Jump to content

Configurazione migliore per Daphile

Recommended Posts

Io sarei interessato non alla semplice configurazione su mini pc, che oramai si trova dappertutto in rete, bensì alla configurazione Server-client.

Possibilmente passo passo.

Grazie ancora

3 ore fa, cesri ha scritto:

Visto che si è perso tutto

😲 ...è proprio il caso di dire aspettiamo che Re Carlo (@kingcarl67 che ancora non vedo tra gli iscritti) ritorni dalla "guerra"

Ben ritrovati, in attesa di capire se riesco ad accedere con il mio vecchio account vi auguro una buona giornata.

Purtroppo ci eravano lasciati con qualche dubbio sulla configurazione di daphile; infatti il mio ultimo intervento è sorto una specie di dubbio sulle configurazioni e

anche Stefano, l'autore della guida MininServer, aveva espresso qualche dubbio sui vari utilizzi di Daphile server/client.

Aspettiamo sono fiducioso.

Ciao @ddav3 se può servire posso raccontare la mia esperienza. Utilizzo Daphile ormai da un pò di tempo anche se come "gestore" principale di musica liquida e streaming sono abbonato a Roon. A livello sonico Daphile mi piace molto e (anche grazie all'utilizzo di alcuni plug-in come ad es UpNP Bridge) direi che ormai ritengo possa sostituire (nel mio impianto, naturalmente) Roon.

Mi ha incuriosito la possibilità di avere una configurazione client/server e quindi ho messo su una configurazione di questo tipo :

- server su Allo USBridge con GentooPlayer come SO e con LMS+Squeezelite R2 attivati

- client su Futro con Daphile installato e configurato per vedere LMS remoto su USBridge

Premetto che a me interessa continuare ad avere una configurazione esattamente speculare a quella con Daphile installato su macchina singola ma che mi permette di gestire dalla sua interfaccia le mie due zone d'ascolto con due DAC collegati e tre streamer (che è poi anche quello che riesco a fare anche con Roon)

E qui cominciano le mie perplessità...in configurazione client/server l'interfaccia "player" di Daphile non viene più utilizzata perchè segnala che i local player sono collegati ad un remote server ed in effetti collegandomi all'interfaccia LMS lato server li vedo tutti...però a questo punto se passo dal DAC collegato al Futro utilizzo anche il client Daphile ma se passo dal DAC collegato all'impianto principale utilizzo solo LMS e non utilizzo più Daphile...giusto ? o sono io che sto facendo confusione ???

Ho cercato anche di avere qualche suggerimento sul gruppo Daphile Lovers presente su Facebook ma con scarsi risultati.

In termini audio (non ho potuto dedicare tanto tempo agli ascolti purtroppo) non mi sembra francamente di aver notato differenze sensibili come invece fanno rilevare altre persone che hanno questa configurazione.

Concludendo (e scusate la lunghezza del post) che me ne faccio di una configurazione client/server di Daphile se in realtà Daphile viene utilizzato a "mezzo servizio" ? o forse bisogna fare qualche modifica alla configurazione ?

Ho provato diverse configurazioni possibili

• Daphile su una sola macchina, gestisce libreria e player
  • Daphile su due macchine, una è il server che gestisce la libreria e l’altra è il player
  • LMS su una macchina (server) e Daphile sulla seconda macchina (player)
  • Daphile su una macchina (server) e Squeezelite (eventualmente R2) sulla seconda macchina (player)

Riguardo a Squeezelite-R2: io ho capito che si tratta di una evoluzione di Squeezelite realizzata per lavorare insieme al plugin LMS C3PO. C3PO serve per fare upsampling lato server (LMS), vedi qui una descrizione del “papà” di C3PO https://marcoc1712.it/2020/01/17/c-3po-lms-plugin-e-squeezelite-r2-obiettivi-e-limiti-del-progetto/

.

Forse la confusione deriva dal fatto che LMS/Squeezelite usa due nomi diversi per server e player, rispettivamente LMS e Squeezelite.

Invece Daphile usa sempre lo stesso, ma può essere usato come server e player, come server, come player.

@Emmepi57  non capisco se Usbridge gestisce la libreria oppure no

@stefano_mbpDaphile su due macchine avevo letto in giro che lo sconsigliavano, francamente (mentre in giro non c'è nessuno che sente 😉) la configurazione che mi sembra andare meglio è quella su macchina singola, le altre sono molto prossime IMHO a pippe mentali

L'USBridge gestisce la libreria

...dimenticavo...tu hai percepito differenze nelle varie configurazioni ?

28 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

Ciao a tutti, ho letto dello spiacevole incidente occorso alla redazione. Cavoli che botta!

Ciao Carlo ! Ben ritrovato anche a te

Marco

Come funzionerebbe ad esempio LMS su un pc diciamo normale come server (iMac nel mio caso), con usb disk annessi e un mini pc con Daphile come client'

Concretamente che bisogna fare, quali set up ?

Se ci fosse qualcuno benevolo che potesse fare una spiegazione passo passo a prova di deficiente.

30 minutes ago, cesri said:

Come funzionerebbe ad esempio LMS su un pc diciamo normale come server (iMac nel mio caso), con usb disk annessi e un mini pc con Daphile come client'

Concretamente che bisogna fare, quali set up ?

