Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera Stefano,

per quello che voglio fare io potrebbero andare questi due;

Lenovo mini-pc Intel core I5 240gb ssd hd e 8 gb di memoria ram;

Fujitsu Esprimo Intel core I5 240 gb ssd hd e 8 gb di ram. Costa ognuno 149 euro su Amazon. Grazie ancora Tommaso

Inviato

@motta ciao

se non sbaglio i pc sono questi

Lenovo https://www.amazon.it/Lenovo-ThinkCentre-SSD-10AAA0PQ00-certificato/dp/B07L9T18SW/ref=sr_1_8?adgrpid=53644736318&gclid=Cj0KCQjwlemWBhDUARIsAFp1rLW1jpk694-cVIFLgFYO4wrLGNGN5WJ9C2UaIZtgINo0kwlXp1DH9VEaAo0pEALw_wcB&hvadid=605681206063&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14468481168303350393&hvtargid=kwd-299185932866&hydadcr=26357_2692371&keywords=fujitsu+esprimo+i5&qid=1658551995&sr=8-8

monta il processore Intel Core i5 4570T, un processore di quarta generazione con clock di 3.6GHz

https://ark.intel.com/content/www/us/en/ark/products/75045/intel-core-i54570t-processor-4m-cache-up-to-3-60-ghz.html

.

Fujitsu https://www.amazon.it/Fujitsu-Esprimo-Q920-0-Watt-Intel/dp/B0854LM164/ref=sr_1_14?adgrpid=53644736318&gclid=Cj0KCQjwlemWBhDUARIsAFp1rLW1jpk694-cVIFLgFYO4wrLGNGN5WJ9C2UaIZtgINo0kwlXp1DH9VEaAo0pEALw_wcB&hvadid=605681206063&hvdev=c&hvlocphy=20521&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=14468481168303350393&hvtargid=kwd-299185932866&hydadcr=26357_2692371&keywords=fujitsu+esprimo+i5&qid=1658554276&sr=8-14

monta un processore Intel Core i5 4590T, processore di quarta generazione con clock di 3.0 GHz

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/78928/intel-core-i54590t-processor-6m-cache-up-to-3-00-ghz.html

.

Sono quindi entrambi processori … vecchiotti

il Fujitsu mi sembra decisamente non adatto

il Lenovo mi sembra più adatto ma è comunque al di sotto delle prestazioni del mio Nuc10i3 (4.1GHz)

.

Da quanto credo di aver capito l’upsampling risente fortemente della velocità del clock, per questo motivo penso che il Lenovo possa essere adeguato … però non ci metto la mano sul fuoco …

Inviato

Ciao Stefano,

al limite se non va bene glielo rendo e vediamo qualcosa di più performante.

Tutti e due i pc con daphile vanno collegati  alla rete, giusto.

Grazie sempre Tommaso

Inviato
1 ora fa, motta ha scritto:

Tutti e due i pc con daphile vanno collegati  alla rete

Certamente ….

Inviato

Stefano, bisogna installarli in ambienti diversi.

Inviato

@motta dipende da quanto rumore farà la ventola del server , sicuramente sarà meglio comunque mettere il server in un’altra stanza o sgabuzzino 

Inviato

@motta Non è che "bisogna" installarli in stanze differenti.
Stefano lo ha fatto a causa di una ventola rumorosa. Io li ho a 50 cm. l'uno dall'altro, senza problemi

Inviato

@rudino facendo upsampling a DSD512 (o 256) è molto probabile che la ventola faccia rumore …

Inviato

@stefano_mbp  io ti credo, per carità.
E non posso neanche verificare in quanto con il mio i5 2500 i 512 me li sogno.

Inviato

… un pensiero su Daphile …

si tende a considerare Daphile un ottimo player, per giunta gratuito, ma troppo spesso lo si “svilisce” usandolo su macchine poco performanti.

Certo, essendo gratuito e potendo girare su pc come Futro o vecchi pc altrimenti inutilizzabili, è una perfetta soluzione per chi vuole ottenere un buon risultato spendendo poco o nulla, ma se si prova a “nobilitarlo” facendolo girare su macchine nuove e adeguatamente performanti si possono ottenere risultati davvero interessanti.

Ancora di più se lo si utilizza in modalità client/server dove il server sia sicuramente Daphile ma il client può essere Daphile stesso ma anche qualsiasi device sul quale sia possibile usare Squeezelite: dal Raspberry, con RoPieeeXL oppure GentooPlayer oppure PiCorePlayer, al SOtM sMS200 con il servizio Squeezelite abilitato, ecc…

È in grado di usare la propria libreria oppure quella fornita da un server upnp come Minimserver, è possibile abilitare diversi plugin per:

• modificare l’interfaccia (vedi Material Skin)
  • usare plugin per reperire informazioni dettagliate su album e artisti … quasi come Roon
  • usare servizi di streaming come Qobuz o Tidal
  • ascoltare radio internet
  • ascoltare radio internet che trasmettono con risoluzione elevata (vedi Radi Paradise)
  • fare upsampling, anche a DSD, usando il plugin C-3PO

e tanto altro.… meditate … meditate

• Melius 1
Inviato

@rudino @motta … qui potete vedere carico cpu e temperature del mio Nuc10i3 che sta riproducendo da circa 2 ore a DSD512 … quindi “soffia” abbastanza …

AD7E91A0-A68F-438F-AB1F-CF7F0903C883.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Ciao a tutti..
Utilizzo Daphile in modalità server/client su un laptop i5/5th generazione 8gb ram(server) e su un Futro s900(client).
Il laptop è collegato al router via ethernet,il futro tramite powerline.

