Tex61 Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Buonasera a tutti. Ho comprato per pochi euro una coppia pre-finale Luxman CL350 e finale 1600. Il finale non funzionava e lo sapevo ma ho voluto scommettere sul fatto che fosse una stupidaggine...infatti...tutti e due i canali in corto, piloti e finali andati. A parte capire come possa essersi verificata una tale Waterloo ora ho il problema di trovare ben 8 componenti. Ovviamente su ebay si trova tutto, rigorosamente marchiato come l'originale e probabilmente rigorosamente falso. Quando trovi una coppia di piloti Sony e vedi 15 venduti, 11 disponibili qualche dubbio viene. Chiedo se qualcuno può indicarmi, per esperienza diretta, qualche venditore da contattare o quale venditore evitare. Il fatto che siano falsi non dovrebbe sempre significare che durino 20 minuti, le persone oneste o i cialtroni esistono ovunque. Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi? Se l'argomento è già stato trattato chiedo scusa e gradirei che mi fosse indicato l'eventuale link. Grazie molte e un saluto a tutti!
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Novembre 2021 Amministratori Inviato 10 Novembre 2021 @Tex61 Prima di tutto, cerca di risalire alla causa del guasto, sarebbe da suicidio riuscire atrovare i transitor giusti e vederli fumare per lo stesso motivi per cui sono morti gli originali. Magari pendere dei fake a bassissimo costo può essere utile per fare delle prove e comunque ci sono anche gli equivalnti
Tex61 Inviato 10 Novembre 2021 Autore Inviato 10 Novembre 2021 Ovviamente! Lo davo per scontato ma prima di fare un controllo "a tappeto" su tutti i componenti delle schede a monte (con costi non ininfluenti visto che non lo faccio io) volevo capire se poi trovo i finali e i piloti. Comunque tengo in considerazione la tua indicazione. Grazie.
domenico80 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 hai le sigle dei BJT originali ? ne esistono senz'altro se non di perfettamente identici di assai simili , se non migliori
gullaz Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @Tex61 i Toshiba 2sa679/2sc1079 sono fra i più falsificati... Anche se ne trovassi di originali (difficile) dovresti reperirne un discreto numero per fare una selezione decente. Meglio cercare dei sostituti attualmente in produzione come ti hanno già consigliato.
Tex61 Inviato 15 Novembre 2021 Autore Inviato 15 Novembre 2021 @domenico80 @gullaz Grazie ad entrambi! Ora sentirò il mio tecnico per decidere sul da farsi.
domenico80 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 i venditori SERI esistono e sono assai ben forniti , ma di materiale in produzione e non taroccato nel quale spesso capita di inciampare sulla baia Distrelec , RS , Mouser .... i primi 3 da cui mi fornisco Evitare vari brooker dell'estremo oriente ..... sòla assicurata .... ne combinano d ogni Idem i Chainesi Ad ogni modo , se hai le sigle , cerchi i data sheet .... ricerca di pochi secondi , vedi la piedinatura e le caratteristiche e poi ne cerchi di simili. Con Mouser è facile stringere assai la ricerca tramite i filtri PS leggo dei Toshiba 2sa679/2sc1079 ma , se ben leggo , sembra siano citati da < gullaz >
Messaggi raccomandati