Vai al contenuto
Melius Club

Dat Sony 57 ES

transcriptor

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,oggi al mercatino delle cose vecchie nella mia città ho conosciuto un bizzarro commerciante che commercia in apparati hi fi vintage.

Solitamente espone in Lombardia ma ha deciso di estendersi anche al Piemonte.

Fra le molteplici cose aveva il Dat della Sony x 35€ Descritto come oggetto che non si Sto arrivando! Se funziona, si accende ma lui non ha un nastro x provarlo.

Sara il caso , la prossima volta di comprarlo a scatola chiusa?????

Oscilloscopio, Tu che più di ogni altro mi leggi e non sempre mi bacchetti consigliami,( anche Bazza)

Scherzi a parte, mi rivolgo a tutti perché io non ho mai posseduto un DAT quindi ignoro le problematiche che potrei incontrare.

Inviato

Il 57ES è sempre stato causa di rogne...almeno i due che ho avuto in passato. 

Inviato

Azzzzzz….. allora stand bay e ragioniamoci ancora

oscilloscopio
Inviato

@transcriptor Non sono esperto di DAT ma alcuni mesi fa trovai anche io ad un mercatino un sony (670 mi pare) venduto a 65 euro dato per parzialmente funzionante con anche 6 o 7 cassette, ma chiesi lumi qui sul forum e mi fu sconsigliato.

Inviato
5 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

sony (670 mi pare) venduto a 65 euro dato per parzialmente funzionante

Stessa pasta del 57es :classic_wacko:

oscilloscopio
Inviato

@bambulotto infatti ricordo che sia tu che Edilio mi consigliaste di lasciarlo la'.

Inviato

Bene signori ho fatto bene a prendere tempo x non sprecare denaro, perô a questo punto indicatemi qualche modello che possa essere valido. Non esagerate con i soliti top di gamma da migliaia di euro, io lavoro come ascensorista non sono un petroliere

Inviato

@transcriptor Il problema del 57ES (e succedanei amatoriali) è essenzialmente meccanico: la sua meccanica fa uso di una cinghietta dentata che è fonte continua di problemi; il mio 57ES me lo ha sistemato Matteo @Libra, per adesso funziona ancora bene e finchè dura... in compenso, ha un comparto elettronico di prim'ordine: i suoi convertitori D/A sono identici a quelli implementati nei lettori CD Sony X-333ES, registra in A/D e riproduce in maniera che oserei dire "commovente"; lo stesso Matteo rimase piacevolmente sorpreso dal suono di questa macchina.

Come consiglio, "sposo" quello di Roberto @bambulotto e rilancio: i lettori DAT professionali si trovano a relativamente basso prezzo e sono generalmente macchine al di sopra di ogni sospetto. Da segnalare Tascam DA-30, DA-30 MkII, DA-40, Sony PCM-2300, PCM-2700, DTC-A5, A6, A7, A8, Fostex D-5 e D-10. I prezzi, purtroppo, sono in salita, ma per le macchine "basiche" ancora nell'intorno dei 200 euro. Io stesso ho quattro DAT professionali: un Tascam DA-30 MkII, un DA-40, un DA-45HR, un Sony PCM7040 (quest'ultimo spettacolare, meccanica a 4 motori e 4 testine); per il Sony, con un colpo di c... mai più accaduto, ho speso 120 euro (spedizione compresa) per una macchina con 11 ore di uso.

Le cassette (anche quelle informatiche, ma solo DDS, da escludere le DDS-2 superiori a 90 metri-180 minuti, da escludere assolutamente le DDS-3 e 4) si trovano ancora a basso prezzo cercando bene, anche nuove sigillate (specie le DDS, DDS-1 - del tutto equivalenti alle DDS - e DDS-2).

• Thanks 1
Inviato

@transcriptor Io ho avuto il Sony e aveva i problemi che ha detto Edilio.

Poi ho preso un Fostex D-5 che ho tuttora e che lo presi usato parecchi anni fa e funziona benissimo.

Quello postato da bambulotto se funziona è un affare da non perdere.

• Thanks 1