Vai al contenuto
Melius Club

Cop 26, un piano green per abbassare il prezzo dell’auto elettrica

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, audio2 ha scritto:

i "miei" sono futuri ingegneri. uno di questi fa divisioni complesse a tre cifre con due decimali a mente senza calcolatrice, ma non credo di essere riuscito a spiegargli in modo comprensibile che la cauzione dell' affitto poi gli verrà restituita se non ci sono particolari danni

Sono fortune, di solito questionano sul fatto che non gli venga restituito il canone quando tornano da mammà a Natale... 😁

12 minuti fa, Panurge ha scritto:

Finché il boomer fa da bancomat è meglio non irritarlo. 

Altra cosa che mi ha stupito dei ggiovani di oggi (li sento in palestra)

Un 18enne all'ultimo anno dello scientifico era intenzionato a fare ingegneria. Ad un certo punto parla con un amico e gli dice che ha cambiato idea, deve decidere se fare economia e commercio oppure giurisprudenza. Correda il discorso con la maggiore probabilità che dette lauree danno nel giungere alla dirigenza nel settore privato entro i 32 anni. Aggiunge particolari sul livello di vita consentito da una ral >150K, il tutto con una venialità sconcertante, 

Mi rivolgo quindi alla giovane di cui parlavo prima, quella dei boomer. E' una pianista jazz, perciò la ritengo più sensibile ai lati immateriali della vita. Gli dico: "ma ti pare possibile che uno a 19 anni debba fare sti discorsi ? E' la fase della vita dove dovrebbe prevalere l'idealità, la fantasia, la curiosità sincera, la ricerca di strade nuove..." 

E quella mi dice: Guarda che noi ragazzi siamo ATTENTISSIMI all'aspetto economico. Io ad esempio so perfettamente che non troverò mai un posto di lavoro come quello di mia madre (insegnante). Sappiamo che dovremmo campare di contratti stop-and-go, di stipendi che arriveranno ad ondate, di treni da prendere che non saranno ripetuti il giorno dopo, e che non ci sarà nessuo a pulirci il coolo un domani.  E' ovvio che ragioniamo così.  Ed ho avuto la conferma di essere boomer nel profondo. 

17 minuti fa, Martin ha scritto:

Mi rivolgo quindi alla giovane di cui parlavo prima, quella dei boomer. E' una pianista jazz, perciò la ritengo più sensibile ai lati immateriali della vita. Gli dico: "ma ti pare possibile che uno a 19 anni debba fare sti discorsi ? E' la fase della vita dove dovrebbe prevalere l'idealità, la fantasia, la curiosità sincera, la ricerca di strade nuove..." 

Ma quando mai. Ai tempi miei si sceglieva la facoltà dove c'era più gnocca, altro che idealità.

Peccato io abbia capito troppo tardi che dovevo fiondarmi a filosofia o lettere.

17 minuti fa, Martin ha scritto:

E quella mi dice: Guarda che noi ragazzi siamo ATTENTISSIMI all'aspetto economico. Io ad esempio so perfettamente che non troverò mai un posto di lavoro come quello di mia madre (insegnante). Sappiamo che dovremmo campare di contratti stop-and-go, di stipendi che arriveranno ad ondate, di treni da prendere che non saranno ripetuti il giorno dopo, e che non ci sarà nessuo a pulirci il coolo un domani. 

Mi pare un discorso del kaiser. Il mio primo lavoro è stato a ritenuta d'acconto (due anni). Il secondo lavoro pure (per quasi 3 anni). Al terzo assunzione (con un periodo di prova mi pare di 6 mesi). 

Al quarto mi sono messo in proprio e da allora è una battaglia quotidiana.

Secondo questo giovane virgulto noi "boomers" siamo tutti statali ventisettisti? Dille che si sbaglia, ma di grosso, il coolo qui ce lo siamo sempre pulito da soli..

Il suo immaginario è fermo quanto meno agli anni '80, e in questo è più vecchia di me mi sa.

Su una cosa forse ha ragione: io ho scelto una professione che mi piace e sicuramente, specie all'inizio, non ho badato all'aspetto economico che avevo messo in secondo piano rispetto alla possibilità di entrare in un mondo che mi piaceva tantissimo.

1 ora fa, wow ha scritto:

Faccio un esempio: la completa mancanza di consapevolezza di ritrovarsi, in senso topografico e geografico, in un dato luogo e di quale percorso seguire, a grandi linee, per arrivare da qui a li. 

Se te ne vuoi liberare, il segreto è sottrarre loro il cellulare e lasciarli lungo una provinciale a caso.

13 minuti fa, Velvet ha scritto:

la facoltà dove c'era più gnocca, altro che idealità.

E non era forse idealità quella, e della miglior specie  ? 😁

P.S. Ho gestito per qualche anno un ufficio nello stesso immobile che ospita le facoltà fighette di architettura di Firenze, a Calenzano. Per raggiungere i condizionatori sul tetto, che controllavo frequentemente, ero costretto a passare dalle scale dell'università...

Ad un certo punto ho disposto il cambio di destinazione di un cubicolo bagni dell'ufficio, da wc a doccia. Fredda... 😁 

• Haha 1
briandinazareth

Purtroppo le plugin ibride sono un pacco.. a meno che non usi sempre in elettrico.

Le elettriche di fascia medio alta vanno bene ma per viaggiare c'è ancora il grosso limite dein punti di ricarica.  @wow

Attualmente ho un ibrida vera, una Mondeo Vignale.

Va molto bene, ottima ripresa e consumi ridicoli, l'unico difetto et che è lunga.

La porti via bene anche strapiena di optional, anche massaggio  e climatizzazione nei sedili, ottima d'estate, tutta pelle vera ecc.

Ha pure un ottimo. Impianto e soppressione attiva del rumore.

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Attualmente ho un ibrida vera, una Mondeo Vignale.

La mia, (pardon del nlt)  non è una Vignale ma una semplice Mondeo ibrida sw quindi non così accessoriata come la tua, anche se ad onor del vero c'è tutto quello che serve, no stavolta @briandinazareth non sono per nulla d'accordo con te, è macchina pesante ingombrante e per contenerne il peso hanno anche ristretto la capacità del serbatoio e se fai lunghi viaggi sei costretto a qualche sosta in più, io la uso più che altro per lavoro e quindi sfrutto poco la trazione elettrica facendo parecchia autostrada, avevo già avuto la stessa auto ma non ibrida e la capacità di carico era notevolmente superiore in quanto il bagagliaio era piatto e non rialzato come nella ibrida per far spazio alle batterie, poi tu avendo l'optional dell'abitacolo con la soppressione del rumore forse non te ne accorgi, ma quell'effetto scooterone in fase di accelerazione è davvero fastidioso. No l'ibrida non è la mia auto.   

6 ore fa, gorillone ha scritto:

Non metto in dubbio quello che dici, ma la prima volta che si è parlato di boomer, che ricordi, è stato perché una giovane deputata neozelandese o australiana ha così apostrofato un collega di circa 60 anni.

Poi, ora sarà sicuramente come dici tu 😉

in Australia & limitrofi 'boomer' è il nome gergale per il canguro maschio.

Magari la deputata l'ha chiamato in quel modo senza intendere riferimenti all'età 🙂

briandinazareth
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

ma quell'effetto scooterone in fase di accelerazione è davvero fastidioso.

penso che quello sia molto soggettivo, in effetti conosco diverse persone che anche. con le toyota ne è infastidito. 

io mi ci sono abituato e non lo patisco e in ripresa fa gli stessi tempi della giulia che avevo prima, ovviamente è meno divertente ma veramente molto confortevole.

naturalmente se fai tanta autostrada devi andare necessariamente col diesel, al momento attuale. 

25 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

penso che quello sia molto soggettivo, in effetti conosco diverse persone che anche. con le toyota ne è infastidito. 

Credo che sia una cosa più 'cerebrale' che altro: una volta che assimili che la logica di funzionamento è diversa, non ti 'aspetti' più che i giri del motore siano proporzionali all'accelerazione.

Un po' come gli aerei, dove la manetta fa salire subito di giri il motore ma l'accelerazione arriva dopo e progressiva mentre il motore è sempre al massimo.

Io mi sono abituato in fretta, sarà anche che la macchina è veramente molto silenziosa di suo.

Una volta interiorizzato che il cambio non c'è, il motore 'passa' da un motore elettrico che lavora con un altro motore elettrico etc. non mi aspetto più di avere l'accelerazione correlata ai giri/motore e quindi trovo 'naturale' che il termico salga e scenda a scatti.

La macchina poi non ti fa venire voglia di correre, anche se schiacciando 'va' e i tempi dichiarati sono molto vicini alla Giulia. Solo che hai più armonia viaggiando in souplesse che andando aggressivo.

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference