il suo dovere, e quindi non è lei la causa del problema?

Se il braccio, spostandolo, si muove su tutto il percorso, può voler dire che il problema non è lo scorrimento (grasso seccato, cattiva lubrificazione o altro)?

Inviato
33 minuti fa, SerG ha scritto:

Riflessione (da dilettante):

Se il piatto gira senza problemi, può voler dire che la cinghia fa il suo dovere, e quindi non è lei la causa del problema?

Occhio, sull'SL-10 esiste una sola cinghietta ed è deputata a far muovere il braccio avanti/indietro.

Il piatto è a trazione diretta, non ci sono cinghie che lo fanno girare (e meno male, aggiungerei).

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, SerG ha scritto:

Se non ho intepretato male la tua domanda il piatto ha un suo motore ed e svincolato dal motore agganciato alla cinghia che si occupa solamente di dare trazione al carrello.

• Moderatori
Inviato

Se il braccio, spostandolo, si muove su tutto il percorso, può voler dire che il problema non è lo scorrimento (grasso seccato, cattiva lubrificazione o altro)?

Se spostare il carrello a mano agendo sulle pulegge della cinghia lungo tutto il suo percorso e ritorno non da problemi significa a mio avviso che la cinghia non ha grip o si e allungata....il grasso invece farebbe il suo dovere.

Inviato

Non è detto, nei macro movimenti potrebbe andare bene, nei micro potrebbe slittare la cinghia. Ad ogni modo prova a pulire il microinterruttore di chiusura del coperchio. Si vede sulla parte sinistra in basso del coperchio, prova ad azionarlo più volte con il dito, meglio se gli spruzzi (in maniera circoscritta e parsimoniosa) un pulisci contatti secco prima di azionarlo ripetutamente. 

Inviato

Un precisazione: Quando scrivo di braccio spostato per tutto il percorso, intendo dire usando il tasto che permette l'avanzamento (con il braccio alzato), non manualmente.

Da quello che leggo comunque, penso che la prima cosa da fare è provare a cambiare la cinghia, appena acquistata sul web, che spero di riuscire a montare senza danni quando mi arriverà.

P.S.: La cinghia acquistata leggo essere con sezione quadrata, mentre quella montata precedentemente la ricordo rotonda ... dovrebbe essere meglio, o sbaglio?

• Moderatori
Inviato

@SerG meglio quadrata...le originali sono quadrate

• Thanks 1