Eseguo resampling solo fino a 192, in quanto il mio DAC attuale non va oltre,un umile ma sempre ben suonante DacMagic 100.
Molto soddisfatto per la resa sonora e la spesa irrisoria (acquistato solo il futro,il laptop lo avevo già),ma ho notato un bug un po' fastidioso.

Dicendo a Daphile di impostare il resampling sul server, dopo 15/20 minuti la riproduzione si interrompe da sola e devo schiacciare play manualmente per farla ripartire..per poi fermarsi nuovamente...1791809259_Schermata2022-07-29alle22_47_12.thumb.png.c7b7ff0aafa042a8ac85565f5c10223d.png
La cosa non accade se il resampling lo faccio fare al Futro (come da foto).
Dimentico qualche cosa?

Inviato

@Andy strano comportamento davvero.

Io uso Daphile come server su un Nuc10i3/16GB ram e Squeezelite su un SOtM sMS200 come client, tutto collegato in Ethernet.

Uso il plugin C-3PO su Daphile/server per fare upsampling a DSD512.

Suona per ore senza nessuna interruzione.

Da quel che capisco le differenze tra i nostri setup sono

• powerline tra server e client
  • upsampling di Daphile invece di C-3PO

istintivamente punterei il dito sul powerline … potrebbe andare in saturazione qualcosa nella trasmissione a bit rate elevati.

.

Hai la possibilità di collegare, anche solo per il tempo di qualche prova, il Futro al router con cavo Ethernet facendo upsampling sul server? 
.
Dubito che il problema possa essere l’upsampling sul server piuttosto che sul client

Inviato

@stefano_mbp si in effetti mi pare strano...
Mi procuro un cavo ethernet di una 15ina di metri e faccio la prova...la powerline è una tplink ben recensita...anche a me vien da pensare sia quella...
poi riporto il risultato

Intanto grazie

Inviato

Ciao Stefano, sicuro che due Daphile suonano meglio di uno?.

Grazie Tommaso

Inviato

@motta ciao Tommaso, ti è arrivato il Lenovo e non sei convinto?

.

Io sono “ragionevolmente” certo. Considera che io però non uso Daphile come server e come client.

Ti illustro, forse l’ho già  fatto …, il mio setup:

• Daphile server - Nuc10i3/16GB ram con Daphile (ultima versione beta non RT) - plugin C-3PO configurato per fare upsampling a DSD512
  • Squeezelite (client) - SOtM sMS200 configurato per eseguire Squeezelite, da solo quindi senza LMS. Ho recentemente anche modificato alcuni parametri: Buffer time -> 131072 (in kilobyte), Period Count -> 3, Buffer interno -> 786432 (in kilobyte)

Nuc e SOtM sono collegati in rete Ethernet.
Ho configurato Daphile, nella sezione Power, impostando i seguenti parametri:

• CPU frequency -> Maximum
  • CPU Security -> Disable all optional CPU exploit mitigations
  • Hyper-threading -> Disable

FEB7E953-A90E-4EBC-95C4-63E252168C1C.thumb.jpeg.ec5d3066f787f4b5aa0e499e17cf02d2.jpeg

.

C-3PO è configurato per fare upsampling a DSD512 e in particolare ho impostato:

• Manual gain reduction (in db) -> 6 (per evitare distorsioni e clipping)
  • Automatic headroom -> disabilitato 

96ABCC18-C8CD-40C9-A46D-8CBFE6F61868.thumb.jpeg.69b23d10de4e83daa0f10df89885ebe0.jpeg
.

In questa configurazione non ho mai provato a usare solamente Daphile su una sola macchina poiché l’upsampling impegna parecchio la CPU e la ventola del Nuc darebbe davvero molto fastidio.

.

Non ho un altro pc su cui far girare Daphile client, per questo motivo uso il SOtM sMS200 come client Squeezelite che peraltro si comporta molto bene.

.

Poiché uso anche HQPlayer questo è il mio riferimento e posso affermare che Daphile, pur non riuscendo ad eguagliare HQPlayer, si comporta davvero molto bene, diciamo pure che con un ascolto “distratto” non riuscirei a distinguere i due … non ho fatto però prove in “doppio cieco” poiché Daphile e HQPlayer girano alternativamente sullo stesso Nuc.