Vai al contenuto
Melius Club

Sennheiser HD 800: pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato

@musicante  la cosa è semplice, quanto bizzarra puo' sembrare, sicuramente è da provare perchè gratis, semplicissima, e "levabile" subito. Se piace, largo alla fantasia per pensare una collocazione "più stabile" del fonoassorbente.

Intorno ai bordi interni dei padiglioni della HD800, lungo i bordi interni, prova a mettere questo:

prendi un panno in microfibra per pulire gli occhiali (uno per lato)

arrotolalo finemente, anche in senso obliquo

appogiandolo nei bordi interni, posizionandolo ad U, come se la U fosse scritta ai lati dell'orecchio, e le 2 punte della U dirette verso l'alto.

Ascolta i tuoi brani veloci, che mandano in crisi la 800 liscia.

Dovresti sentirla più definita, meno onde riflesse, assorbite dal rotolino in microfibra.

In sostanza, se ho ragione, avresti una HD800s abarth.

Se il tutto funziona, poi si lavora con gli strap, per fissare la microfibra.

Con la Austrian Audio HI-X55 chiusa, il risultato è eccellente, la camera acustica frontale (è anche l'unica camera) non presenta più l'ingolfamento dei riverberi eccessivi con pezzi pop, rock, metal, comunque veloci e ricchi di messaggio strumentale/voci.

L'ariosita, la spazialita' rimangono pressocche' identiche, mantieni ariosita' e definizione.

Tutto con un semplice panno microfibra.

Fammi sapere come va.

• Moderatori
Inviato
10 ore fa, musicante ha scritto:

Se ho capito bene adesso dovresti avere due ampli a ss ed un a valvole, puoi spiegare a grandi linee cosa preferisci dell'uno e dell'altro e dell'accoppiata topping?

Saluti.

La preferisco decisamente con il TpAudio con il quale suona decisamente più rotonda e dolce in alto (specie dopo la cura Aurion), tuttavia con alcune incisioni anche il Topping la rende gradevole nonostante un suono più preciso e neutrale 

Comunque tieni presente che la 800 occupa si e no il 10% dei miei ascolti, se non meno 🤗

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@musicante Sicuramente mi è scappato, ma tu al momento che ampli usi con la 800 ?

Inviato

@Zap67  ehm... ogni tanto si accende una lampadina... tipo Pico De Paperis... nulla di che... 🤪

• Haha 1
Inviato
14 ore fa, giuca70 ha scritto:

Andrebbe usato tutto intero? Se lo arrotoli in obliquo inoltre diventa piuttosto lungo.

Saluti.

Inviato
7 ore fa, madmax ha scritto:

Sicuramente mi è scappato, ma tu al momento che ampli usi con la 800 ?

7278m.jpg

Inviato

@madmax Scusa tu, ma ho cliccato prima di finire il post: MastersounD PF 100 Litz Edition, amplificatore mono a valvole in classe A da 120W, listino 37.990,00 la coppia. 😁

Vista la faccina di @carloc1 nel post sopra il tuo, è probabile che lui l'abbia riconosciuto.

Parlando seriamente per l'amplificatore, quello che avevo a disposizione non era all'altezza e visti i costi di quelli buoni, mi sono preso del tempo. Per ora vado di RME, ciao. 

• Moderatori
Inviato

@musicante Ok 😉

Diciamo che investire su un Otl ti aprirebbe un mondo 👍😉

Inviato
1 ora fa, musicante ha scritto:
15 ore fa, giuca70 ha scritto:

Andrebbe usato tutto intero? Se lo arrotoli in obliquo inoltre diventa piuttosto lungo.

Saluti.

Prova prima per lungo, poi obliquo, ricordo i padiglioni della 800 a dir poco enormi, comodissimi, e fuori dal normale.

Provare, non costa nulla, l'ascolto potrebbe essere appagante, non è detto, ma potrebbe esserlo.

Lo strap, una volta cucito il rotolino di microfibra, andrebbe cucito sul rotolino, e attaccherebbe sui padiglioni in velluto.

Poco strap, per fissare l'anello smorzante, ed il gioco potrebbe essere fatto.

Per l'OTL, è un investimento da farsi, il suono valvolare con la 800 liscia ci va' a nozze, per un insieme di cose, 300 Ohm, un basso più evidente, ed quella sensazione warming che solo le valvole regalano.

I consigli finora dati da chi ne sa parecchio, seguili, se posso permettermi di consigliarti anche io.

Inviato
33 minuti fa, madmax ha scritto:

Diciamo che investire su un Otl ti aprirebbe un mondo

Qualcosa di valido che si può trovare anche nell'usato?

Saluti.

19 minuti fa, giuca70 ha scritto:

se posso permettermi di consigliarti anche io.

Consiglia pure...

Inviato
Il 20/11/2021 at 21:32, musicante ha scritto:

Sto ascoltando proprio adesso questa eq; ho notato un miglioramento molto evidente sui colpi della grancassa della batteria, sui timpani nella classica per es. Credo che la mancanza di ariosità che tu hai evidenziato sia la naturale conseguenza della maggiore presenza del basso profondo

No in realtà era l'insieme delle correzioni a 2700 Hz (esaltazione), 5400 (diminuzione) e l'high shelf (diminuzione). La correzione sull'estremo basso di per sè per fortuna non mi portava a perdite di ariosità.

Inviato
Il 14/11/2021 at 21:34, KnifeEdge ha scritto:

e il basso a tratti è un attimo troppo "scuro" e presente nella parte più profonda, perde di quell'ariosità (aridaje) che comunque dà effetto di realismo.

Avevo letto questo e forse ho frainteso, comunque ho intenzione di sperimentare un po'.

Saluti.