Vai al contenuto
Melius Club

Schuko vs italiana: differenze?

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, officialsm ha scritto:

Mi state facendo desistere. Che devo fare?

Lascia perdere, comprati una bottiglia di vino.

Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

E' colpa dei cavi nordost😁 so dei tappi i blue heaven ed i heimdall.

Non sto scherzando, solo abbastanza limitati per far trasparire le doti dei nostri impianti.

Sono l'inizio per il fine tuning, per avere un filino di più, ma nulla di che. 

Ah, ecco... immaginavo che : o sei sordo, o hai l'impianto poco rivelatore, o il problema e da qualche altra parte eccc... ho capito, siamo alle solite...la solita penosa, ridicola manfrina....

Inviato

@SuonoDivino è la verità quei cavi li ho sempre avuti e li posseggo tutt'ora.

So che sei permaloso, mi spiace.

Del resto, chi ha affermato che sente i risultati a questo punto è limitato e sente l'impossibile?

Il signore del video, io ed altri vendiamo forse fusibili?

E' un consiglo, tutto lì.

Inviato

Mi inserisco nella discussione sui fusibili perché, incuriosito da commenti positivi, ho voluto provarli anch'io. 

Premetto che il mio sistema è così composto: lettore cd Naim cd5 xs; alimentatore Naim Flatcap X2; pre Electrocompaniet ec1; finali ZeroZone irs2092; diffusori Ikarus Audio mod. Jazz; cavi di potenza Duelund DCA12GA E DCA16GA ; cavi di segnale Furukawa fa-21; cavi di alimentazione sul lettore e sul pre autocostruiti col cavo Ricable S8P e sui finali e l'alimentatore cavi autocostruiti con il Belden 19364. L'impianto è collocato in un ampio salone che mi consente di tenere i diffusori lontani dalle pareti posteriori e laterali. Grazie a questa fortunata collocazione riesco ad ottenere un palcoscenico virtuale dove ampiezza e profondità sono buone. Soddisfacente anche il dettaglio e le voci riprodotte in maniera realistica e senza fastidiose sibilanti. Unico problema era la gamma bassa che, nonostante la potenza dei finali, non era così granitica ed estesa come l'avrei voluta.
Ho acquistato due fusibili Aucharm da 500 mA (costo circa 3 euro a fusibile) che ho installato sul pre, giusto per provarli, ottenendo un evidente miglioramento in tutti i piani della riproduzione sonora. Un miglioramento con evidente suono più pulito, maggiore dettaglio, scena ancora più ampia e proiettata in avanti ma, soprattutto, ho riscontrato un miglioramento molto significativo nella gamma bassa, quello che cercavo.

Considerato il costo abbastanza contenuto dei fusibili Aucharm  ho ordinato anche quelli per le altre elettroniche.

Buon Natale a tutti. 

Inviato

Si chiedono prove e testimonianze. Ho provato e ho messo per iscritto la mia testimonianza.

Forse a qualcuno servirà, forse no. Poco importa.

Non replicherò ulterirormente.

Inviato

@Davidet il tuo primo post !!! bisognerebbe festeggiare. Dalle varie scelte fatte si vede che ci leggevi e non scrivevi. Buona continuazione e Buon Natale anche a te.

Inviato

@SuonoDivino

E' ben confrontato il repertorio nordost da me e da molti altri, sono buoni cavi.

Siamo cui per consigli.

https://melius.club/topic/748-cavi-e-accessori-da-aliexpress-le-vostre-esperienze/?do=findComment&comment=306882

in questo posto ho confuso viablue con bluheaven.

I Bluheaven sono stati sostituiti econ cavi superiori e da non titolari li sto usando nel DSP XILICA per gestire sotto i 40hz, perchè già se lavorasse in zona 60hz il risultato minore si evidenzierebbe. Non consiglio i cloni, ma ci sono delle autocostruzioni che costano un terzo che vanno meglio dei nordost valhalla! Bisogna cercare,provare, cercare e provare e prima o poi si arriva. Personalmente sono stato fortunato, un felice possessore di una copia di avalon saga ha e sta provando di tutto in autocostruzione da decenni ed ha trovato dei risultati per me mai pensati. Serve fortuna, perseveranza e non credere di essere sempre arrivati. 

Buon Natale a tutti.

Inviato

@Davidet Forse bastava pulire i contatti...

..tra un mesetto rimetti quelli vecchi per sentire se noti differenze.

Per il basso granitico non mi sembra che i tuoi diffusori siano pensati per quello,monovia da 13cm..🤔    ..uso anche io dei monovia DIY ma con ap da 12",i bassi c'erano ma ho a aggiunto un sub.

Inviato

@Gici HV pulire i contatti , qualcosa fà , ma il fusibile dove è efficace apporta ben altre miglioramenti, nel mio impianto due o tre fusibili sostituiti su diversi apparecchi equivalgono al beneficio che apporta un buon cavo di alimentazione e stiamo parlando bei fusibili basilari. Per quello che costano, (attualmente spedito 3,78 euro) si puo' anche provare.

https://it.aliexpress.com/item/4000053793430.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7bff1a8dvcMwNS&algo_pvid=bd41a9de-6ee9-47bb-a56b-1ec7d9076609&algo_exp_id=bd41a9de-6ee9-47bb-a56b-1ec7d9076609-0&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"10000000120425452"}&pdp_pi=-1%3B2.85%3B-1%3BEUR+0.93%400.220000%3BEUR%3Bsearch-mainSearch

Inviato

@ferroattivo scusa ma io sono scettico sui miglioramenti apportati da un affarino sulla rete elettrica,questi hanno almeno il vantaggio di costare meno di un euro spediti...

Inviato

@Gici HV se passi da me, in una sola seduta oltre i fusibili ti faccio provare cavi,  spine, e ciabatta!!!

tutti accessori dove finora hai manifestato il tuo scetticismo, pensaci!! 

• Melius 1
Inviato

@ferroattivo Di quanto è il miglioramento percentuale,sempre che ci sia?  0,xxx?

Per me sono tutte fisime, niente di male si intende..

Inviato
11 ore fa, ferroattivo ha scritto:

manifestato il tuo scetticismo

io ci credo! posso passare?😁

Inviato

@Dubleu con te non ci sarebbe bisogno di convincimento, sei il benvenuto, pandemia permettendo

• Thanks 1
Inviato

@ferroattivo e ginocchia permettendo. Appena le stapelle non saranno un accessorio di vita, verrò pure correndo😁

Inviato

@Gici HV E' facile parlare di teoria senza aver provato, tu hai solo il timore di essere smentito!!

Inviato

@Gici HV comunque se cambi idea la mia porta è aperta, alla fine è un hobby , non una guerra di partiti.