Vai al contenuto
Melius Club

AKG K701 vs Sennheiser HD 800

Messaggi raccomandati

Inviato

@2slow4u Da quello che scrivi dovresti essere tipo da elettrostatica pura: "trasparenza, risoluzione, transienti dinamici".

Lo sai per  es. che la Beyerdynamic T1 ha un escursione di ben 16db tra i vuoti in basso ed i picchi in alto ed è affetta da una buona dose di distorsione alle misure? Però al tuo orecchio suona piacevole. Se guardi i due grafici sotto il primo è della Beyer T1 il secondo della AKG K701 e da un punto di vista qualitativo la seconda è più neutra, mentre la T1 è più colorata e meno fedele.

Questo per dire solo che molte volte, quando giudichiamo un qualunque componente hifi lo facciamo in base ai nostri gusti personali e non al loro reale valore oggettivo. Che non ti piaccia la K701 ci sta', ma che sia una delle peggiori cuffie che ti siano capitate per le mani "per me" rimane un'affermazione esagerata e non obiettiva. Che poi al nostro orecchio piaccia un suono colorato (rispetto ad uno più neutro) con anche un po' di distorsione delle armoniche pari è cosa risaputa e spesso anche sfruttata dai costruttori. Saluti.   

Beyer T1.png

k701-fr.png

Inviato
11 minuti fa, musicante ha scritto:

Lo sai che la Beyerdynamic T1 per es. ha un escursione di ben 16db tra i vuoti in basso ed i picchi nelle alte ed è affetta da una buona dose di distorsione alle misure? Però al tuo orecchio suona piacevole 

Ciao Musicante,

ma tu l'hai mai ascoltata la T1 ben amplificata o ti basi solo sui grafici?

Inviato

@carloc1 Non sto scrivendo per dire che la T1 fa schifo, non mi permetterei mai. Volevo solo affermare che la K701 non fa schifo, tutto qui.

Inviato

@musicante Scusami. Ma come fai a giudicare una cuffia in modo oggettivo? tutto passa attraverso il nostro orecchio, il nostro cervello, la nostra storia di ascolti, i nostri gusti e la nostra esperienza.

32 minuti fa, musicante ha scritto:

Questo per dire solo che molte volte, quando giudichiamo un qualunque componente hifi lo facciamo in base ai nostri gusti personali e non al loro reale valore oggettivo.

Dove risiede questo presunto valore oggettivo? come lo verifichi? come lo valuti? come lo confronti? 

Qualunque parere espresso, non può che essere soggettivo. 

@2slow4ule cuffie si è divertito anche a misurarsele in casa. Immagino sia perfettamente consapevole della risposta in frequenza della T1 e di tantissime altre cuffie. 

Per qualcuno la "vera" HD800 è una cuffia che sembra rotta. A me, piace ma non mi sono mai scontrato con chi la pensa diversamente. E' più che giusto che sia così.

Inviato

@mariovalvola Scusatemi ma qui stiamo entrando nella polemica misuroni contro ascoltoni ed io non voglio proprio entrarci.

2slow4u ha fatto un'affermazione personale e lecita ma per me esagerata sulla K701 ed ho cercato anche di argomentare che a mio modo di vedere le cose non stanno così. Sono libero di poter esprimere anche la mia opinione o mi debbo tacere?

Saluti. 

• Melius 1
Inviato

@musicante Non ti devi tacere. Ho solo chiesto di spiegarti. Sei tu che hai citato un presunto valore oggettivo. Dove risiede? Nelle misure? 

Per me, di oggettivo, non c'è assolutamente nulla.

Inviato
6 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Per me, di oggettivo, non c'è assolutamente nulla.

Questo è il tuo parere e lo rispetto, saluti.

Inviato

Ciao Overdrive, bentornato 😊👋

Inviato
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

@2slow4ule cuffie si è divertito anche a misurarsele in casa. Immagino sia perfettamente consapevole della risposta in frequenza della T1 e di tantissime altre cuffie. 

E proprio perche' tra le altre ho misurato anche la mia T1, posso affermare senza alcun dubbio che il grafico postato da @musicante NON e' affatto quello della T1 1st gen, che come ho ben specificato e' poi quella che ho io, ma una versione successiva.

4 ore fa, musicante ha scritto:

2slow4u ha fatto un'affermazione personale e lecita ma per me esagerata

Perdonami ma quello che scrivi qui sopra per me non ha molto senso.

Proprio perche' e' una MIA "lecita opinione personale", NON e' definibile esagerata, semplicemente perche' e' MIA e interessa esclusivamente la mia sfera personale.

Non ho scritto che la K701 e' una cuffia pessima, ho scritto che la mia esperienza con quella cuffia lo e' stata.

Io davvero non capisco, ne mai capiro' i motivi che scatenano spesso l'audiofilo a certe reazioni quando gli si toccano i suoi giocattoli.

La cuffia e' tua, ti piace? Dove diamine e' il problema se non piace a qualcun altro?

• Moderatori
Inviato

@mariovalvola @musicante @2slow4u

Il gusto personale di ognuno di noi è differente da quello degli altri 

Questo è fuori dubbio 

Vi invito quindi a continuare tranquillamente questa interessante discussione, magari

evitando di dimenticare di aggiungere un bel "secondo me" quando si fa qualche osservazione "forte" anche se legittima .... ed ovviamente accettare serenamente eventuali idee diverse dalla nostra 😉

Grazie 

• Moderatori
Inviato

Mai piaciuta la 701. Una copia mal riuscita della 501, secondo me. 
Però, visti i prezzi odierni ..

Inviato
13 ore fa, 2slow4u ha scritto:

Per me e' davvero una brutta cuffia

Si non hai scritto che è pessima.

Inviato
13 ore fa, 2slow4u ha scritto:

Per me e' davvero una brutta cuffia

Si non hai scritto che è pessima.

Inviato
7 ore fa, 2slow4u ha scritto:

Io davvero non capisco, ne mai capiro' i motivi che scatenano spesso l'audiofilo a certe reazioni quando gli si toccano i suoi giocattoli.

Mi dici a quale tipo di reazione ti riferisci, hai espresso una tua opinione, io ho scritto che per me era esagerata ed ho cercato di argomentare perché lo era. Non mi sembra di aver usato toni aggressivi ne maleducati. Ti ho detto che la tua opinione era lecita e credo che lo sia anche la mia.

Saluti.

Inviato

Per me, la HD800, da non confondere con la HD800S, è una cuffia che merita ogni attenzione. Lirica e grande orchestra, ovviamente con ampli a tubi ( non necessariamente il solito OTL scarnificato ), la fanno svettare anche se non piace a tutti. Al tempo, quando era in commercio, era molto divisiva.

• Melius 1
Inviato

D'accordo con Mariovalvola sulla 800, e anche sul discorso OTL (almeno dal basso della mia poca esperienza). Aggiungo che anche un buon ss può pilotarla a dovere.

Ieri sera, con il Twelve in bilanciato, mi ha veramente sorpreso. Per quanto mi stia sforzando di credere il contrario, è chiaramente superiore alla 820.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili