Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Buonasera, sono nuovo in questo forum e girovagando in rete mi sono ritrovato in questo 3ad in cui ritrovo lo stesso amplificatore che sto finendo di assemblare e quindi pensavo di approfittare di alcune dritte dagli esperti. L'amplificatore è il cinese che vedete in foto, ordinato a novembre insieme ad un paio di WE300b linlai. Fra non molto, dopo aver verificato tutti i collegamenti, dovrò accenderlo e dovrò iniziare a verificare tutti i punti di lavoro e per farlo dovrò capovolgere l'amplificatore mettendo sotto anche degli spessori per non fare toccare i tubi sul piano che risultano più lunghi dei trasformatori. Domanda, potrebbe essere un problema tenere le 300b accese e capovolte, oppure accese in orizzontale con l'amplificatore messo verticale? E, altra domanda, dettata dalle raccomandazioni sui valori delle tensioni di filamento, posso accendere inizialmente l'amplificatore fornendo tensione un po' alla volta con il reostato? Grazie.

IMG_20240128_192256new.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1091623
Condividi su altri siti

@WingEight Bravo.

Non essendoci filamenti in torio tungsteno, per i pochi minuti che servono per le verifiche, puoi tenerlo o capovolto con protezioni sui trasformatori e sollevato con blocchetti di legno oppure in verticale tenendo la parte più pesante appoggiata su qualcosa come un tappetino di neoprene.

Tieni due resistori da 8 Ohm 20W al carico, togli la raddrizzatrice e le finali e regoli le tensioni di filamento delle finali. Verifichi se funziona il sistema a relais per gli ingressi, controlla la tensione di filamento delle driver.

Ora, inserisci le finali e regoli con precisione la tensione di filamento delle 300B. Se tu avessi due vecchie 300B, potresti usarle ora.

Spegni tutto e inserisci la raddrizzatrice. 

Con precauzione e guanti isolanti, verifichi la tensione di filamento della raddrizzatrice e la tensione anodica. e ai capi dei resistori catodici delle finali. Poi, verifichi le tensioni sulle 6SN7. 

Se tutto è a posto, inserisci le 300B Linlai e ricontrolli la tensione di alimentazione dei filamenti delle finali allo zoccolo.

Ora lo metti in posizione normale e fai le verifiche con il generatore, millivoltmetro audio e analizzatore FFT.

Di modifiche ne potrai fare molte. Buon divertimento.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1091795
Condividi su altri siti

12 ore fa, WingEight ha scritto:

E, altra domanda, dettata dalle raccomandazioni sui valori delle tensioni di filamento, posso accendere inizialmente l'amplificatore fornendo tensione un po' alla volta con il reostato? Grazie

Ni. Tieni presente che c'è un integrato stabilizzatore per i servizi e uno per triodo finale. 

Piuttosto, ad apparecchio staccato dalla rete, verifica bene ogni collegamento. Verifica che, staccando i due elettrolitici ai catodi delle finali, si legga tra massa e la presa centrale dei due reostati, il valore resistivo della Rk.

Controlla bene i collegamenti HT sempre ad apparecchio scollegato dalla rete.

Le modifiche che potrai fare, sono infinite.

La prima, è impiegare una scheda di ritardo dell' alta tensione collegata alla presa centrale del secondario HT. Bastano 30 secondi.

Poi, potresti rivedere l'alimentazione anodica usando la prima capacità in polipropilene. 

Poi, potresti aumentare le resistenze catodiche alle finali riducendo fortemente la capacità di bypass impiegando condensatori in polipropilene.

Potrai divertirti a rivedere lo stadio driver. Potresti provare a eliminare l'accoppiamento diretto tra i due stadi ( Reichert docet ).

Usa PSUD II per fare bene il lavoro sull'alimentazione.

Quando vorrai spendere, potresti cambiare i trasformatori di uscita. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1091950
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose informazioni. Ottimo ricordare di usare guanti isolanti, le raccomandazioni e bene tenerle sempre a mente. Dunque, posso accendere con i tubi rovesciati senza insistere troppo con le misure e niente reostato.

Alcuni test preliminari suggeriti gli ho già eseguiti, fin'ora tutto senza anodica, come la regolazione della tensione ai filamenti delle finali.

Ho controllato anche le tensioni ai secondari ed ho preferito collegare il primario a 220 anziche 230 in quanto rilevavo la tensione dei secondari filamenti a carico leggermente più bassa mentre a 220 ho 6,2v per le 6sn7, 4,9 e 7,1 per le finali dove qui ho inserito i circuiti filamenti in CC, 5v precisi per la 5u4g. Poi bisognerà vedere se con il carico anodico scendono ulteriormente.

La rdc di 32ohm per semisecondario dell'anodica, mi è sembrata un pò bassa e ho sostituito la R da 10ohm del kit inserendone una da 47. Il resto, per il momento, è come da schema fornito (mancavano le indicazioni per la massa dei filamenti delle 6sn7).

Ottima l'idea di ritardare l'anodica, dovrei avere in giro un circuitino di ritardo ma devo procurarmi un relè per la tensione in gioco.

Senza fretta e a mente sgombra ricontrollerò e ricontrollerò tutto con calma prima di accendere.

Grazie ancora per le dritte, ne riparleremo.

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1092143
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Per il riferimento dei filamenti delle driver, puoi usare un catodo delle finali che è circa a 70V.

Non pensavo si potesse riferire ai 70v di catodo della finale. Al momento sono a massa dal centrale del secondario ma pensavo di inserire un partitore tra anodica e massa. Se come dici è possibile allora è anche più pratico. Grazie mariovalvola

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1092264
Condividi su altri siti

Tanta carne al fuoco.. era meglio se compravo solo il telaio.. scherzo ne! Comunque si, sta diventando ancora più  interessante e ludico. Per ora devo finirlo e metterlo in funzione e, senza troppa fretta altrimenti rischio che qualcosa mi  sfugge..

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1092294
Condividi su altri siti

Il telaio del Kit cinese è molto comodo e, se lavori bene, il ferro di alimentazione si mantiene a una temperatura corporea.

Ricordati di girare lo zoccolo delle finali di 180° per vedere il marchio del tubo finale ( WE-Linlai-Elrog ).

Io, ora, l'ho accantonato perché ho voluto realizzarmi anche un pushpull di DHT con interstadio.

Questo è il solo canale che ho terminato.IMG_20240107_182359.thumb.jpg.750222499c8617f1554115909f27095d.jpgIMG_20240107_182404.thumb.jpg.554fab604caf85b38fdbbed72ee97ec1.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/32/#findComment-1092343
Condividi su altri siti