motta Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 Buongiorno, chi mi sa dire come funziona Brutefire equalizzatore parametrico di Daphile?. Grazie
maxgazebo Inviato 6 Maggio 2022 Inviato 6 Maggio 2022 @motta Io no purtroppo, non utilizzo controlli tono
GianDi Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 un saluto a tutti provo a ripostare qui la domanda qual'è -tecnicamente- la differenza tra il controllo di volume Software e Alsa? da quello che ho capito io: - il controllo volume sofware diminuisce il numero di bit del flusso di dati verso il dac per diminuire il volume in uscita - il controllo volume ALSA comunica con il device, e regola il volume fisicamente sul dac sbaglio completamente o sono in confusione?
stefano_mbp Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 14 ore fa, GianDi ha scritto: - il controllo volume ALSA comunica con il device, e regola il volume fisicamente sul dac come dicevo nell’altro thread è esatto … se il tuo dac è in grado di accettare la regolazione “da remoto”, altrimenti sarà comunque software. Ad esempio i miei due dac, M2Tech Young DSD MKII e Khadas Tone Board, non accettano comandi “da remoto”
stefano_mbp Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 14 ore fa, GianDi ha scritto: il controllo volume sofware diminuisce il numero di bit del flusso di dati verso il dac per diminuire il volume in uscita Questo accade anche se usi l’altra impostazione in quanto anche il dac lavora nel dominio digitale e quindi “taglia” bit per regolare il volume Io evito comunque di usare la regolazione del volume del dac, nel mio caso il M2Tech Young DSD, e uso invece il preamplificatore … una differenza abissale (non esagero) a favore del preamplificatore, usando il volume del dac si appiattisce tutto in modo devastante
GianDi Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 @stefano_mbp da questo fine settimana sto ascoltando con la regolazione sw è come se avessi cambiato impianto! perciò stavo cercando di approfondire le possibilità di controllare il volume in maniera trasparente sul forum degli audioscienziati si sostiene che la regolazione del volumw SW sul dac è effettivamente la soluzione migliore in molti sostengono la bontà della regolazione sul pre giochiamo e continuiamo.... a sperimentare
Jack Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 prima di leggere tutto il 3ad, magari inutilmente, chiedo due tre cose semplici semplici - funziona daphile su pennetta inserita in mac mini intel i7 2012? - si puó usare daphile per lo streaming di Tidal e/o Qobuz? - è realizzabile un sistema Mac mini + ipad mini 6 come remote controller? grazie mille
stefano_mbp Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: - funziona daphile su pennetta inserita in mac mini intel i7 2012? Funziona, certamente 1 ora fa, Jack ha scritto: - si puó usare daphile per lo streaming di Tidal e/o Qobuz? Esistono i plugin appositi, per Tidal devi anche loggarti a MySqueezebox.com e abilitare la app 1 ora fa, Jack ha scritto: - è realizzabile un sistema Mac mini + ipad mini 6 come remote controller? Certamente, una volta avviato Daphile si gestisce dalla sua interfaccia web come al solito . qui trovi una guida 1
motta Inviato 20 Luglio 2022 Inviato 20 Luglio 2022 X Stefano, uso Daphile su Thin Client con scheda audio Asus installata su slot PCI. Questa configueazione mi permette di leggere file fino a 24/96. Volendo usare la soluzione client/server cosa dovrei fare. Grazie Tommaso
stefano_mbp Inviato 21 Luglio 2022 Inviato 21 Luglio 2022 @motta ciao Tommaso, se vuoi mantenere la scheda audio Asus allora non c’è altra strada che prendere un altro pc che diventerà il server sul quale installerai Daphile. Al server collegherai la libreria (hdd usb esterno?). Configuri poi la macchina che hai adesso come client e sei a posto.
motta Inviato 21 Luglio 2022 Inviato 21 Luglio 2022 Ciao Stefano, devi avere un pò di pazienza e spiegarmi per bene. Da quello che ho capito la soluzione migliore non sarebbe Daphile /Daphile ma, Daphile/LMS con il relativo plug-in C-3PO per poter fare upsampling fino a 512. Questa sarebbe la prova che voglio fare dopo anni di Daphile liscio. Grazie Tommaso
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @motta ciao Tommaso, nessun problema. Ti consiglio di usare Daphile sia come server sia come client. Nell’altra discussione ho riportato tutti i passi per configurare Daphile su due macchine e usarle in modalità client/server. In quella discussione è emerso che per LMS/C-3PO dovresti installare una versione SoX opportunamente modificate e questo rende tutto un po’ troppo complicato per i miei gusti, Daphile ha invece tutto quel che serve, già pronto, sia per la modalità client sia per la modalità server. Tieni conto inoltre che per configurare un server LMS dovresti installare prima un sistema operativo (Ubuntu, Debian, Windows), poi dovresti provvedere alla versione SoX corretta e infine dovresti installare LMS … le probabilità di … “perdersi” sono elevate, Daphile invece, come dicevo, è pronto all’uso. 1 1
motta Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 Ciao Stefano, però l'altra macchina non può essere un futro dovrebbe essere una macchina più potente per poter fare upsampling fino a 512. Grazie
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @motta sì, certamente. Io ho infatti installato Daphile su un Nuc10i3/16GB ram, e fino a DSD512 si comporta molto bene, oltre non sono andato perché i miei dac si fermano appunto a DSD512. Credo proprio che il Nuc10i3/16GB ram sia la taglia giusta, il clock arriva a 4.1Gzhz . Credo anche che comunque il DSD512 sia il limite massimo per questo Nuc, forse un Nuc10i5 o Nuc11i5 con 4 core invece di 2 e 4.2GHz di clock potrebbe un po’ meno tirato per il collo … ma è difficile prevedere le prestazioni.
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 @motta aggiungo, per dovere di cronaca, che il mio Nuc10i3 a DSD512 ha la ventola che gira parecchio quindi non va bene se posizionato nella stessa sala di ascolto
Messaggi raccomandati