Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore/dac di altro livello

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo scegliere un preamplificatore per il mio impianto e lo vorrei  con a bordo un Dac USB da abbinare al mio streamer.

Punto a qualcosa di (semi) definitivo in termini qualitativi. "Semi" perchè si sa quali sono gli inevitabili pruriti audiofili che possono sorgere improvvisamente.

La mia preselezione si è indirizzata su tre modelli:

• Rockna Wavelight
  • MSB Analog
  • m2tech Young MkIII o IV+alimentatore Van der Graaf

Quest'ultimo è molto più economico dei primi due, tuttavia di questa azienda italiana mi hanno parlato molto bene.

Spero qualcuno posso riportare qualche esperienza.

Inviato
1 ora fa, nexus6 ha scritto:
  • Rockna Wavelight
  • MSB Analog
  • m2tech Young MkIII o IV+alimentatore Van der Graaf

Avuto il terzo per oltre due anni in abbinata al suo alimentaroe, signor dac se integrato con un ottimo preamplificatore, ma lo sconsiglio vivamente per l'affidabilità. Detto questo che su due su due MKIII che ho avuto sempre con problemi di memoria impostazioni e canali cha saltavano, un van der graff addirittura ha fatto saltare il dac ed è andato tutto in garanzia con resi sempre oltre i due mesi!.

Il suono era ottimo. Come premplficatore a dir poco penoso, sconsigliatissimo.

MSB lo hanno avuto 2 amici, lo trovano buono ma entrambi lo han venduto a favore di 

dac rockna.

Il rockna lo pure avuto in prestito e per il mio piccolo è un vero punto di arrivo. 

Ha sopraffatto il terminator, l'aqua la voce, burmater ed altri negl'impianti dei miei consocenti. Non avrei dubbi a favore del primo.

Inviato

Nuprime.. Evolution.. Pre/dac... Se la gioca con rockna w  ma decodifica anche MQA... E UN VERO PRE DIGITALE.... 

Inviato

Se ben ricordo il produttore di rockna è un fuoriuscito da Msb, tanto che le prime versioni dei suoi dac montavano chip Msb. Da un po’ ha sviluppato i suoi. Difficile, comunque, aver provato nello stesso impianto sia uno che l’ altro. Io ad esempio il Rockna non l’ ho mai ascoltato. Ho ascoltato invece l’ analog, un po di mesi fa, da un amico e ne ho un buon ricordo. Mai affaticante come suggerisce il nome. Il pre opzionale dovrebbe essere analogico a resistenze a giudicare dal ticchettio.

La nomea e la longevità di Msb dovrebbero essere una garanzia (anche in caso di futura rivendibilità). 
Magari Rockna ha un rapporto q/p migliore, chissà. Come sempre bisogna ascoltare…

Inviato
1 ora fa, subsub ha scritto:

Nuprime.. Evolution.. Pre/dac...

non lo conoscevo, grazie

1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Il rockna lo pure avuto in prestito e per il mio piccolo è un vero punto di arrivo

apperò...

Inviato

il rockna è un preamplficatore analogico, i miei amici sono pure dei patiti di vinile e passano il giradischi, le meccaniche di lettura, tutto tramite preamp del rockna.

Ha sostituito a casa di un amico:

Preamplificatore Stereo Audia Flight Strumento 1 MKII

accoppiato al terminator.

Potrei azzardare che magari le sinergie non erano al massimo, ma ho ascoltato entrambi i sistemi più e più volte e l'accoppiata Rockna con i finali 

Amplificatore finale stereo Audia Flight Strumento 4 MKII

è incredibile e personalmente la preferisco di molto.

Questo impianto è incredibilmente curato pure nel fine tuning ed è composto con diffusori tuscanini (venuto dopo la magnapan 3.7) e due subwoofer Velodyne DD-15.

Non amando in particolar modo le planari, anche da me il rockna ha fatto faville.

Va assolutamente provato, anche da recensioni mondiali è stato reputato migliore dei dac citaci (da me).

Per il prezzo è un vero best-buy.

Sto attendendo l'arrivo di qualcosa di meglio, così che i miei amici lo cedano usato; avrò sicuramente l'esclusiva; ma ho paura di attendere anni; non li ho mai sentiti così felici.

Inviato
4 ore fa, nexus6 ha scritto:

MSB Analog

MSB senza alcun dubbio …. meglio ancora se con la sua Powerbase

Inviato
7 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

MSB senza alcun dubbio …. meglio ancora se con la sua Powerbase

hai ascoltato anche il Rockna ?

Inviato

qualcuno sa come funziona il modulo renderer di MSB ?

Inviato
26 minuti fa, roop ha scritto:

buon divertimento

cavolo...100 pagine !!

Inviato

@nexus6 minghia, non avevo visto.

comunque credo (credo, eh!!) basti una app tipo quella di jriver audirvana o una android o ios e tramite questa gli invii la musica o da Qobuz o da un nas. Almeno con i sotm funziona così. Non credo che Msb sia tanto diverso. Avrà sempre il solito protocollo dlna upnp

Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

Rockna top… eccellente

Credo bene che la versione top sia eccellente (Wavedream Signature Balanced XLR 15.900 euretti) però qui si discuteva del wavelight che costa tre volte di meno. Certo, il family sound sarà lo stesso ma, presumo, ci siano molte differenze (ovviamente in chiaro e non in cieco 😁). Hai ascoltato Msb Analog o Wavelight? Se siche ne pensi?

Inviato

Anche il chord dave potrebbe essere preso in considerazione