Vai al contenuto
Melius Club

Streamer dac e regolazione volume

Messaggi raccomandati

Inviato

@giannifocusProva fatta ,confermo quello che ha detto @Raf70,nessuna perdita udibile. Ho errato io nel confondere i toni con volume fisso/ variabile.

Sorry

• Thanks 1
Inviato

@Raf70sei ormai promosso a tutti gli effetti come audiofili DOC 😀

Inviato

Suppongo che sia dato per scontato il fatto che ad ogni 6dB di attenuazione tramite volume digitale si perde 1 bit di profondità.

Ne consegue che può avere o non avere effetti a seconda della profondità in bit del brano (che potrebbe essere a 24 o 32bit) e della dinamica del contenuto musicale, più questa è ridotta (per dire un assolo di clavicembalo dovrebbe avere una dinamica vicino a zero) meno dovrebbe dare problemi. 

• Thanks 1
Inviato

@giannifocus 😅😂

@gabri65 meno male 😂😂

per me è la recente riscoperta di piaceri adolescenziali, che mi possano ridare un po di spensieratezza di quei tempi e magari anche quel sentimento di condivisione che provavo con gli amici della comitiva...

Con questo spirito partecipo al forum e anche con la curiosità di scoprire cose nuove, ho tanto da imparare da voi  😉

Inviato
1 ora fa, Raf70 ha scritto:

Con questo spirito partecipo al forum

Questo è la base di un forum, per le cattedre c’è l’università 

1 ora fa, Raf70 ha scritto:

ho tanto da imparare da voi 

C’è qualcuno che ha forse il brevetto della verità assoluta?

sicuro c’è qualcuno che sa venderla meglio….

Inviato

@Fotony L'oggettino è fatto bene ed è ben costruito, a livello sonoro non mi ha molto convinto perchè sembrava ci fosse una coperta davanti, il suo dac decodifica l'alta risoluzione ma esce sempre a 44, i 192 si raggiungono solo con un dac esterno. La cosa che però mi ha destabilizzato è che a parte la mancanza del gapless è stata quella che tra una traccia e l'altra passavano anche 10 sec, come se perdesse il segnale e lo riagganciava. C'è da dire che era collegato in wifi ma i Node, Cocktail e Auralic mai avuto di questi problemi.

Per me il Node 2i resta sempre il riferimento rapporto q/p gestione software inarrivabile.