Vai al contenuto
Melius Club

Master clock: quali benefici?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se continui a ripetere le stesse cose in relazione a quello che ti si dice sinceramente tutta questa attenzione a quello che scrivi non ce la vedo

Per l'ennesima volta, ti ho anticipato prima che lo menzionassi che il rumore di fase è difficile da misurare, ti ho scritto che questo non è l'obiettivo su cui sto puntando

A me frega nulla se dentro un DAC metti un clock da attosecondo immisurabile, a me interessa quello che viene fuori all'ascolto e successivamente poterlo misurare

Se affermi che quello che sentiamo non è misurabile con un buon analizzatore dici un inesattezza (bella grossa)

Il tuo clock, come sostieni, si sente ?

Bene, ed io ti dico, anzi ti assicuro, che se l'ascolto in cieco venisse superato, quello che per te è immisurabile per me e per i miei mezzi (che nemmeno conosci) non lo è

Vuoi rendertene conto ?

A disposizione, e visto che si parla di scientificita, è sbagliato dare per scontato un risultato prima di metterlo in atto

Come dicevo prima, potrebbe premiare entrambi, o uno solo

Per cortesia, non farmi tornare all'infinito su questo argomento che esaurisco i messaggi. Il rumore di fase non è difficile da misurare dato che posseggo lo strumento che lo misura e come hai visto nello spettro FFT che ho allegato ho misurato -155dBc a 10 Hz dal vettore e -123dBc a 1 Hz dal vettore. Quello che non ho è l'up converter a reiezione d'immagine e non ho tempo da dedicarci per costruirlo da solo, ma non so ancora se hai capito di cosa sto parlando. Per il resto, tu pensi di misurare le differenze con una scheda audio o un ADC, io penso di no, anzi sono sicuro perché l'ho già fatto e l'ha fatto anche un altra persona. Pertanto abbiamo opinioni diverse, al momento non verificate, per cui sono valide entrambe fino a prova contraria. Sei sei interessato a discutere di DAC non c'è solo il clock, c'è l'intera architettura, e nei miei DAC ho adottato tutta una serie di tecnologie hardware e software che compongono un'architettura che difficilmente si riscontra in altri apparecchi anche commerciali.

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094871
Condividi su altri siti

8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Andrea Mori non ho compreso a cosa serva l'up-converter nel tuo caso, ma mi tiro fuori della discussione.

CS

Un analizzatore di rumore di fase non scende in basso fino a misurare frequenze audio (ad esempio 1 kHz), ci sono dei limiti inferiori, tipicamente intorno ai 200-250 kHz. Pertanto con il solo strumento che analizza il rumore di fase non sarebbe possibile effettuare la misura. L'up converter contiene un mixer RF nel quale è possibile combinare due frequenze, 1 kHz (ovvero il segnale audio) e 5MHz (una specie di portante che rientra nei limiti di misurazione del rumore di fase). Così facendo l'analizzatore del rumore di fase riceverà ai suoi ingressi 5MHz e 1kHz sovrapposto a 5MHz, e per differenza, grazie alla correlazione incrociata (matematica pura), misurerà lo spettro del solo segnale audio a 1kHz. Il problema è che l'up converter deve essere messo in quadratura in modo che i due segnali inviati allo strumento siano in fase tra di loro, e questo è un aspetto molto complicato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094882
Condividi su altri siti

captainsensible

@Andrea Mori ma io mi riferivo al rumore di fase del clock, non quello misurato sul kHz, anche perchè lo stesso oscillatore locale dell'up converter ti introdurrebbe ulteriore rumore di fase.

Tu dici, ma io il rumore di fase dell'oscillatore locale li misuro e se è almeno 10 dB rispetto al mio target lo trascuro.

Si, è fattibile.

Comunque l'effetto del rumore di fase si dovrebbe vedere anche sulla banda audio, supponendo che il suo effetto sia superiore al tappeto di rumore della misura.

Quando si dice che un DAC è sufficientemente trasparente vuol dire che il contributo del rumore di fase è sotto a 1/2 LSB e mi pare che sui 16 bit ci siamo.

Poi si sente, non si sente, lascio a voi decidere.

CS

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094902
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Probabilmente chi progetta, interroga gli astri, i tarocchi o la Sibilla. O tutti e tre.

Purtroppo non è che il forum brulichi di progettisti ed esperti tecnici con il desiderio della conversazione. 

Su alcuni forum stranieri si ha la possibilità di fare domande a Rob Watts, il progettista di Chord, o su Audiophile Style c'è Peter Lie il responsabile firmware di Lumin e se non erro in passato anche personaggi come Nelson Pass scrivevano da qualche parte.   

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094927
Condividi su altri siti

18 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Andrea Mori ma io mi riferivo al rumore di fase del clock, non quello misurato sul kHz, anche perchè lo stesso oscillatore locale dell'up converter ti introdurrebbe ulteriore rumore di fase.

