Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Inviato

Si gli Oldchen EL34-B attuali montano:

Rectifier :  5U4g  ( made by PSVANE,  replace to 5Z3p, 5u3c, gz34 )

Preamp tubes :6H8c triode (Equivalent to 6SN7, 6N8P, cv181 )

Power tubes : PSVANE EL34C x 2, (or EL34, Red or white print word depens production periode)

Essendo stato venduto e testato in centinaia di esemplari nel mondo in tutti questi anni, non sono così sicuro che il layout sia rimasto proprio identico, prova almeno ad aprirlo e a fotografarlo da sotto, confrontandolo con le foto degli esemplari attualmente in vendita di cui si trova ampia documentazione anche fotografica, negli stessi siti di vendita...

gianpiero1963
Inviato

@Amemas @feli

Ecco l'ampli in causa....

ho capito la valvola giusta da sostituire l'originale (5Z3p)

è la la 5U4G oppure anche una una 5R4WG potrebbe andare bene no ?...

dico bene?

Qualche consiglio sulla marca di valvola da acquistare?

grazie ancora per le dritte

Oldchen EL 34 b.jpg

interno.jpg

Inviato

@gianpiero1963 l'ho già scritto in occasione del medesimo quesito di un altro utente: le valvole di serie di un po' tutti i cinesi postati non sono affatto malvage. Le finali sono Psvane basiche accoppiate. Le preamplificatrici sono delle russe OTK molto robuste. Se proprio vuoi, cambia giusto la rettificatrice per metterne una NOS. Ma più per questioni di longevità che di suono. Il vero collo di bottiglia dei cinesi è la qualità modesta dei trasformatori. Ma d'altronde per quello che costano... 

Inviato

@gianpiero1963 da misto russo/cinese ad una configurazione tutta russa. Beh, le EL34 TS non sono male, le conosco avendone un quartetto, giusto per avere una sonorità differente. Ma le 6SL7 me le sarei risparmiate. Le OTK sono delle buone e robuste valvole di epoca sovietica. Per la rettificatrice avrei messo una NOS di costruzione americana. Se ne trovano tante a prezzi modesti. Oppure una 5931 militare, più costosa ma ancora più robusta delle civili.

gianpiero1963
Inviato

@releone71 OK

qualche nome e modello in particolare come rettificatrice?

magari dove reperire il tutto..

gianpiero1963
Inviato

@releone71 Potrebbe andar bene questa ?

5R4WGB Raytheon USA Big Base NOS

Inviato

@gianpiero1963 l'ho scritto sopra, 5U4G o il suo equivalente militare 5931. Cerca una NOS americana RCA, Sylvania, etc. presso TAD oppure Audiokit o anche sulla baia. 

Perdonami, ma mi sto accorgendo solo adesso che, a parte la 5AR4 che non è equivalente alla 5U4G, hai messo delle pre 6SL7? Leggo bene? Le originali non erano 6H8C (=6N8S) sovietiche? Se è così, le equivalenti occidentali sono le 6SN7. Attenzione, oltre a stressare il trafo, sballano tutti i punti di lavoro delle valvole. Come caspita lo stai facendo lavorare questo povero apparecchio?! 😱

gianpiero1963
Inviato

@releone71 Le pre in origine erano le 6n9p e lo stesso costruttore Cinese mi consiglio a suo tempo come sostitute le 6sl7 che sono poi quelle che io ho montato come da foto..mi fai preoccupare.... allego foto originale..

originale.jpg

Inviato

@gianpiero1963 A me pare abbia acquistato po' più di pulizia sul basso, poca roba, ma cosi mi pare...magari è solo suggestione. 

• 3 settimane dopo...
Gaetanoalberto
Inviato

Vediamo se ho fatto la cassata.

Prima dell’ecatombe ho voluto provarle.

DE668AE6-412D-4D97-8600-D9E6AAD411D6.thumb.jpeg.208144facbb4c5c291f4813d2f74becc.jpeg37B3D834-4145-4BA6-BA77-0B3B95B9C0F1.thumb.jpeg.6a5e4766aeaf78728d75b367f713285e.jpeg

mariovalvola
Inviato

@Gaetanoalberto non per fare il guastafeste ma hai preso le KT77 ?

Se così fosse, non sono pentodi come  le EL34 ma tetrodi a fascio. La casa, per me, ha di bello solo la grafica evocativa ma c'è solo quella. Ho ancora in casa delle loro KT66. Sono belline, robuste ma sia esteticamente che sonica mente sono diversissime dalle originali GEC.