officialsm Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 ciao, vorrei assemblare dei cavi di potenza partendo da un cavo con diversi fili separati (tipo Neotech o Viablue) e assemblare con banane. Non mi è chiaro come assemblare la parte finale del connettore. Ad esempio se i fili vanno saldati sulla banana o bastano le viti e come unire i fili. Ho cercato un how-to senza successo. Qualcuno ha una piccola guida da girarmi?
fabbe Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @officialsm Ciao, ho assemblato dei cavi Neotech 3004 II terminati con forcelle a serraggio con vite. Il risultato era molto buono ma ho sempre avuto l'idea di collegare con cavo spellato. Quindi ho tolto le forcelle sia lato ampli che casse. Il suono e migliorato in termini di trasparenza, dinamica e profondità. Bel colpo!! Fabrizio 1
officialsm Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @fabbe posso sapere il modello delle forcelle che hai usato?
fabbe Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @officialsm @officialsmnon ricordo la marca, prese da Audiogears. Sono il rame placcato d'oro.
Chill Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Io nel mio piccolo mi sento di consigliarti sempre e comunque terminazioni a vite, proprio come queste qui sopra, e che siano appunto in Rame placcato Argento\Oro, per evitare l'ossidazione del corpo. Per quanto riguarda l'utilizzo di polarità multicavo.... dipende dalla sezione, uno spessore troppo elevato potrebbe portare (anzi, senza il condizionale) a serie difficoltà di assemblaggio, dal punto di vista meccanico, anche utilizzando terminazioni di generosa sezione, per una serie di motivi, uno su tutti l'ingombro, ma anche il peso, la scarsa possibilità di movimento, complessità nella lavorazione eccetera. Meglio a questo punto polarità a cavo singolo, magari di sezione adeguata al sistema (un 4mmq ma anche 6 non fanno male) e terminazioni adatte allo spessore, in modo tale da riuscire ad eseguire un lavoro semplice e il più possibile "pulito".
officialsm Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 @Chill penso che anche se le banane hanno le viti vanno comunque saldate sul connettore.
Chill Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @officialsm No, non è assolutamente necessario, anzi.... le terminazioni a vite sono fatte apposta per evitare di usare saldanti.... in questo modo si evita una resistenza di contatto in più. Le terminazioni a vite, soprattutto se doppie a stretta sul conduttore, sono le migliori proprio per questo motivo.
officialsm Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 Per dare un punto di saldatura che prodotto posso prendere? Che percentuale di stagno e di argento deve avere?
Fischio976 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 5 ore fa, fabbe ha scritto: prese da Audiogears. Sono il rame placcato d'oro. 5 ore fa, fabbe ha scritto: . Il suono e migliorato in termini di trasparenza, dinamica e profondità. Bel colpo!! Esattamente quello che ho sentito io ( con cavo Litz ) mai piu forcelle =rame placcato oro==na chiavica-😁
antonio 64 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @officialsm ciao, c’è questo bel video in italiano che spiega come terminare i cavi, la prima parte x le banane la seconda x le forcelle, mostra quale tipo di stagno e la temperatura del saldatore.
fabbe Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @Fischio976 Pienamente d'accordo con te. Si perde tanto. 1
corrado Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 A prescindere se saldare o meno ( io sono per il no), attenzione che fare una buona brasatura se non si è abbastanza bravi non è cosa semplice, rischiate di fare Pastrocchi. 1
officialsm Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 Secondo voi conviene usare un cavo di questi multifilo come biwiring? Cioè separare i fili interni che comunque sono già isolati tra loro e collegarli ai diffusori evitando così i ponticelli?
antonio 64 Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 Se non vuoi usare i ponticelli puoi anche fare così Duelund dca16ga senza connettori e diffusori Harbeth 1
officialsm Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 @antonio 64 mi sto fissando con le banane, pensavo di dividere il cavo su 4 banane (prenderei dei Neotech che hanno 8 fili separati)
fabbe Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @officialsm non ci vedo dei problemi. Due per i bassi e due per le alte frequenze. Ps. Dove lo prendi il Neotech?
officialsm Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 @fabbe non saprei, non si trovano molti rivenditori. Hai suggerimenti? Devo prima rivendere il mio Ricable Magnus
fabbe Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @officialsm ho acquistato i miei da Audiophonics, Francia. Costavano molto meno che in Italia.
Messaggi raccomandati