Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Riprendo il post ma non so se rientra nella discussione è comunque il mio primo ampli cinese a valvole seppure un SE di 300B, semmai chiedo venia. Seguendo i consigli di Mariovalvola, ho acquistato gli zoccoli proposti e il timer per l'anodica, motivo per cui sono rimasto un pò di tempo in stand by. Nel frattempo, ho ricontrollato tutto. Le tensioni dei secondari filamenti sono tutte corrette, risultavano, come scritto nel precedente mio post, leggermente più basse ma leggendo Mariovalvola in cui decanta il ferro di alimentazione per la sua precisione delle tensioni, mi è sorto il dubbio che il multimetro usato in precedenza non fosse preciso e ho quindi riesumato il vecchio fluke inscatolato nel recente trasloco il quale ha confermato l'esatta tensione dichiarata ai secondari con il primario a 230. Finalmente ho acceso l'ampli e tutte le tensioni anodiche e le polarizzazioni coincidono come da progetto.

Alla prima accensione però, ho rilevato del ripple in uscita di circa 200mV con le forme d'onda sui due canali in opposizione di fase. Ho pensato, ma sono così pollo da aver invertito anche i collegamenti su uno dei primari o uno dei secondari? Guardo ma sono a posto e pilotando gli ingressi con il generatore, i segnali amplificati sono in fase.

Togliendo le due 6sn7, in uscita c'è solo un residuo di ripple di circa 3mV. Allora mi è venuto in mente, anche per via dell'opposizione di fase del ripple, di controllare il cablaggio dei filementi delle 6sn7 che era ancora riferito a massa e seguendo i collegamenti in parallelo dei 6,3V, ho notato che il pin 7 di una valvola era collegato sull'8 dell'altra e viceversa e quindi ho pensato, per via dell'opposizione di fase, che la causa probabile del ripple doveva arrivare dai filamenti.

Ho collegato il riferimento ai 70V del 'catodo' di una 300B come suggerito. Idea furba così quando sale la tensione sul catodo della seconda sezione della 6sn7, sale anche quello della 300B e quindi sale il riferimento.

Così facendo, quel disturbo a 50Hz è sparito e in uscita ho sempre 3mV residui con le 6sn7 montate.

Domanda: ma perchè con il riferimento collegato a massa mi ritrovo quella porcheria in uscita dal primo stadio invece mettendo il riferimento ad un potenziale più alto tutto è andato a posto? Il riferimento a massa era collegato sul centro stella, l'ho soltanto scollegato da lì e collegato sul centro dei filamenti di una 300B.

IMG_20240311_174625.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1141970
Condividi su altri siti

@mariovalvola Intanto grazie per l'aiuto. Gli alimentatori filamenti hanno un rumore sotto 0,9mv ed un insignificante ripple (vedi prima immagine). L'alimentatore anodico aveva un ripple di circa 75mV con la prima capacità di filtro di 15uF, la seconda capacità è quella del Kit. In questa situazione PSUD2 mi calcola un ripple di circa 66mV. Ho raddoppiato la prima capacità a 30uF con due resistori sugli anodi della raddrizzatrice da 33ohm ed ora rilevo circa 40mV di ripple (vedi seconda immagine). In questa situazione PSUD2 calcola 33mV di ripple. Se considero il rapporto di trasformazione del TU, con 40mV di ripple sull'anodica mi ritrovo in uscita circa 2mV su 8ohm resistivo. Con l'induttore del kit da 10H e i 230uF dei due elettrolitici all'uscita dell'induttore, dovrei aumentare ulteriormente la prima capacità di filtro per diminuire ulteriormente il ripple ma poi aumenta troppo la corrente sul raddrizzatore. Il raddrizzatore usato è un 5AS4 Philips nuovo.

IMG_20240315_182137.jpg

IMG_20240317_185706.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1144265
Condividi su altri siti

Le misure che ho riportato sono tutte picco-picco. Riporto queste in rms.

Su carico resistivo di 8ohm: con le driver inserite rilevo 1,8mV rms, senza le driver 1,6mV rms; sull'anodica 14,1mV rms. Forse potrebbe essere un problema di qualche massa, l'andamento della forma d'onda mi sembra alquanto irregolare.. (foto con le driver inserite. Senza le driver è simile ma più attenuata)

IMG_20240319_093508.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1145366
Condividi su altri siti

mariovalvola

Probabilmente, c'è un concorso di cause.

Io rivedrei l'alimentatore anodico e ridurrei lievemente la corrente circolante nelle 300B. 

Quando lo apro, ti dico di più. È passato parecchio tempo.

Le masse, io le ho fatte in modo diverso facendole convergere in un punto unico.

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1145425
Condividi su altri siti

Grazie Mario ma non scomodarti, semmai quando ti capiterà di aprirlo. Le mie masse convergono tutte in un punto vicinissimo al primo condensatore di alimentazione ma non mi convincono le masse che dalla sezione di potenza arrivano sulla seezione pilota e da lì al punto stella, (layout del kit) come non mi convincono gli elettrolitici di disaccoppiamento del pilota lontano su una scheda vicino all'alimentatore. Vedrò un pò di rifare i percorsi gnd di potenza separati da quelli del pilota. Proverò anche ad abbassare la corrente di polarizzazione sulle 300B, dovrei avere dei resistori da una 15ina di watt da 2k4 da mettere in parallelo e vediamo un pò cosa cambia. Per l'alimentatore non andrei oltre i 30uF del primo condensatore che in realtà sono due da 15uF mkp parallelati ottenendo 14mV rms di ripple ma proverò a lavorarci su ancora.

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1145527
Condividi su altri siti

mariovalvola

@WingEight sei  corretto come approccio. Certamente, riducendo la corrente circolante, riduci anche il ripple.

Altre due aspetti da considerare:

Elimina gli enormi condensatori elettrolitici catodici, e prova a usare componenti in polipropilene.

Metti un soft start con un 2N2904A 

Una cosa così più o meno.

IMG_20240319_133707.thumb.jpg.1c10b559d1fcedfc760e29e75df47903.jpg

Come ti sembrano le Linlai?

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1145573
Condividi su altri siti

Ok, il circuito di soft start con lm317 l'ho già utilizzato su un preampli, farò un paio di schedine per lo scopo anzi vedrò di farlo subito, mi sta un pò antipatico continuare con l'accendi e spegni durante i test. Le Linlai non posso esprimermi, non le ho ancora ascoltate, poi come ho sempre notato, prima di un pò di ore saranno sicuramente inascoltabili però sembrano ben fatte, vedremo.

Questo è il mio schema di softstart, era pensato per fornire 12,6V. Partirò da qui.Al_Heater.thumb.png.f1ae92dce626b675cf5743d3cb82ded6.png

Link al commento
https://melius.club/topic/4978-gemtune-mio-primo-ampli-valvolare-el34-cinese/page/33/#findComment-1145663
Condividi su altri siti