Vai al contenuto
Melius Club

Il panettone migliore del mondo

appecundria

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

Per chi mi frequenta e' noto quanto io sia un rompipalle per il cibo. Magari anche per altro ma per il cibo,in effetti,ammetto di esserlo. In particolare per la pizza,la mozzarella e i dolci che raramente mi entusiasmano. Se parliamo di panettone ,per prima cosa ,dobbiamo dire che deve essere alto e non tipo veneziana ma ,soprattutto, non deve assolutamente avere la glassa e lo zucchero sulla cima. Massari ,ad esempio,che propone eccellenti bigne' alla crema ha un panettone che non rispecchia la tradizione milanese. Ovviamente deve avere uvetta e canditi e questi ultimi,altrettanto ovviamente,devono sciogliersi in bocca senza mai sentire l'odiato "stock" dei prodotti industriali. Fatta questa premessa suggerisco il panettone della pasticceria Martesana ( 40 euro al kg )  fatto da un vero maestro pasticcere. Buono il Fiasconaro e Dolcemascolo ma siamo su un livello piu' basso. Mi hanno parlato molto bene dell'artigianale dell'Esselunga ( Elisenda 30 euro al kg )  ) ma devo ancora provarlo. Non storcete il naso, Elisenda rifornisce un paio di ristoranti stellati 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, garmax1 ha scritto:

Io l'anno scorso ho preso un panettone di Fiasconaro ed era eccezionale, 

Il mio corregionale di Castelbuono. Aveva cominciato come prodotto artigianale di buona qualità a prezzo ragionevole per un pubblico avvezzo alla raffinatezza dolciaria come quello siciliano ma non disposto ai prezzacci degli artigianali padani, ora è un fenomeno planetario. 

E quante migliaia ne vende su Amazon... 

Provatelo, non potrà confrontarsi con l'artigianato milanese d'alto bordo ma ad una quindicina di euro per il classico spacca di brutto. 

Inviato

Credo che in Italia ormai ogni forno o pasticceria degni di questi nomi si cimentino nel proprio panettone, almeno qui da me lo fanno in molti.

Date una chance alla vostra pasticceria o panificio di fiducia vicini a voi.

Potreste avere delle sorprese, risparmiare qualcosa (sicuramente packaging, trasporto e Co2) e soprattutto godere di un dolce freschissimo perchè prodotto in piccole quantità e spesso su ordinazione.

Lo scorso anno il best panettone per me è stato proprio quello di una pasticceria locale, nella "piccola" taglia da 750g.

Comprate un panettone in meno ma compratelo buono. Quelli industriali o finto-artigianali possono essere passabili e a volte anche gradevoli.

Ma un buon panettone è un'altra cosa.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

fin da bambino ero capace di mangiare il Motta da un chilo tutto in una volta

Non eri il solo... io lo serravo la fetta con la mano per far collassare la mollica in modo che diventasse compatta al morso. 

• Haha 1
Inviato

Ho un laboratorio vicino a casa, lavora molto bene senza tirarsela. Non solo panettone naturalmente. 

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Il panettone senza uvetta sultanina e peggio ancora senza canditi è una bestemmia che dovrebbe ridurre automaticamente in cenere chi osa anche solo pensarla.

Faccio l'audiofilo anche sul panettone: Tra i canditi accertatevi che la scorza d'arancia sia tale e non zucca candita aromatizzata. Tocco di classe sull'agrume candito, un 20-25% di scorza di cedro. 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

Io non capiro' mai il panettone con la granella di zucchero. Lo zucchero va a coprire il gusto dell'impasto che deve fondersi con uvetta e canditi . In questo sono piuttosto integralista .Poi esiste la veneziana ma e' un altro discorso

• Melius 1
Inviato

a bologna già va bene se dentro non ci mettono sardine a pezzetti e sopra la glassa di squame di orata

• Haha 1
Inviato

Dal Colle con la bottiglia di spumante Asti Canelli 

Inviato
Il 10/11/2021 at 17:22, LaVoceElettrica ha scritto:

sono rimasto impressionato dal panettone Duca Moscati di Eurospin.

Prezzo imbattibile e qualità organolettiche (siamo fra gente che ha studiato) sorprendentemente elevate

Sono anni che il nostro @bluesman74celebra le festività con panettone Lidl e spumante di mele tedesco..  e qui sghignazzano.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Non dimentichiamo quelli farciti con le più improbabili cremine! 🤦‍♂️ 

Tanti anni, tra gli altri, ne compravo presso Panarello a Milano.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @