DADE Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 buongiorno, cortesemente chiedevo si sapere davvero si avrebbero benefici da un utilizzo di un clock esterno vedo che costano una fortuna eccetto per pochi e rari modelli che ne pensate? grazie
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 15 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Novembre 2021 Che sono utili per l’udito dei pipistrelli 3
alexis Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Sempre trovato apprezzabile l’inserimento di un clock esterno di livello, anche da non-pipistrello 🤗 1
granosalis Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Argomento controverso, c'è chi ne decanta mirabolanti meraviglie, c'è chi lo considera un costoso ed inutile accessorio. Certo è che mutec e Antelope Audio ci hanno fatto la fortuna, soprattutto in ambito pro, per sincronizzare diversi dispositivi con la stessa frequenza. In ambito HiFi ho visto persone usare clock esterni sui router (sottolineo router) per instradare l'audio da NAS/Qobuz/Tidal sullo streamer. Direi che la forchetta tra razionalità e follia è abbastanza larga.
ric236 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 11 ore fa, alexis ha scritto: Sempre trovato apprezzabile l’inserimento di un clock esterno di livello, anche da non-pipistrello confermo, sia su lettori digitali che su switch dedicati all'impianto. Difficile tornare indietro.
alberto75 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 @ric236 mi diresti che prodotti hai provato in entrambe le soluzioni anche e solo per avere una idea di quali prezzi stiamo parlando? Grazie
alexis Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 clock inutile finchè non si prova ... 🙂 di persona 1
Sfabr64 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Ho provato, piu volte, i due clock della Merging sul Nadac, e le differenze in positivo sono facilmente udibili, anche in cieco, come ho chiesto di provare e sono stato accontentato. Pensando al costo, a meno di non essere uno sceicco non ci siamo proprio, i due modelli costano rispettivamente quasi il doppio e quasi il quadruplo del Nadac stesso, mi sembra un'eresia. Miglioramenti a livello uditivo, tralasciando i costi, su tutti i paramenti emergono abbastanza, cosi come le differenze fra i 2 clock. Lo stesso vale per il dCs Rossini, ma qui un pensierino ce lo farei anche senza essere milionario, visto che costa molto ma non uno sproposito
Membro_0020 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 @Sfabr64 ma com’era composto l’impianto? quali componenti digitali hai “messo in orario”?
audio2 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 per quello che sono riuscito a sentire io in giro, che non è certo tutto, finora un lettore integrato top level non lo batte ancora nessuno.
audio2 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 tipo mbl o accuphase, che comunque già di loro costano una cannonata, vorrei anche vedere.
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 17 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Novembre 2021 Ne abbiamo parlato spesso. A meno che uno non sia dotato di poteri supernaturali è impossibile sentire effetti di un masterclock. Ci sono almeno 4 ordini di grandezza di distanza dall'udibilita'. Diecimila volte, rispetto a jitter normali di qualunque dac compresi quelli di trenta anni fa. Allora, perché si vendono agli audiofili? Per i soliti motivi. Si suggestionano e sentono gli effetti. Ovviamente tanto più osta, tanto più l'effetto suggestione aumenta. Ma alla fine basta provare, è facilissimo. Prendete brani a jitter variabile e ascoltate in cieco. Non ci vuole nulla. Scoprirete quanto è potente l'effetto della suggestione. Ma alla fine, quando servono davvero? In studi di registrazione dove magari è importante sincronizzare molti apparecchi digitali, un masterclock può aiutare, dicono quelli che non campano vendendo masterclock da trentamila a chi vuole partecipare al gioco. 4
alexis Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @FabioSabbatini putroppo ci sono pure quelli che si autosuggestionano per non sentire l'ovvio.. che pure sentirebbero se non bloccati percettivamente dall'ipotesi di sentire delle differenze non dovute alla suggestione, succede soprattutto in fase di digestione dell'indigeribile cinghiale ripieno alla obelix, ma questa è una altra storia.. 🙂 2
Questo è un messaggio popolare. alberto75 Inviato 17 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Novembre 2021 @FabioSabbatini @alexis ora mi avete ingrippato il cervello...non so più se sentendo qualcosa è solo suggestione o se non sentendo nulla è perchè sono autosuggestionato per non sentire l'ovvio.. andrò quindi a mangiare il fatidico cinghiale ripieno alla obelix... 3
alexis Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @alberto75 vedi che a qualcosa serve, questo melius? 😂 ps. Per. Hai volesse provare l’apporto di un clock di grande qualità a quotazioni ridotte, c’è sempre l’Apogee big ben, ne ho uno e il suo apporto è facilmente avvertibile.. anche con macchine di grande prezzo tipo dcs, merging eccetera. 1
Mighty Quinn Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @alberto75 È un dubbio legittimo ma inutile Basta provare Facilissimo http://archimago.blogspot.com/2018/08/demo-musings-lets-listen-to-some-jitter.html?m=1 Alexis giustamente è molto appassionato e scommetto che ha un cuore d'oro Ma a meno che non sia uno degli X-Men, non lo può percepire se non con la suggestione La differenza è di vari ordini di grandezza Quello che ti sorprenderà è che comincerai a sentire qualcosa a valori diecimila volte superiori rispetto a quelli di un DAC qualsiasi non scassato È il mercato bellezza! 🙂 1
Messaggi raccomandati