Vai al contenuto
Melius Club

Benchmark AHB2 amplificatore finale

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se se n'è già parlato, ma qualcuno del forum lo ha acquistato oppure provato in ambiente controllato?

E' davvero così buono come si legge in giro?

Saluti.

Inviato

Ciao 

Mai sentito in condizioni note

Penso sia un amplificatore che non possa suonare significativamente meno bene del migliore che esiste 

Fatti salvi i limiti di potenza 

Se servono seimila watt non va bene 

Però è brutto, piccolo e brutto 

Inviato
Il 8/11/2021 at 23:33, musicante ha scritto:

soldoni ti è piaciuto oppure no?

Saluti.

Suono Si 

Estetica  no

Inviato

Ho avuto modo di provare il Benchmark nel mio impianto sia in stereo che in mono a ponte.

Innanzitutto non è brutto, è molto piccolo e discreto, non si nota nemmeno.

Molto versatile, se bastano 100w ne occorre uno solo, una coppia in mono eroga 400w.

Il suono è quello che ti aspetti da un apparecchio orientato al settore pro: suono controllatissimo, molto asciutto, senza particolare enfasi per nulla. Bisogna ricordarsi che la gamma alta è spietata e se qualcosa non va, il risultato non è piacevole.

Gli audiofili si sono abituati a suoni più accomodanti e meno estremi. Il motivo per cui io stesso non l'ho comperato è che preferisco un timbro più paraculo che mi aiuta a digerire anche dischi non proprio ben fatti e mi aggiunge una nota di piacevolezza che sposa meglio i miei gusti.

Il mio Plinius Sa103 rimane al suo posto.

Però bisogna dire che su un aspetto il Benchmark è mostruoso. Il silenzio.

Come è noto la distorsione ed il rumore che produce sono i più bassi mai rilevati, e si sente benissimo. Collegato ad una sorgente altrettanto silenziosa (penso ai dac con preampli integrato, come ho fatto io, ed eviterei valvolari o roba meno prestazionale che qui rovinerebbe tutto) è impossibile capire se sia acceso o spento. Collegato a drivers con 109dB di efficienza non produce alcun rumore. Incredibile.

Con i dischi giusti il silenzio tra le note è meraviglioso, l'immagine perfetta e scurissima; tra uno strumento e l'altro non c'è nulla, il buio assoluto.

Mai sentita una cosa così, se vi piace questa caratteristica credo sia difficile trovare di meglio.

Un apparecchio veramente eccezionale, come sempre non per tutti i gusti.

Inviato

@pifti Grazie per la disamina molto dettagliata.

Il problema è che bisognerebbe poterlo ascoltare nel proprio ambiente e vedere come si interfaccia con i propri diffusori per poter esprimere un parere valido, ma questo oggi è sempre più difficile.

Saluti. 

Inviato
3 ore fa, pifti ha scritto:

Però bisogna dire che su un aspetto il Benchmark è mostruoso. Il silenzio.

Come è noto la distorsione ed il rumore che produce sono i più bassi mai rilevati, e si sente benissimo. Collegato ad una sorgente altrettanto silenziosa (penso ai dac con preampli integrato, come ho fatto io, ed eviterei valvolari o roba meno prestazionale che qui rovinerebbe tutto) è impossibile capire se sia acceso o spento. Collegato a drivers con 109dB di efficienza non produce alcun rumore. Incredibile.

Con i dischi giusti il silenzio tra le note è meraviglioso, l'immagine perfetta e scurissima; tra uno strumento e l'altro non c'è nulla, il buio assoluto.

Mai sentita una cosa così, se vi piace questa caratteristica credo sia difficile trovare di meglio.

Un apparecchio veramente eccezionale, come sempre non per tutti i gusti.

Hai descritto l'ampli perfetto (meine meinung natürlich) ovvero si limita ad amplificare il segnale , il primo in A/B che simila i colleghi ben pensati in D . 

Inviato

Marietto, in casa ho anche un classe D basato sull'Icepower 1200AS1; a mio parere il Benchmark è decisamente superiore. Un suono decisamente più bello e completo.

Che si tratti di un amplificatore "perfetto" (pure troppo) è ben noto.

Bada però che tutta questa perfezione non è solo rose e fiori, anche spine.

Inviato

Ok, un modulo in D pur ben progettato non suona da solo, bisogna vedere come è stato pensato il finale , stadi d'uscita , alimentazione,ecc. e quest'ultimo interfaccia con i diffusori.. ma siamo ot. 

Inviato
3 ore fa, pifti ha scritto:

anche spine

Parlacene un po', ciao.

Inviato
11 ore fa, il Marietto ha scritto:

Ok, un modulo in D pur ben progettato non suona da solo

Spesso si ma in questo caso no.

Gli Icepower sono completi di tutto ci colleghi la 220v, il cavo di entrata e quello di uscita ed è tutto fatto. Ma siamo OT.

Inviato

@musicante

Il suono degli apparecchi di derivazione pro ha delle caratteristiche ben riconoscibili: molto asciutto, controllato, nitido. Serve per capire bene cosa succede, non per deliziare gli ascoltatori.

Molte persone ne parlano citando mancanza di armoniche, suono sterile e così via.

Nel caso del Benchmark si tratta di una espressione eccellente di quel suono, ma sempre li si rimane.

Il discorso è uguale ed opposto, per fare un esempio, con i piccoli valvolari SET. Tante armoniche, medie meravigliose, delicatezza e rifinitura dei timbri ma tanta distorsione, rumore, pessima linearità, poco controllo.

Ogni rosa ha le sue spine tutto qui.

Inviato

Il Benchmark è considerato come uno dei migliori amplificatori al mondo. Questo non lo rende l'amplificatore ideale per tutti. L'obiettivo di molti audiofili, non è di ascoltare l'evento originale, ma di abbellirlo e renderlo più appetibile. 
Un pò di latte e zucchero nel caffè lo fanno sembrare più dolce, ma non sarà più caffè. 
Il Benchmark è un finale puro, non colora. Questa caratteristica sarà per alcuni un pregio per altri un difetto. 

Inviato

@granosalis Ho dei diffusori elettrostatici che sono noti per la neutralità e così anche la sorgente, mi piacerebbe poter ascoltare come si interfacciano con un amplificatore simile, perché potrebbe anche succedere che per "n" motivi che il suono finale che ne esce non sia soddisfacente.

Saluti.