Vai al contenuto
Melius Club

Configurazione migliore per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Casperx ha scritto:

ma la miriade di possibilità di configurazione che, invece, offre il Futro e la fluidità assoluta di funzionamento, un po’ vanno perse

Quali sono le possibilità di configurazione che ti mancano rispetto al Futro (col client Daphile installato immagino)?

… e riguardo alla fluidità?

Io uso Daphile server su un Nuc10i3/16GB ram, come libreria uso MinimServer (che gira su un Nuc8i3/16GB ram su Ubuntu 22.04) col plugin Remote Music Library e come client Squeezelite il SOtM configurato per eseguire solamente Squeezelite (per intenderci LMS non è attivo) e non trovo nessuna mancanza rispetto al client Daphile e ancor meno ho la sensazione che non sia fluido … che forse il problema sia da qualche altra parte?

Inviato

@stefano_mbp è una sensazione complessiva. Sarà anche che, per mesi, ho usato Nuc + Futro (sì con Daphile). Le modifiche sono più intuitive, il kernel di Daphile riconosce i Dac al volo; in poche parole, con quella configurazione, mi sento più a mio agio. Ovviamente, ciò vale per me. È pur vero, però, che il Sotm suona un pelino meglio però, sempre nel mio caso, la differenza è più udibile con i file locali che con lo streaming.

Inviato

@stefano_mbp @Casperx Perdonate la mia ignoranza... A livello audio, qual è la differenza fra il futro, nuc e (per esempio nel mio caso) mini pc Minisforum con daphile/client installato? Ricordo che daphile/server l'ho installato in un altro mini pc sempre Minisforum molto più performante 

Inviato

@gabriele184 i Futro hanno un processore AMD serie G, i Nuc Intel hanno processori Intel Celeron o i3/5/7, i Minisforum sono disponibili con processore AMD oppure Intel … dipende dal modello che tu hai comprato.

Io ho provato Daphile su Futro e su Intel Nuc10i3 e, a mio parere, suona meglio il Nuc inoltre con il Nuc, decisamente più potente del Futro, posso fare upsampling a DSD512 usando il plugin C-3PO

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp Si si, ero informato sulla differenza sui processori. Entrambi i miei Minisforum sono basati su processori Intel. Il Minisforum che lavora come daphile/server è il modello U700, come processore ha un i5-5257U a 3,10 GHz, 16 giga di ram e due ssd. L'altro Minisforum che lavora come daphile/client è molto basico e meno potente, come processore ha un Celeron N3350 a 2,4 GHz e 4 giga di ram. Ero curioso di sapere se qualitativamente i futro o i nuc, riproducano in maniera più efficiente, visto che sono tutti mini pc

Inviato

@gabriele184 avendo provato il Futro e il Nuc mi sbilancerei nel dire che senz’altro il Minisforum più potente dovrebbe andare meglio

Inviato

@gabriele184 a prescindere dagli aspetti puramente tecnici, il Nuc è più potente del Futro e, come dice @stefano_mbp, consente upsampling molto più pesanti. Quando usavo due Futro (uno server e l’altro client) non me li potevo permettere.

Inviato

Dopo un mese di fermo, causa mancanza dell'amplificatore, ieri ho riacceso tutto il sistema e iniziano i problemi; cerco di ascoltare " The Dark Size..... " il suono va a singhiozzi, mi riguardo tutto il settaggio di Daphile ma non vedo errori ( del resto funzionava tutto perfettamente ) upsamling DSD256, la temperatura della Cpu non arriva ai 60° non capisco. L'unica novità ho sostituito l'HD con la musica, rifaccio lo scan dei brani salvo il tutto ma niente, musica sempre a singhiozzo. Provo per curiosità un'altro album " Bill Evans - Explorations "  e stranamento suona perfettamente, riprovo i Pink Floyd niente, provo un'altro concept album " Thick as a brick " singhizza. Ok metto mano alla configurazione di Daphile riduco upsampling a DSD128 e tutto funziona senza problemi. Ormai si era fatto tardi e il tempo a disposizione era abbondantemente finito, nel we penso di dedicarci un pò di tempo ma giusto per capire.

Avete qualche suggerimento ? 

Grazie.

Davide 

Inviato

@ddav3 per il mio Nuc i parametri che hanno un effetto sulla riproduzione senza singhiozzi con C-3PO sono … segui le frecce rosse

IMG_2737.jpeg

IMG_2738.jpeg

IMG_2739.jpeg

Inviato

Non so se questo è il luogo giusto per questa curiosità.

Se non lo fosse, chiedo scusa.

Picoreplayer, come client, arriva solo a 256 per i dsd?

Grazie in anticipo al solito.

Inviato
27 minuti fa, Casperx ha scritto:

Picoreplayer, come client, arriva solo a 256 per i dsd?

PiCorePlayer è di fatto Squeezelite (nella installazione di base *) e arriva almeno a DSD512, oltre non ho provato poiché non ho dac in grado di andare oltre.

*) tra le pagine di configurazione si trova l’opzione per installare anche LMS, ciò permette di realizzare un server completo con un rpi (meglio se rpi4)

Inviato
30 minuti fa, Casperx ha scritto:

Non so se questo è il luogo giusto per questa curiosità.

Se non lo fosse, chiedo scusa.

Se ti occorrono più informazioni e del supporto magari possiamo aprire un thread intitolato PiCorePlayer

Inviato

@stefano_mbp grazie mille … su un Allo UsBridge Sig suona molto bene.

Lo uso come client per Daphile.

Inviato
2 minuti fa, Casperx ha scritto:

su un Allo UsBridge Sig suona molto bene.

… il limite di DSD256 potrebbe essere dovuto all’Allo UsBridge che usa un rpi CM3+ e non un rpi4 o rpi CM4, io ho provato PiCorePlayer su un rpi4

Inviato

@stefano_mbp  Ora va anche a 512 ma è la mia rete che non me lo consente.

Devo assolutamente risolvere.

Inviato
5 minuti fa, Casperx ha scritto:

ma è la mia rete che non me lo consente.

Teoricamente una rete a 100Mbps sarebbe sufficiente poiché un DSD512 occupa 22,579Mbps ma se c’è qualche disturbo le ritrasmissioni potrebbero saturarla. L’Allo UsBridge ha un throughput massimo di 330Mbps quindi una rete a 1000Mbps … gli farebbe bene.

Hai cavi Cat5e o Cat6 su tutto il percorso? Sono certificati appunto fino a 1000Mbps mentre i Cat5 arrivano solo fino a 100Mbps.

Hai switch in grado di supportare 1000Mbps?

Ricorda che se solo una tratta arriva solo a 100Mbps allora tutto il percorso sarà a 100Mbps anche se altre tratte fossero a 1000Mbps

Inviato
13 ore fa, Casperx ha scritto:

Il problema è che allo switch arrivo con una powerline e non posso fare diversamente.

L’unica soluzione che vedo, se fattibile, sarebbe quella di collegare allo switch server, client ed eventuale nas.

La power line a questo modo entrerebbe in gioco solo per la connessione al router ma il percorso server/client sarebbe a 1000Mbps