Vai al contenuto
Melius Club

Ronzio su amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Sull ' ampli un hegel 390 sento un ronzio generato dal toroidale , a volte è assente altre volte presente più o meno forte , alimentato con cavo schermato , ho provato anche un ricable magnus , da quello capito è un disturbo della rete , esiste qualche rimedio ?

Inviato

Potresti avere della componente continua sulla tensione di rete, un filtro DC dovrebbe risolvere, non serve spendere cifre folli poiché si tratta di 4 componenti in croce.

Inviato
35 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Come scrive @corrado prova a mettere un filtro di rete.

Un filtro DC però non i classici EMI.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@corrado  Concordo, un filtro EMI non credo possa avere influenze sul ronzio di un trasformatore.

Inviato

Grazie , pensavo a qualche elettrodomestico perchè il livello non è sempre uguale , a volte assente mentre altre più o meno forte , staccando però frigorifero ,ecc cambia nulla

Avevo letto che sull ampli non conviene montare filtri vari , questo filtro dc non limità la dinamica , ecc

Se riesco bene , altrimenti pazienza , tra l altro ampli ht un denon avc a1hda collegato sotto un gruppo ups altrove non genera rumori

angeloklipsch
Inviato

@serbel purtroppo si risolve solamente sostituendo l'amplificatore o facendo resinare i toroidali. Secondo me devi chiedere la sostituzione alla Hegel.

Inviato

ho avuto per qualche mese un 190 ed era uguale , magari hegel ha questo difetto , grossi problemi nell ascolto non mi sembra ci siano , cerco solo di capire se vale o meno la pena

Ho visto audiolab dc block , sarebbe perfetto ma arriva a 600 va , mi servirebbe sui 1000 va

Quelli su ATL AUDIO  quale andrebbe bene nel caso , ho visto DC Blocker Trap Filter – Assembled in Case – v.3 , ma in blocco voltaggio va scelto 1, 4 v oppure 2 v , o meglio altri?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Con una bella ciabatta filtrata Dc come la Edison Docet/Lector togli il disturbo al 90 %… gli Hegel ronzano tutti allegramente, almeno quelli che ho sentito

• Melius 1
Inviato

Io ho avuto lo stesso problema con naim xs3. Fortunatamente il negoziante se lo è ripreso. Un elettricista mi ha detto di provare con ups, ma ho fatto un ragionamento diverso: piuttosto che spendere centinaia di euro in più per un altro arnese, ho comprato un amplificatore migliore...

Inviato

@serbel ..."""a volte è assente altre volte presente più o meno forte""

Cosa intendi per "forte"?

Con il solo ad amplificatore accesso, da che distanza senti il rumore? 10 cm? 2 metri? ...

Inviato

È al 90% colpa della rete elettrica e quasi sempre non della propria ma di quella "del vicino di casa". Negli ultimi tempi avevo problemi con qualsiasi finale (e fino a 2 anni fa praticamente nulla). Io ho risolto definitivamente con un Hifi DC Blocker montato direttamente a monte della multipresa. (Avendo ora 2 finali mono ho voluto prima sperimentare così. Onestamente non sento esigenza di comprarne un altro per collegarlo direttamente solo ai finali). Basta ronzii sui trasformatori e nessun effetto collaterale udibile. Ha dimensioni mini (e proprio per questo ero scettico... ) ma da grandi risultati (tiene fino a 880 W) Pagato poco più di 100 euro.