Vai al contenuto
Melius Club

Gyro Se con braccio rega rb 330 consiglio testina

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti sono anni che frequento il forum praticamente quasi solo da lettore ma oggi voglio chiedervi un consiglio e come da titolo mi servirà una buona testina che ben si abbina al 330. Il pre phono è un Goldenote PH10 ascolto prevalentemente jazz e Rock ma anche un po' di musica classica. Il badget è intorno alle 600 Euro. Avevo pensato ad una Grado quintet black cosa mi dite? Eventuali alternative? Grazie

Mario

Inviato
42 minuti fa, nitroice ha scritto:

Grado quintet black

Hai mischiato due brands. La Quintet è una Ortofon in verità. Bel suono pieno, tendenzialmente piacione ma col dettaglio fornito dal diamante taglio Shibata. Io ho una Red e una Blue. 

Grado, invece, offre la serie Timber, anch'essa di impostazione tendenzialmente rotonda. 

Se ti piace un suono più rotondo e rilassante, piuttosto che arioso e dettagliato, con l'una o con l'altra non sbagli. 

Inviato

E si 

Adesso correggo non so come ma ho scritto Grado invece di Ortofon da quello che mi dici la quintet ci sta tutta grazie 

Inviato

@nitroice col Gold Note non avrai problemi ad amplificarla al meglio. Semmai presta attenzione alla FR. Il Rega è un braccio ben rigido, ma la massa è media e la Quintet è una testina un attimino più rigida di quanto si possa pensare leggendo le specifiche della cedevolezza. Peraltro traccia a ben 2.3 grammi. Nel mio SME ho preferito appesantire la conchiglia con una piastrina da 3 grammi, perché la FR, alla prova col disco test, risultava troppo alta. 

Inviato

Grazie per la dritta teoricamente se non sbaglio con il braccio rega dovrebbe avere un FR di 9.2 quindi se la testina è più rigida dovrebbe andare verso una FR 10 e quindi migliorare ...Comunque farò le dovute verifiche 

Inviato

@nitroice

Stando sulle MM con buona compatibilità con il Rega Goldring 1042 e Nagaoka Mp 300 con un piccolo sforzo la Mp500.

Per le MC le AT 33 o AT Oc 9xxx nelle varie declinazioni .

Inviato

Devo ammettere che anche le audio technica mi hanno sempre incuriosito e se ne parla bene se non erro molto aperte sulle alte frequenze 

Altra testina che mi intriga è la HANA-SL  

Inviato

@nitroice sia Audio-Technica che Hana sono più ariose e brillanti della Quintet. Sul genere morbido e rilassante un'alternativa è Dynavector. La DV-10x5 o la DV-20 sono abbordabili e sonicamente molto raffinate. Esistono in versione alta e bassa uscita. 

Inviato

@muro La exact è sicuramente interessante soprattutto abbinata al braccio della stessa casa faciliterebbe notevolmente il montaggio ma non credo sia sullo stesso livello della Quintet o della Hana ma magari sbaglio 

Inviato

@releone71 Infatti quello che mi frena un pò delle AT e della Hana è che nel mio sistema già tendente al chiaro risultino troppo aperte

Inviato
19 minuti fa, nitroice ha scritto:

ma non credo sia sullo stesso livello della Quintet o della Hana ma magari sbaglio 

Le Rega MM sono buone testine ed escono pure forte, ma scontano il fatto di non avere lo stilo sostituibile dall'utente. Tanto vale prendere una buona MC, a mio modesto avviso. Peraltro, come sonorità temo non siano esattamente quello che cerchi. 

Inviato

Sono orientato sulla Qintet Black ma ho ancora una vocina nell'orecchio che mi dice Hana sl sopratutto dopo aver letto un confronto tra le due dove si conferma la Ortofon migliore ma dice che la hana è più smussata sulle alte e perdona le cattive incisioni 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @nitroice; io ho quintet blue da un anno;

come suono mi trovo assolutamente nella descrizione di @releone71

Suono tendenzialmente piacione, pieno, con una bella trama, senza perdita di definizione nelle alte frequenze, ma un pò "smussata" nei medio alti; 

Mi permetterei di dirti, di tener conto del resto dell'impianto/ambiente; se hai diffusori "caldi" con medio alte frequenze un po attenuate, con la quintet avresti un suono forse un pò cupo che non a tutti può piacere; con impianti più, passami il termine poco audiofilo, aperti, trovo invece sia un'ottima accoppiata.

Inviato

@daniele Grazie per il tuo intervento alla fine tenendo conto anche dei vostri consigli e in visto che il mio impianto ha sicuramente un suono aperto ho optato proprio per la quintet black 

Purtroppo ancora non me la sto godendo a causa di un problema con il gyro che mi gira un tantino veloce quasi 38 giri  sembra mi abbiano dato la cinghia sbagliata e sono in attesa di quella giusta