antonellocaroli Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 @stefano_mbp a) se hai un dac che non supporta dsd nativo, quella modifica non va bene, devi lasciare solo -D ma in questo caso basta che modifichi nell'interfaccia di ropie dsd over pcm e ti cambia il file.... b) non credo che un aggiornamento cambi quel file chiaramente puoi aggiungere anche altre opzioni come il buffer in modo che squeezelite carichi i file in ram tipo -b 262144:262144 in kilobyte quindi sono circa 262Mb x2 buffer 524MB di ram occupata per esempio....
franz159 Inviato 22 Aprile 2021 Inviato 22 Aprile 2021 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Io ho installato i plugin DSDPlayer, C-3PO e Daphile Ho configurato Daphile per uscire in DoP e di conseguenza ho anche configurato Squeezelite/Ropieee XL per lavorare in DoP perché da quanto ho capito Squeezelite può lavorare solo in DoP (Squeezelite-R2 invece lavorerebbe in DSD nativo) ...ti rispondo nel thread su Gentooplayer, perchè io sto provando con quello.... grazie per intanto!
stefano_mbp Inviato 23 Aprile 2021 Inviato 23 Aprile 2021 Il 22/4/2021 at 09:18, antonellocaroli ha scritto: se hai difficoltá con vi puoi installare nano con pacman -S nano riavvia..... .... ho installato nano, decisamente più “accessibile” ... ho fatto la modifica e ... funziona ! Ora ascolto un po’ e poi applico la modifica anche al secondo rpi4. ancora grazie Filippo
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Il 22/4/2021 at 10:12, antonellocaroli ha scritto: puoi aggiungere anche altre opzioni come il buffer in modo che squeezelite carichi i file in ram tipo -b 262144:262144 ... ieri sera ho applicato anche questa modifica agli endpoint ... ora con C-3PO riesco ad arrivare a DSD512 senza nessuna interruzione ... definirei questo risultato ... incredibile !!! ... il dac Khadas Tone Board non ha mai suonato così bene !
antonellocaroli Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @stefano_mbp😉 in base alla ram che hai sull endpoint, quei valori li puoi anche aumentare tipo 524288:524288 o anche di piú.... avrai solo un piccolo ritardo al play della prima traccia...dipende dalla potenza della cpu, una per elaborare la conversione e l' altra per riempire il buffer, la prima é quella che incide di piú. considera che un file di circa 7,5 min convertito in dsd512 raggiunge dimensioni notevoli 2,5GB circa Lo puoi sperimentare da linea di comando sox fileimput.flac fileout.dsf gain -h rate -v -L -t -a -b 90.7 22579200 sdm -f sdm-8 questo é il tempo impiegato da un i7-2600K overcloccato, per eseguire quella conversione senza abilitare il multithreaded di sox time sox 01.flac 01.dsf gain -h rate -v -L -t -a -b 90.7 22579200 sdm -f sdm-8 real 7m49,851s user 7m44,129s sys 0m4,415s questo con il multithreaded time sox --buffer 32768 --multi-threaded 01.flac 01.dsf gain -h rate -v -L -t -a -b 90.7 22579200 sdm -f sdm-8 real 5m42,005s sox --i 01.dsf Input File : '01.dsf' Channels : 2 Sample Rate : 2.25792e+07 Precision : 1-bit Duration : 00:07:34.27 = 10256977920 samples ~ 34070 CDDA sectors File Size : 2.56G Bit Rate : 45.2M Sample Encoding: 1-bit Direct Stream Digital sox --i 01.flac Input File : '01.flac' Channels : 2 Sample Rate : 44100 Precision : 16-bit Duration : 00:07:34.27 = 20033160 samples = 34070 CDDA sectors File Size : 48.7M Bit Rate : 858k Sample Encoding: 16-bit FLAC
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @antonellocaroli ... grazie, più tardi provo. Intanto ti posso dire che nella mia catena (Nuc10i3/Daphile e raspberry pi4 4gb) ho provato ad attivare il multithreading di Sox e ho avuto la sensazione di un suono più esile e ... metallico mentre senza il suono risulta decisamente più corposo e estremamente dettagliato. . I cambiamenti che mi hanno più colpito sono: le voci molto più presenti, rifinite e naturali (la voce calda e morbida di Leontyne Price nella Carmen diretta da Karajan è emozionante) il dettaglio degli strumenti è ... incredibile, ad esempio le mazze sui timpani sono di una nitidezza mia sentita prima e i passaggi di pizzicato sono strepitosi i transienti sono ora molto più decisi e veloci la gamma bassa è diventata molto più controllata e nello stesso tempo ... bold, piena. .... insomma, non mi aspettavo da Daphile/C-3PO tanto impatto
powerpeppe Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 buongiorno , a me uno dei 2 client che ho non vede più il dac( e30) ho provato un po' di manovre ma niente da fare. questo però è successo dopo che avevo usato il client con Windows nativo per provare come andasse quindi ho scaricato i driver dell'e30 ...unica cosa che potrebbe avere a che fare con il mancato collegamento a Daphile. è pur vero che non dovrebbero esserci legami visti i sistemi operativi differenti. naturalmente ho provato l'e30 con l'altro client e funziona
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @powerpeppe prova a ripristinare le preferenze del player ... giusto un’idea ...
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 22 minuti fa, maxpalat ha scritto: Ah la Carmen... ... se fossi nato 30 anni prima, almeno, forse avrei fatto qualche pazzia ... 😉
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 50 minuti fa, antonellocaroli ha scritto: 524288:524288 .... parafrasando, con rispetto, il Sommo Poeta, più la curiosità poté .... provato, ma “non gli sta dietro”, cioè ci sono continue interruzioni, quindi sono tornato ai valori precedenti ...
leoncino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Sto provando anch'io il plug-in C-3PO io usando 2 computer con Daphile in cui uno fa da server e l'altro da player. Chiaramente i plug-in sono selezionabili solo sul player. Ho selezionato chiaramente da sempre il decoding e il resampler da far fare al server. Su DAC ho correttamente la sicurezza che arrivi un file DSD Ma quel che volevo sapere è se mio caso è il server che fa tutto. Su entrambi i Daphile vedo cosa sto ascoltando come sono in origine. Se facesse tutto il lavoro il server non dovrei vedere sul player il file come dsd? Comunque tutto funziona perfettamente, sto cercando di capire se c'è un miglioramento.
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 5 minuti fa, terlino ha scritto: Chiaramente i plug-in sono selezionabili solo sul player I plugin sono quelli del server ... il lavoro di C-3PO è proprio quello di portare l’attività di upsampling sul server anziché sul client. Se dal server vai a guardare, nel tab dei player selezionando C-3PO, l’ultimo comando di C-3PO vedrai tutti parametri con cui è stato eseguito appunto l’ultimo comando
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 15 minuti fa, terlino ha scritto: Chiaramente i plug-in sono selezionabili solo sul player .... per dire in altro modo ... i plugin del server sono selezionabili e configurabili per un certo client, in questo modo il server può elaborare in modo diverso la riproduzione per differenti client
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 19 minuti fa, terlino ha scritto: Se facesse tutto il lavoro il server non dovrei vedere sul player il file come dsd Non so risponderti perché io uso Squeezelite come client che non mi fa vedere nulla ... comunque ti confermo che il lavoro “pesante” viene fatto dal server Dovresti vedere delle differenze nel carico di lavoro (pulsante Info) tra server e client. ... questo è il mio server
leoncino Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 In effetti lavorava il server Comunque disinstallato, non mi piaceva, preferisco inviali al DAC così come sono nativi.
Messaggi raccomandati