Dubleu Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 Adesso, officialsm ha scritto: tutte le caratteristiche) del D90 M2 tech ma ha bisogno di preamplificatore, come il d90 Chord qtest Un RME, che non suona meglio, ma senza preamplificatore ottimo darà risultati migliori. Per una ottima resa per d90/m2tech servirebbe un preamplificatore che di listino vada lameno sui 7-8 mila euro. Ecco che RME arriva a gamba tesa e salvo accurate sinergie, spodesta i dac in questione abbinati ad un pre importante. Sono mille prove da fare; aggiungiamo che per aver il meglio di RME bisogna essere dei veri e propri smanettoni; la cosa potrebbe far desistere molti, altri potrebbero lascialo liscio senza accorgersi della capacità. Non c'è una giusta ricetta, vano provati.
Dubleu Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 1 minuto fa, officialsm ha scritto: D90SE c è ad un livello di prezzo che veramente mette in crisi e si può azzardare prove di ogni. Giustamente come hai fatto notare, se poi ci balla un 20-30% c'è da fasciarsi la testa. Da me un RME pro (che è uguale al liscio) ha troncato la vita all'accoppiata m2tech yong mkIII, al d90 ed un preamplificatore octace hp700se. Non più definito, non più dettagliato, ma nel complesso più appagante. Tempo per il corretto settaggi RME? molto. Conosco bene RME? no neppure dopo un anno abbondante, ma ho modificato dei settaggi "semplici" l'ultimo mese ove il risultato è cambiato in modo significativo. Se castriamo i dac in oggetto con preamplificatori non di alta gamma, le comparazioni vengono meno. Se alla nostra catena un dac d90 può dar tanto, la difficoltà è avere un buon preamplificatore. La mia esperienza è comune a molti. Per quello che nella bilancia metterei RME. Se abbiniamo la spesa del nostro preamplificatore a quella del dac potrebbero nascere delle belle situazioni. Da parte sua D90 digerisce benissimo (almeno nei casi da me conosciuti) una regolazione completa da pc tramite il volume di Hqplayer. M2tech young MKIII invece non da gli stessi risultati. Nel caso di solo regolazioni da pc (ci sarà chi lo fa no?) e di un sistema di basse frequenze non importantissimo (woofer a ampli molto potenti) D90 è preferibile a tutto ( o quasi). Anzi invito a provare. La mancanza di un preamplificatore potrebbe portre ad un suono un po' iperdetagliato/tagliente per alcuni, ma un fine tuning (cavi segnale in primis e potenza poi) più tenue può risolvere la cosa. Una catena hi end ottimizzata per un preamplificatore, valvolre che sia (il mio octave ed altri che avevo) non è otimizzata per non averlo; ma se operiamo in quel senso potremmo avere delle sorprese importanti. Uso topping d70s (più naturale di d90 senza soffrire dei bassi corposi ma meno "iperdettagliato" e più "rumoroso")così. Se siamo inclini a provare, perchè no.
stefano_mbp Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 29 minuti fa, Dubleu ha scritto: per il corretto settaggi RME? … puoi approfondire per cortesia? Mi interessa poter utilizzare il dac senza preamplificatore (con diffusori attivi)
carloc1 Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 1 ora fa, Dubleu ha scritto: Uso topping d70s (più naturale di d90 senza soffrire dei bassi corposi ma meno "iperdettagliato" e più "rumoroso")così. Dopo averli provati tutti i Topping e confrontati anche in diretta, posso affermare che per i miei gusti il D70S è il più equilibrato e meglio suonante di tutta la gamma. Peraltro ad un prezzo più basso del D90. Non ho ascoltato il D90 SE ma non penso di trovare grandi differenze con la vecchia versione (forse con gli ESS potrebbe essere più radiografante?)
carloc1 Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 23 ore fa, SGAGGY ha scritto: il problema e ascoltarli. Playstereo ti offre il diritto di recesso entro i 30gg dall'acquisto. Ne avresti di tempo per capire se ti piace o meno un DAC.