Se ci fosse qualcuno benevolo che potesse fare una spiegazione passo passo a prova di deficiente.

1) Sul server scarichi Logitech Media Server Rigorosamente da qui: https://mysqueezebox.com/download

2) Sul Futro (o minipc) installi Daphile nella versione definitiva (ti consiglio di installarlo su di una chiavetta così non perdi neppure i dati ed il sistema operativo contenuti nell'hard disk del client).

3) Colleghi il dac al minipc (oppure se hai un Futro utilizzi la sua scheda audio interna che suona benissimo).

4) Dici al minipc di connettersi al server.

5) Carichi la tua musica sul server o su di un hd che gli connetterai.

6) Connetti il dac del client (o il Futro) al tuo impianto.

7) Ti godi ottimi ascolti collegandoti con lo smartphone come telecomando. 🙂

37 minutes ago, Emmepi57 said:

92 minuti di applausi !!! 🤣

Ovvio che la differenza fra un sistema client/server ed un "all in one" non puo' dare le differenze di un cambio di casse, ma se al cambio di una sorgente o di un dac non ascoltassi differenze, beh... Scusatemi ma quantomeno il dubbio che nell'impianto ci sia qualcosa che non va mi verrebbe!
In alternativa, cambierei hobby! 🙂 Senza offesa...

8 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

) Sul server scarichi Logitech Media Server Rigorosamente da qui: https://mysqueezebox.com/download

2) Sul Futro (o minipc) installi Daphile nella versione definitiva (ti consiglio di installarlo su di una chiavetta così non perdi neppure i dati contenuti nel minipc).

3) Colleghi il dac al minipc

4) Dici al minipc di connettersi al server.

5) Carichi la tua musica sul server o su di un hd che gli connetterai.

6) Connetti il client al tuo impianto.

7) Buoni ascolti! 🙂

Ok ti ringrazio comincerò da questa base e vediamo dove riesco ad arrivare.

Davide

• Thanks 1
16 minuti fa, ddav3 ha scritto:

@Emmepi57 ti ringrazio per la tua risposta. @stefano_mbpti volevo chiedere, prima che andasse tutto in fumo, mi sembrava di aver letto che hai utilizzato anche una configurazione tipo Daphile come server e RoPieee, su raspberry, come player ? 

Si, in quel caso RoPieee XL aveva configurato Squeezelite

1 minute ago, ddav3 said:

Ok ti ringrazio comincerò da questa base e vediamo dove riesco ad arrivare.

Davide

Di nulla, non è troppo complicato. Se dovessi avere dei problemi, scrivi e vediamo di risolverli.

3 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

Di nulla, non è troppo complicato. Se dovessi avere dei problemi, scrivi e vediamo di risolverli.

Visto che le cose semplici non mi piacciono, proverò ad installare LMS su un NAS/Raspberry con Open Media Vault e Media Server EMBY.

Sono quasi sicuro che stò facendo un gran confusione 🙄

6 minutes ago, ddav3 said:

Visto che le cose semplici non mi piacciono, proverò ad installare LMS su un NAS/Raspberry con Open Media Vault e Media Server EMBY.

Sono quasi sicuro che stò facendo un gran confusione 🙄

Insomma, vuoi ascoltare male a tutti i costi? 🙂

Ok ok hai ragione, visto che ci capisco poco, sarebbe utile seguire le indicazioni chi ne sa più del sottoscritto.  Chiedo venia 🙏 ( volevo solo sfruttare un raspberry come server ).

56 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

Ovvio che la differenza fra un sistema client/server ed un "all in one" non puo' dare le differenze di un cambio di casse, ma se al cambio di una sorgente o di un dac non ascoltassi differenze, beh... Scusatemi ma quantomeno il dubbio che nell'impianto ci sia qualcosa che non va mi verrebbe!
In alternativa, cambierei hobby! 🙂 Senza offesa...

si scherza anche un pò dai ! però quando ho cambiato DAC una certa differenza sensibile l'ho sentita...quando ho preso un'altro streamer non ho trovato che ci fossero molte differenze rispetto al Lumin (che resta comunque il migliore per me e nel mio impianto)...quando ho fatto la prova client/server francamente queste differenze non le ho sentite.

Grossi dubbi sul mio impianto non ne ho visto che a me piace molto il modo con cui mi fa ascoltare ciò che riproduce e dopo circa 60 anni di full immersion nella musica (ascoltata-prodotta-suonata-registrata-ecc.ecc.) non ho neanche tanta voglia di cambiare hobby...senza offesa neh ! 😉😇

• Haha 1

@ddav3 se non farai upsampling e non ascolterai musica HIRES il Rasperry come server potrebbe anche bastare (purchè sia un modello a 64bit). Poi pero' avresti problemi di ram... E di sicuro non potresti utilizzarlo anche a farne altro. L'optimum sarebbe un pc in un'altra stanza.

Evita come la peste infine di configurare come server un nas visto che non faresti altro che peggiorare infinitamente la situazione.

Inoltre, se vuoi ascoltare bene, è necessario che sia il server che il client siano connessi al router mediante cavo Rj45. (NO WIFI).