Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Visto che hanno degli alimentatori switching, come potrei rilevare la corretta fase dal connettore circolare collegato al mini pc?

…. dovrebbe essere descritto nell’etichetta dell’alimentatore quale sia il polo - e il polo + del connettore a banana 

Inviato

@gabriele184 … però c’è un problema, dallo spinotto a banana hai corrente continua (in genere) … quindi la messa in fase non credo abbia senso.

Inviato

@stefano_mbp Grazie sempre. Più che altro mi serviva sapere quale era la fase e il neutro nella spina del trasformatore switching. Ho letto qualcosa e a quanto sembra con questi alimentatori, non occorre metterli in fase, sbaglio? 

Inviato
8 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

Ho letto qualcosa e a quanto sembra con questi alimentatori, non occorre metterli in fase, sbaglio?

Sembrerebbe di no, perché escono in corrente continua e quindi non nessun senso la messa in fase

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@stefano_mbp Ciao, volevo porti un quesito. Avrebbe senso collegare il mini pc daphile/client tramite wifi e non con la rete cablata? In modo tale da non avere nulla collegato al mini pc che possa portare disturbi al dac. Non avrei problemi di intensità del segnale perché il router è accanto 

Inviato

@gabriele184 ciao, puoi provare, comunque, per quanto veloce sia il Wi-Fi, la connessione Ethernet è sempre preferibile per velocità e affidabilità.

Inoltre non ti nascondo che sono piuttosto scettico riguardo al fatto che la connessione cablata Ethernet possa essere “rumorosa”, a patto che si usino cavi Ethernet UTP, ovvero non schermati che potrebbero causare problemi di ground loop.

Possono certamente verificarsi condizioni in cui la connessione Ethernet sia rumorosa ma mi sentirei di dire che ciò sia piuttosto raro, dovresti avere una rete molto complessa con molti (decine) apparati collegati … 

Inviato

@stefano_mbp Capisco. Avendo la casa smart, in questo momento ho 12 apparecchi WiFi collegati costantemente 24 ore su 24, più altri che si collegano sporadici ogni tanto, per cui effettivamente ho parecchi apparati collegati. I cavi di rete sono tutti schermati. Sono cmq convinto che non riuscirei a percepire la differenza fra l'uno e l'altro...Più che altro volevo capire se potevano esserci reali vantaggi ma mi sa di no

Inviato
14 minuti fa, gabriele184 ha scritto:

I cavi di rete sono tutti schermati.

Se posso ti riporto la mia esperienza: con cavi schermati rumorini e loop di massa ogni tanto li sentivo tipo fruscii e bop di tanto in tanto. Adesso con cavi cat 6 utp non schermati ho risolto tutti i problemi 

Inviato

@Gerardo61 Ho appena verificato e anche io ho tutta la casa cablata con cavi cat6 utp, mi era venuto il dubbio...Fortunatamente non ho e non ho mai avuto fruscii e bop di alcun genere. La mia era solo una curiosità tecnica se potevo migliorare qualcosa con il collegamento in wifi 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, gabriele184 ha scritto:

in questo momento ho 12 apparecchi WiFi collegati costantemente 24 ore su 24

… io un po’ di più tra smartphone, tablet, tre computer, tre renderer e un po’ di altra roba , mi pare siano 16 in tutto tra Wi-Fi e cablati ma non ho problemi di sorta … direi che puoi vivere sereno … 😉

• Haha 1
Inviato

@gabriele184 posso solo dirti una cosa, io vado di wifi per TV e decoder e vedo i 4K senza problemi ed interruzioni.

Un mio amico ha 2 impianti con Daphile, con uno è costretto ad andare in wifi e con nessun file ha problemi di interruzioni.

Il mio computer è distante tanto dal modem, ma basta avere un buon ricevitore e prendo 600/600 

Insomma non so fare il calcolo ma credo che potrei vedere più 4K in contemporanea sul mio computer.

Insomma per la musica credo che il wifi sia più che sufficiente.

Inviato
20 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

ovvero non schermati che potrebbero causare problemi di ground loop.

semmai è il contrario

se utilizzi i cavi CAT6 UTP non schermati 

non avendo uno schermo