Dubleu Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @stefano_mbp domanda trabbocchetto?😅 Scherzo😉 Sai che non condivido l'uso di DSP, reputo il DSP RME distruttore di messaggio sonoro(come molto altro); quindi non consiglio mutazioni da questo punto di vista. Le regolazioni sono varie (lungo da descrivere) ma sono regolazioni fatte in tutti gli altri parametri dell'RME. Ho la versione pro, non avendo studiato la versione liscia, non saprei indicarti se ciò che ho impostato equivale alla versione liscia. Le variazioni le ho fatte sui 4 canali (2 DSP dai 47hz a scendere per sub e 2 canali non dsp), sono molteplici salvate e non ricordo molto; è off topic e dubito che le regolazioni in un sistema sinergico siano uguale ad altre.
Dubleu Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 9 minuti fa, carloc1 ha scritto: diritto di recesso entro i 30gg dall'acquisto Condivido, un po' di pelo nello stomaco e passiamo da thomman,play stereo, amazon, audiophonic, distributore sotto casa, esperienze del forum, amici; etc etc e sicuramente troviamo il nostro prodotto. E' un pò brutto da dire, ma il vincitore ci sarà. @SGAGGY Parti con il D90, probabilmente ti fermerai in quel budget.
SGAGGY Inviato 17 Novembre 2021 Autore Inviato 17 Novembre 2021 @Dubleu quindi la gamma bassa delle mirage godra con gli akm.
officialsm Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @Dubleu non confondere il pre con il dac. Nessun dac ha la sezione pre degna di questo nome
stefano_mbp Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 50 minuti fa, Dubleu ha scritto: omanda trabbocchetto? Assolutamente no, ci mancherebbe. Pensavo fossero specifiche per la regolazione del volume, non mi interessa il DSP. grazie
musicante Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 3 ore fa, SGAGGY ha scritto: quindi la gamma bassa delle mirage godra con gli akm. Se vuoi davvero modificare il suono dei tuoi diffusori solo con il dac allora l'unico che devi prendere consigliato anche da Dubleu è RME Adi 2 dac FS. Ha talmente tante funzioni di settaggio che puoi adattare il suono alle tue esigenze. Il suo costo tra poco meno a poco più di mille euro a seconda dei rivenditori. E' quello che ho anch'io.
Dubleu Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 13 ore fa, officialsm ha scritto: Nessun dac ha la sezione pre degna di questo nome può essere, ma se suona meglio non mi pongo il problema. Il rockna ad esempio è un best buy e ciao a pre di quasi ogni livello sotto i 20 mila euro.
Antonino Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Salendo di prezzo ho sentito di meraviglie sul dac gustard x26 pro,ma mai ascoltato Io uso Ares II che ti consiglio se non ti piace lo vendi immediatamente
Dubleu Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 20 ore fa, SGAGGY ha scritto: d70topping. vale quello che costa, topping sta salendo di prezzo, c'è poco da fare. https://www.sartoriacustica.it/negozio/dac/gustard-dac-a18/ se servisse uscire a 6volt, non so come vada, presumo simile a X16
carloc1 Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 Il 18/11/2021 at 20:44, SGAGGY ha scritto: che ne pensi del d70topping. E' il migliore tra i Topping. 1
Dubleu Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 14 ore fa, carloc1 ha scritto: E' il migliore tra i Topping. effettivamente l'ho preferito a tutti i topping! Sarei cusioro i confronti con Sabaj, solo che hanno meno garanzie in linea di massima, ma comprando qui: https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/sabaj-d5-dac-es9038pro-headphone-amplifier-balanced-xmos-altera-32bit-768khz-dsd512-p-15655.html forse non compete ma rasentiamo poco più della metà e non sembra andare così male.
granosalis Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 Sarebbe interessante ascoltare l'SMSL D300 che monta il nuovo DAC della ROHM, il BD34301EKV. Per intenderci è lo stesso montato suo lettore SACD Luxman D10X. E' vero che non è il DAC da solo a fare il suono, ma mi sembrava comunque utile segnalare la cosa.
Messaggi raccomandati