Vai al contenuto
Melius Club

LS3/5A e ascolti a basso volume

Messaggi raccomandati

Inviato

Niente sub, ho lottato per trovare la posizione ideale, dopo aver provato shahinian, kudos, kef ho capito che il bass reflex in casa mia con funziona, quindi solo cassa chiusa per via del basso troppo invadente e quello delle Falcon mi basta. 

Inviato

@Danilo stavo totalmente pensando anche io al Loudness..!
Avendo 2 bimbi piccoli il mio ascolto (anch'esso serale) deve forzosamente essere a volume moderato, e in questo senso il Loudness aiuta moltissimo a ricreare "artificialmente" in maniera efficiente un ascolto altrimenti non ottenibile se non tramite un volume piu' alto. 

• Melius 1
Inviato

@cri se il pre ce l'ha sarebbe meglio così come un ingresso monitor o processor  pero' mi sa che il suo pre non dispone nulla di tutto cio'.

SALVO

• Thanks 1
Inviato

il loki mini dovrebbe essere acquistabile solo da schiit in america 

Inviato

Questi sono dei geni.

Se funziona bene dovrebbero venderne moltissimi.

Possibile che non ci avesse pensato nessuno?

@magoturi

Bravo, ottima segnalazione.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

non ci avesse pensato nessuno

Il problema è che molti sono contrari a controlli tono ecc.

Non ha caso molti apparecchi ne sono sprovvisti

• Amministratori
Inviato

le lse/5a vanno a nozze con l'audio innovation, sono a bassa efficienza ma anche ad alta imedenza, quindi meglio le valvole. resta il fatto che non sono fdiffusori nati per sonorizzare grandi ambini e per suonae forte, anche la otenza massima sopportata non è molta. cercare di forzarle con un equalizzatore è rischioso, ogni 3 db di esaltazione si richide all'ampli il raddoppio della potenza erogata, si fa presto ad andare il clipping e a danneggiare qualcosa

il loudness ha altra funzione compensare la ridotta sensibilità dell'orecchio agli estremi fdi banda ai bassi volumi,

• Melius 1
Inviato

@cri Si ma infatti in un impianto del genere, di livello, inserire un controllo toni, addiritura un loudness!! Mamma mia...una disgrazia!!

Ma un piccolo sub amplificato regolato a mestiere per colmare la gamma di frequenze che le due Falcon fisicamente non possono riprodurre? E si lascia il sistema pulito com'è senza toccare nulla?

Inviato

@maxgazebo proprio l'altro giorno ho sentito un sub accoppiato alle mie b&w. . . Intervento appena accennato, taglio 40 Hz. . . Una favola! E pensa che sono sempre stato un detrattore. . . . 

Inviato

@cri giusto, perfetto! il sub deve solo colmare la gamma che manca per limiti fisici del diffusore principale, in pratica non deve "esistere"...il problema è che la giusta regolazione non è facile ne' immediata, andrebbe fatta con microfono e analisi di spettro, oppure con sessioni di ascolto di brani ben conosciuti

Inviato

@maxgazebo questo è vero. Andrebbe studiata la situazione ma secondo me con un po' di pazienza si può fare molto

Inviato

Bene, klipsch giunte nell’impianto. 
posizionamento non dei più felici. 20 cm dalla parete di fondo e cassa destra a 30 dalla parete laterale. 
Sembra che non gliene importi niente. 
accoppiata insolita anche quella coi NAIM ma suonano che è una bellezza, scompaiono completamente. Volume a ore 8 (il pot. Parte da ore 7) e riesco ad ascoltare tutto senza sentire la necessità di alzare. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto ma farò altri ascolti e vi aggiornerò 

Inviato

Personalmente, è da anni che ascolto musica in ore serali tarde, la mancanza di pienezza del suono mi deriva non tanto dai componenti dell impianto quanto dalla mancanza del loudness avuto x anni e con grande rimpianto perduto x aver cambiato L ampli con uno di fascia ben superiore al precedente.  Sono un forte assertore dell onesta del dire che chi più spende non sempre ascolta meglio!

Attendo un Tuo commento Oscilloscopio!! Anche dagli altri ovvio.

Buona serata a tutti senza polemica alcuna!