Vai al contenuto
Melius Club

Drastico calo demografico, dimezzamento di trasporti e logistica, fine della crescita economica


Messaggi raccomandati

Cinque pagine di proposte ecologiste low-carb e curiosamente nessuno ha ancora detto una cosa. La farò io, tappate le orecchie ai bambini: Cambiate l' ampli con un classe D !!!

😁


 

(ora spengo il monotriodo autocostruito, le anodiche a 3,2KV fanno ozono e mi gira la testa) 

2 ore fa, Martin ha scritto:

Cambiate l' ampli con un classe D !!!

😁

Infatti, io ho sempre diffidato delle apparecchiature che disperdono un sacco di energia elettrica in calore dando anche poca resa, a meno che non siano stufette. 😃 Ad esempio ora sto lavorando e testando a banco apparecchiature elettriche con dei rendimenti vicini e anche superiori al 97% e difatti se usate alla loro tensione nominale a alla loro potenza nominale rimangono fredde all'incirca poco più della temperatura ambiente e non ci si scotta se inavvertitamente vi si poggia una mano sopra. 

briandinazareth
2 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Ad esempio ora sto lavorando e testando a banco apparecchiature elettriche con dei rendimenti vicini e anche superiori al 97%

 

che tipo di robe?

Il 10/11/2021 at 14:56, audio2 ha scritto:

l' iva ha cominciato al 12% ed adesso è al 22%

Da un punto di vista socio-economico la tassa piú idiota e ingiusta che c'è - irap a parte che è fuori competizione - .

Una gabella, in pratica, senza nessuna connessione con la capacità contributiva del consumatore.

Ha di buono che alta com'è incentiva l'usato soprattutto dei beni durevoli.

Il 11/11/2021 at 15:34, briandinazareth ha scritto:

che tipo di robe?

Motori elettrici sincroni a magneti permanenti e con questo tipo di motori si arriva a quei rendimenti, altro pregio è che non sei più vincolato ad una unica velocità, ma variando la frequenza imposti la velocità a te più consona mantenendo sempre costante la coppia e la potenza, finora lo stragrande utilizzo era perlopiù su macchine utensili o per movimentare le auto elettriche e le ibride, ma con l'avvento delle nuove normative che regolano l'efficienza energetica e l'hanno alzata ulteriormente lì si deve arrivare, almeno con le conoscenze attuali e in attesa di sviluppare i superconduttori o chissà che altro. Veniamo però ad alcune note dolenti che riguardano i motori sincroni, la prima è che non sono plug and play come poteva essere un asincrono, ma abbisognano di elettronica a corredo. (questo era valido però anche per gli asincroni qualora fossero stati alimentati da inverter) 

  Altra pecca è che il rotore non essendo più a gabbia di scoiattolo abbisogna appunto di magneti e per approvvigionarsene tocca andare in Cina dato che hanno in mano il mercato delle terre rare e dei metalli che servono per costruire i magneti neodimio in primis. Quindi vedi che dopo avergli insegnato a lavorare, certe volte anche sfruttandoli, ora tocca venire a patti con i cinesi e non solo (purtroppo) per costruire motori a risparmio energetico.   

CURVE-RENDIMENTO.png

  • Melius 1

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      permar
      permar ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...