Maurjmusic Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Buongiorno a tutti, qualcuno utilizza i finali Spectral con cavi Nordost di potenza ( o altre marche indico Nordost perche’ cavi con bassa capacità) nonostante la raccomandazione di Spectral di utilizzare solo cavi Mit per evitare auto-oscillazione del finale stesso e relativi danni anche ai diffusori (una vera e propria tragedia) e ... magari, per aver osato questo, andare direttamente all’inferno! 😇 Grazie
cactus_atomo Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Maurjmusic Bastano cavi a bassa capacità, spectral consiglia mit perchè sono a bassa capacità, ma non sono gli unici 1
Maurjmusic Inviato 11 Novembre 2021 Autore Inviato 11 Novembre 2021 5 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Bastano cavi a bassa capacità, spectral consiglia mit perchè sono a bassa capacità, ma non sono gli unici Si di questo ne ero a conoscenza; alla mia specifica domanda la Nordost ( che mi ha risposto nel giro di un paio d’ore - gli industriali americani del settore audio o sono super efficienti o non hanno nulla da fare! - alla mia specifica domanda mi hanno risposto in modo fin troppo politycally correct: “sappiamo di molte persone che hanno cambiato con successo il cavo dei loro diffusori con Nordost e sappiamo anche che Spectral afferma che invalida la loro garanzia. Sapendo del problema della garanzia, dovremmo lasciare la decisione a te.” Avevo voglia di provare un Nordost Frey 2 per pura curiosità ma credo che me la farò passare e.
Suonatore Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 @Maurjmusic Io che ho un vecchio finale Spectral (dma50) quindi di quelli piuttosto sensibili al problema dei cavi di potenza, ho avuto cavi MIT ma da qualche anno, uso dei Silcable a bassa capacità e direi che il tutto va alla grande..... 1
FedeZappa Inviato 11 Novembre 2021 Inviato 11 Novembre 2021 Il problema è che ho cercato in lungo e in largo e non trovo da nessuna parte la conferma che i cavi MIT siano a bassa capacità, ne’ tra i dati dichiarati, ne’ in nessun test eseguito da riviste. E gli scatolotti (credo circuiti collegati in parallelo), analogamente a cio’ che succede nei Transparent, a tutto fanno pensare tranne il fatto mantengano bassi i valori di capacità. Quindi bisogna prendere per buono ciò che dichiara Spectral/MIT. 1
Turandot Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @Maurjmusic Ciao Maurizio, Penso che il discorso garanzia non si applichi qui da noi, se vai da Sergio glielo chiedi candidamente, visto che adesso sta proponendo anche il catalogo Nordost. Magari te li fai prestare e vedi come vanno. 1
Suonatore Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 @FedeZappa sicuramente non tutti i MIT saranno a bassa capacità ma di sicuro gli Spectral sono quelli che meglio si interfacciano con i finali della casa. Io ho avuto qualche modello dei vecchi 750 ma quando li ho confrontati con gli attuali Silcable, non c'è stata storia.....
FedeZappa Inviato 12 Novembre 2021 Inviato 12 Novembre 2021 Certo, ma dire bassa capacità vuol dire tutto o nulla. Spectral potrebbe intendere sotto 30/40 pf/m che sarebbe un valore decisamente basso e restringerebbe la scelta, così come sotto 150 pf/m che, invece, allargherebbe il ventaglio a svariati cavi in commercio. Nordost, ad esempio, rientrerebbe con buona parte dei modelli a catalogo anche nella prima categoria. Basterebbe più chiarezza, qualità che manca a molti costruttori di cavi e in alcuni casi anche ai costruttori di elettroniche. 1
Maurjmusic Inviato 12 Novembre 2021 Autore Inviato 12 Novembre 2021 @Turandot vedremo cosa ne pensa.... P.S. Hola .... quando sei in zona ti aspetto per un caffè!
AND64 Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 Spectral DMA 260 con cavi Taralabs , risultato meraviglioso a mio parere
cactus_atomo Inviato 15 Dicembre 2021 Inviato 15 Dicembre 2021 se non ricordo male i mit erano tra i cavi suggeriti da spectral, i nordost non credo vadano bene. nel dubbio si può mandare una mail alla spectral, di norma gli americani rispondono praticamente sempre e in tempi tapidissimi
Turandot Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @cactus_atomo Se chiedi a Spectral la risposta può essere solo una. Lo scrivono anche nel manuale non a caso. Personalmente sono un fan del monomarca e degli abbinamenti studiati e infatti uso MIT, ma nel nostro giocare è lecito provare anche altro.
cactus_atomo Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 @Turandot se vuoi andare sul sicuro, specie con la vecchia produzione spectral, i cavi mit o spectral (che poi credo siano eo mit timarchiati) sono la scelta sicura. altro si può provare ma attenzione comunque alla capacità, quella di nordosy non è bassa (eufemsmo) e non tutti i fabricanti la dichiarano 1
Turandot Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 Adesso, cactus_atomo ha scritto: attenzione comunque alla capacità, quella di nordosy non è bassa (eufemsmo) e non tutti i fabricanti la dichiarano Vero
Messaggi raccomandati