Vai al contenuto
Melius Club

Gemtune. Mio primo ampli valvolare EL34 cinese

Messaggi raccomandati

Inviato

@releone71 si, in effetti avevo pensato alla possibilità, in futuro, di montare delle valvole migliori. Tanto più che il doppio ingresso a me servirebbe relativamente, visto che ascolto esclusivamente vinili.  

Inviato

@Amemas Grazie per il link, ma questo è in kit da montare…io faccio fatica ad avvitare una lampadina!!!

Comunque si trova facilmente anche già assemblato. 
Il numero di ingressi, come ho detto, ascoltando solo il gira non è un problema 

Inviato

@aledo ascolta, le finali EL34 e la rettificatrice di solito sono selezionate e non sono malaccio. Ricorda che oggi tutta la produzione di valvole è concentrata in Cina e Russia, con l'eccezione di un paio di marchi tra Repubblica Ceca e Slovacchia. Al limite le 6N2 le puoi sostituire, più che altro per una questione di robustezza e bontà della selezione, con le 6N2P-EV sovietiche. Le puoi prendere da un selezionatore meticoloso come Tube Amp Doctor in Germania: 

https://www.tubeampdoctor.com/en/6n2p-ev/6h2pi-eb-double-triode?number=S6N2P-EV-MP&c=0

Ma senza fretta. 😉

La bontà di un valvolare, alla fine della fiera, dipende più dalla qualità dei trasformatori impiegati. E, nel caso specifico di questi apparecchietti cinesi, la qualità è al minimo sindacale. 

• Melius 1
Inviato

@releone71 si, certo, capisco; hai ragione. Da questi prodotti non mi aspetto certo prestazioni mirabolanti!

Essendo totalmente analfabeta in materia di amplificazione valvolare, è un modo per iniziare a fare un po’ di pratica …oltre ai vostri preziosi consigli!

Inviato
7 minuti fa, releone71 ha scritto:

La bontà di un valvolare, alla fine della fiera, dipende più dalla qualità dei trasformatori impiegati. E, nel caso specifico di questi apparecchietti cinesi, la qualità è al minimo sindacale. 

Per un futuro/eventuale upgrade sapresti consigliarmi qualcosa? Ovviamente senza andare sull'esoterico😁

Inviato
3 ore fa, aledo ha scritto:

Si, di Firenze, ma da una vita vivo in Valdarno, Montevarchi 

Io in provincia di Firenze, tempo permettendo prima di mettere mano al portafogli se vuoi ti faccio sentire il mio.

Inviato
37 minuti fa, Amemas ha scritto:

No, 6SL7

Scusa ma su tutti i siti che ho visitato, compreso radiomuseum, mi danno equivalenza con la 6sn7. Dove hai trovato le tue informazioni? 

Perché ho visto che talvolta viene indicata la ecc83 insieme alla 6sn7, forse è da qui che si genera la confusione🤔

Inviato

@Bazza Grazie mille per la disponibilità, sei molto gentile. 
Hai detto bene “tempo permettendo”, il mio vero incubo è la perenne mancanza di tempo. 
Comunque tengo presente la tua offerta…trema!

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, releone71 ha scritto:

Ricorda che oggi tutta la produzione di valvole è concentrata in Cina e Russia

direi di escludere la cina almeno per le produzioni di massa e di grandi volumi

da dicembre 2019 la fabbrica shuguang e' chiusa e si teme ormai che NON riaprira mai piu' 😱

sempre per i valvolari pare che dal disastro di fukushima anche i trafo audio tamura non vengano piu' costruiti visto che la fabbrica che li costruiva e' proprio nella zona vietata off limits del disastro di fukushima 😱

Inviato

@Bazza direi un vintage. C'erano tanti integratini intorno ai 15W che ancora oggi sono una delizia da ascoltare. Talvolta si trovano già revisionati. Ti posso dire di guardare fra i marchi storici americani, anche se spesso sono apparecchi nativi a 110V e raramente convertibili. Personalmente, mesi addietro, ho beccato in Germania un Lafayette push pull di EL84 godibilissimo. Condizioni perfette, 220V, ancora con le valvole giapponesi originali! Ho sostituito solo le finali che soffiavano un po'. Stop. Semplicemente delizioso.

Un altro piccolino ben suonante è il Pioneer SA-400 che si trova pure come Knight KNI935. Questi giapponesini avevano trasformatori di un illustre sconosciuto (all'epoca): Tamura. 😉

• Thanks 1
Inviato

@releone71 Grazie per le dritte ma forse mi sono spiegato male io. Intendevo per i trasformatori del mio, se esiste qualcosa di meglio a prezzo abbordabile.

Inviato
6 minuti fa, aledo ha scritto:

Comunque tengo presente la tua offerta…trema!

Dato però che hai un ambiente più grande del mio forse sarebbe meglio fare una prova da te. Resto a disposizione.

Inviato

@Bazza belli e pronti ci sono gli Hammond, ad esempio. Ma ti costano già il doppio del cinesino. Fai prima a costruirti un SE ex novo, da qualche progetto pubblicato sulle riviste di settore. Ho da parte tutto il necessario per fare un progetto del nostro walge, tranne i trafi che sono il costo principale. La lista della spesa, fatta su foglio Excel, ammonta a 1.000 euro per un buon SE. 

• Thanks 1
Inviato

@Bazza ok, grazie, ma chiederti addirittura di fare una prova a domicilio mi sembrerebbe un po’ esagerato!!!

@Amemas non c’è problema, ci mancherebbe!

Inviato
6 minuti fa, Bazza ha scritto:

Intendevo per i trasformatori del mio,

Lassa perde... sostituire i TU non è come fare tube rolling. 

Conviene upgrade in toto. 

Copland, Audio Innovations... 

• Thanks 1