Non esattamente, la correlazione incrociata annulla il rumore del riferimento (modi comuni), tanto che è possibile misurare DUT molto più silenziosi del riferimento. Con il mio oscillatore a 5.6448 MHz ho misurato -155 dBc a 10 Hz dal vettore, ma l'oscillatore di riferimento era assai peggiore, non arriva a -140 dBc a 10 Hz dal vettore. Altrimenti avresti sempre bisogno di un riferimento migliore del DUT, ma non funziona così, la cross correlazione supera questo limite, ed è usata universalmente in questi strumenti, anche nei costosissimi R&S da svariate centinaia di migliaia di dollari.

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094935
Condividi su altri siti

@granosalis premesso che mi intendo un attimo più di casse mentre di elettroniche quasi zero, un progettista 

ha una sua idea di come dovrebbe essere il suono, sperimenta realizza e prova ad avvicinarsi. poi cambiano i

materiali, c'è evoluzione e si cambia un attimo strada. le case a volte cambiano i progettisti o i budget o entrambi

e non ci si ritrova più. non è semplice, altrimenti avremmo tutti lo stesso impianto ( o quasi ).

nel caso dei dac, metti che il chip di conversione non sia più disponibile, ed ecco che devi metterti

li a sistemare i circuiti.

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094941
Condividi su altri siti

3 minuti fa, granosalis ha scritto:

Purtroppo non è che il forum brulichi di progettisti ed esperti tecnici con il desiderio della conversazione. 

Su alcuni forum stranieri si ha la possibilità di fare domande a Rob Watts, il progettista di Chord, o su Audiophile Style c'è Peter Lie il responsabile firmware di Lumin e se non erro in passato anche personaggi come Nelson Pass scrivevano da qualche parte.   

Certo, Nelson Pass scrive su diyaudio. Ho avuto molte occasioni di scambiare opinioni con Scott Wurcer, John Curl, Thorsten Loech, Pat Digiacomo (RIP) ed altri ancora. In realtà per i progettisti spesso l'audio è una passione, per cui sono propensi a scrivere sui forum e talvolta anche a condividere la loro filosofia di progettazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094942
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Pertanto abbiamo opinioni diverse, al momento non verificate, per cui sono valide entrambe fino a prova contraria. Sei sei interessato a discutere di DAC

No, non sono interessato a discutere di DAC, ma venire a capo di una situazione che ritengo contrastante e, per me, inesatta

La mia obiezione è questa: si sente sto clock ? si, si sente con un confronto in cieco ? si, allora te lo misuro tranquillamente 

Non si sente in cieco nessuna differenza ? Allora vuol dire che il rumore di fase appartiene ad un fenomeno troppo piccolo per il nostro udito aldilà del fatto che possa servire il CERN nel caso si volesse misurare in tutte le sue inutili sfaccettature 

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094948
Condividi su altri siti

8 minuti fa, granosalis ha scritto:

alcuni forum stranieri si ha la possibilità di fare domande a Rob Watts, il progettista di Chord, o su Audiophile Style

Guarda.  Noi le abbiamo fatte al prgettista del bryston bda3 dac in una discussione sul dac, che credo conti più di 100 pagine. 

Tutto, clock, rodaggio, accrocchi usb, cavi spaziali. Nessuna domanda è sfuggita. Da ingegnere, quello che ha risposto, è facilmente immaginabile....

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094951
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Ma prendi atto che essendo un'opinione soggettiva non puoi convincermi del contrario. Ed io non ho alcun interesse a convincere nessuno, dal momento che ognuno può fare da solo le sue prove di ascolto ed esprimere il proprio parere soggettivo. E per l'ultima volta ripeto che si ascolta il DAC e non le sue misure.

Va bene ma tu sei un tecnico, un  parametro :''scena più definita e stabile'' 

Cosa deve succedere perchè ciò avvenga, ragioniamo per limite opposto, quando una scena è poco definita e instabile?

nel dominio analogico dopo i morsetti è quando c'e' una risposta di frequenza errata o uno sbilanciamento dei due canali ma nella conversione d/a cosa dovrebbe accadere per avere una scena pessima?

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094971
Condividi su altri siti

Secondo me, l'apporto che può dare un clock all!allargamento della scena, è infinitamente minore di quello che può dare spostarsi 10 cm piu veso i diffusori,  o allontanare gli stessi dal muro di fondo.

Per non parlare dei diffusori stessi. Hai voglia di mettere fetmoclock se i diffusori hanno altoparlanti sfasati, poco trasparenti, o li hai una attaccato al muro, e l!altro ad un metro dal muro. Parliamo di cose macroscopiche.  Il resto, ammesso che esista, lasciamolo ai pipistrelli. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5136-master-clock-quali-benefici/page/52/#findComment-1094987
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference