Vai al contenuto
Melius Club

Cop 26, un piano green per abbassare il prezzo dell’auto elettrica

Messaggi raccomandati

Intanto Enel X, con 75 Euro mese, ti da box di ricarica con ricarica illimitata compresa nel canone e 150 kw in giro per colonnine. A casa non la paghi, la carichi gratis quanto vuoi e, se rimani scarico in giro, ne hai per altri 150 kw ( grosso modo 1200/1300 km. Non male, anche se l' offerta di Duferco a 65 Euro mese per 300 kw (2300/2400 km) non è facile da battere per praticità, in quanto le colonnine sono decisamente più rapide della ricarica casalinga.

P.S.: viene garantita energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

1 ora fa, audio2 ha scritto:

quanti kw installati servono ?

Dipende un po dalla casa ( dimensione) e dalle abitudini. Noi siamo in 4 (io+ moglie e due figlie), la casa è 450 mq e siamo comunque stretti con 4,5kw. L' auto a casa non la ricarico quasi mai. Ho induzione, forno, tutti gli elettrodomestici possibili e immaginabili, asciugatrice compresa. Dovrei passare almeno a 6 kw e, se caricassi l'auto a casa tramite wallbox, anche 10. Li ho già avuti 10kw, il costo non cambia più di tanto come canone.

Per il discorso wallbox non è un problema, perchè ti tirano una linea a parte. Ti dico anche che caricare a casa, secondo me, ha senso dai 4/5/6 kwh in avanti, altrimenti colonnine tutta la vita. A 50 kw carichi in un lampo e spendi uguale.

31 minuti fa, karnak ha scritto:

siamo comunque stretti con 4,5kw

è il massimo possibile che potrei installare io perchè la linea fuori casa di più non regge, ma noi siamo solo in due e adesso con 3.3 kw problemi non ce ne sono. tra un paio d' anni la macchina la cambio, se c'è qualcosa di semi decente a livello utilitario che con delle batterie di nuovo tipo mi consente un' autonomia decente ed una ricarica entro la notte, il passaggio all' elettrico lo potrei pure fare

@audio2 intanto la potenza installata è Kw... la quantità di corrente stivata sono Kwh... 😁

A parte questo... il calcolo è banale.

Se hai 4,5 kw di potenza installata puoi ricaricare circa 4,5kwh ogni ora appunto. Se il consumo basale notturno dell’abitazione è - poniamo - 0,5 kwh (quando in pratica funziona solo il frigo ed un po’ di aggeggi in stand by) ti restano durante le canoniche 8 h notturne 4 x 8 kwh disponibili da trasferire in una batteria. 32 kwh. Considerato che una elettrica si può stimare abbia consumo medi di 16-18 kwh per 100km hai la disponibilità per ricaricare 160-200km ogni notte.

Ci sguazzi dentro per il breve medio raggio.

Non paghi bollo, assicurazione privilegiata, parcheggiume vario gratuito, freni e manutenzioni quasi a zero etc etc ed una ottima Opel Corsa 300 km di autonomia elettrica Km 0 o ex demo la trovi in giro a 20k. Un po’ di più una 208 che è uguale ma più bella. E se hai da rottamare scegli un po’ quel che ti garba. 

1 ora fa, Jack ha scritto:

intanto la potenza installata è Kw... la quantità di corrente stivata sono Kwh

Le ore (h) le hanno messe unicamente per poter farti pagare l'energia, non servono a niente altro. 

@ferrocsm 😲

da te questa poi...

ora la potenza è la stessa cosa della quantità di energia?... dai

Posso avere 300 kwh in 300 h con una potenza installata di 1 kw e posso avere 300 kwh in 1 ora con una potenza installata di 300 kw. 

è la stessa cosa? dai...

ma son sicuro che volessi dire qualcosa che mi sfugge perché uno come te ne sa quanto basta x 10 volte.

14 minuti fa, Jack ha scritto:

da te questa poi...

Te che hai studiato raccontaci perchè dopo il kW hanno messo una unità di tempo espressa in ora. 

Da Wikipedia😄 "L'energia elettrica viene venduta in chilowattora; il costo di esercizio dovuto al consumo energetico è il prodotto della potenza in kW moltiplicata per il tempo in ore e del prezzo per chilowattora consumato."

1 ora fa, Jack ha scritto:

ma mi stai prendendo per il culo?

Allora ragiona con me: il kW si può sintetizzare molto grossolanamente che sia una quantità di energia prodotta ad esempio da un motore elettrico che rende una potenza  all'albero di un tot di kW? Oppure può essere che sia energia consumata ad esempio da un aspirapolvere o qualsiasi altro canchero proprio come lo stesso motore di prima che per funzionare e trasmettere potenza deve però essere agganciato alla rete elettrica, quindi nel caso del motore elettrico avremo una potenza resa e una potenza assorbita che divise tra loro daranno il rendimento di quel motore? Fino a qui ci siamo? Il kWh può darsi che sia la quantità di energia che si consuma in un ora per fornire energia sempre ad esempio a quel maledetto motore e in base a quel consumo ti viene poi fatturata in bolletta per il tempo che hai tenuto in funzione quel motore? Se fino a qui ci siamo si può concludere che il kWh sia un'unità di misura non della potenza ma del consumo di quella potenza a cui hanno aggiunto il tempo per potertela poi fartela  pagare, altrimenti con quale altro sistema avrebbero potuto fatturare se non aggiungere come stanno facendo da anni e anni alla potenza consumata il tempo espresso in ora?  

@ferrocsm m che cavolo dici? ma sei a posto?

🤣🤣🤣

il KWh è un'unità di misura dell'energia e potrebbe essere espressa in tutte le unità con cui i esprime l'energia nei vari sistemi di misura, dal Joule alla Kilo caloria o le varie complicazioni delle unità imperiali

La potenza è la capacità di produrre energia nell'unità di tempo e si può anch'essa esprimere in diverse unità tipo il CV, l'HP (che non è identico al CV) o il KW 

La relazione è L = P * t 

L lavoro

P potenza

t tempo in cui la potenza produce energia 

È una banale consuetudine esprimere quella elettrica in (K)Watt per la potenza e in (K)Wh per l'energia... 

...

robe da matti mo' il Kwh lo ha inventato enel per farci pagare le bollette... ma ne ho sentite di minchiate 🤣🤣 ma questa le batte tutte

11 minuti fa, Jack ha scritto:

La potenza è la capacità di produrre energia nell'unità di tempo e si può anch'essa esprimere in diverse unità tipo il CV

Ma certo che si e se non bastano i cavalli vapore ci mettiamo pure gli asini vapore, dato che i cavalli non sono più conformi al Sistema internazionale di misura.     

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference