cri Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 5 minuti fa, transcriptor ha scritto: chi più spende non sempre ascolta meglio parole sante. Quando ho cambiato il pre, con uno superiore, tutto è migliorato però...vuoi la registrazione, vuoi l'ambiente o altro, la mancanza dei controlli di tono e luodness si sente eccome... per il resto ho cambiato parecchi elementi i questi ultimi anni, speso anche parecchio ma non sempre il piacere di ascolto è andato di pari passo con la spesa...in particolare con i diffusori
damn2k Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 Pensavo che il posizionamento fosse azzardato invece leggo dal manuale: • La Scala, Cornwall, Heresy: per ottenere il massimo livello dei bassi si consiglia di posizionare i diffusori negli angoli o contro la parete. Se vengono posizionati lontano dalle pareti, l'energia dei bassi sarà inferiore. Quindi con la cassa destra ci vado giusto, con la sinistra riesco a creare un falso angolo col mobiletto vicino a sx. credo di essermi convinto a cambiare le falcon.
oscilloscopio Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @transcriptor Che dirti...ho il loudness ed il controllo toni su tutti gli ampli che utilizzo, a volume normale (75/90 db) nel 90% dei casi ascolto in flat ma specialmente la sera quando non posso rompere troppo l'anima ai vicini per me a basso volume il loudness è indispensabile. 1
transcriptor Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Signori l aspetto che prediligo di tutti Voi è L onesta delle valutazioni. Finalmente
ediate Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 Non utilizzo controlli di tono perché il mio ambiente, i miei diffusori e le mie orecchie, per ciò che ascolto (e come ascolto) non ne hanno bisogno. Però li voglio, eccome: all’occorrenza sono una manna dal cielo. Per gli ascolti serali, uso una buonissima cuffia. 😉
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 19 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Novembre 2021 Sui due preamp che utilizzo i controlli di tono sono presenti (con circuitazione totalmente escludibile) così come i tasti loudness e mono. Purtroppo la smania suicida del less is more applicato all'HiFi ha fatto sì che da un lato progettisti e costruttori avessero meno grattacapi e costi, dall'altro l'utilizzatore fosse (a parità di prezzo finale del prodotto) privato di controlli che all'occorrenza sono utilissimi. Il tasto mono ad esempio, oltre che ad essere indispensabile per la verifica della fase di diffusori e collegamenti e la messa a punto dei fonorivelatori, è indispensabile per l'ascolto corretto di incisioni monofoniche lette da testine stereo. il tasto loudness invece per gli ascolti serali a basso volume è irrinunciabile (almeno, per me). Ovvio non stiamo parlando dei loudness caciaroni progettati un tanto al chilo, ma di una compensazione fisiologica fatta bene e dall'intervento mirato. Perchè il problema non sta nell'impianto, ma nelle nostre orecchie che hanno dei limiti ben conosciuti. 3
damn2k Inviato 19 Novembre 2021 Autore Inviato 19 Novembre 2021 Bene, ora mi tocca trovare un amplificazione più adatta. In giornata chiudo per delle heresy 3. Non riuscendo a trovare al momento un ai500 che ne pensate dei Line magnetic?
robyroadster Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 @damn2k Con le Cornwall non è necessaria tale posizione le mie suonano a 1,2 metri dalla parete di fondo e hanno un basso profondo.
Roberto De Filippo Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Ti posso dare un consiglio, le 3/5a sono diffusi monitor per cui non hai nessuna controindicazione per un ascolto ravvicinato in stile studio di registrazione. Prima di cambiare tutto, fai una prova in tal senso e vedi se così ti soddisfa, nonostante il volume. Alla fine, per come la penso io, avendo avuto negli anni molteplici coppie di varie marche e ohm delle 3/5a ed in contemporanea le Quad Esl 57, questi diffusori sono delle magnifiche e mirabolanti gigantesche "cuffie", ottime per gli ascolti a basso volume e di notte, a patto che siano utilizzate in questo modo.
damn2k Inviato 21 Novembre 2021 Autore Inviato 21 Novembre 2021 @Roberto De Filippo ti ringrazio per il consiglio, ma non è così che mi piace ascoltare la musica. Non mi piace isolarmi per ascoltare; altrimenti avrei trattato la stanza in più che ho e avrei spostato tutto l’impianto li, rischiando di confinarli lì dentro. Per me deve essere ben integrata nel contesto abitativo e voglio ascoltare tranquillamente in soggiorno spaparanzato sul divano, non so se rendo l’idea. 1
vicè Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Io ho le Falcon ls3/5a le piloto sia con un Audio Innovation 500, alternando l'ascolto con Pre Naim cap62 e finale Nap 140, non capisco. A basso volume, al contrario da quanto indicato nel post e nei commenti, preferisco i Naim, non mi manca nulla, con L'AI devo dare più corrente e quindi un ascolto già "normale" non proprio basso. Comunque tutte e due Amplificazioni sono un bel sentire con le "piccoline".
vicè Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Il 19/11/2021 at 14:00, damn2k ha scritto: che ne pensate dei Line magnetic? Prossimo papabile acquisto.
long playing Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @vicè 5 ore fa, vicè ha scritto: Io ho le Falcon ls3/5a le piloto sia con un Audio Innovation 500, alternando l'ascolto con Pre Naim cap62 e finale Nap 140, non capisco. A basso volume, al contrario da quanto indicato nel post e nei commenti, preferisco i Naim, non mi manca nulla, con L'AI devo dare più corrente e quindi un ascolto già "normale" non proprio basso. La tua esperienza conferma che gli ambienti diversi giocano un ruolo importante e pertanto spesso sono la causa del lungo peregrinare di cambio componenti nella ricerca di un suono soddisfacente alle proprie aspettative.
long playing Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @damn2k Il 16/11/2021 at 13:41, damn2k ha scritto: quando avevo le klipsch heresy accoppiate all’audio Innovations 500 il fatto di ascoltare bene a basso volume mi piaceva molto e credo che dipenda dall’amplificazione perché con dei finali leak tl12 plus con le heresy avevo lo stesso problema di ora con le Falcon ed i NAIM. La soluzione e'semplice , tornare alla composizione impianto precedente . Hai "ripreso" i diffusori Klipsh , ora pazienta per "ritrovare" l'ampli Audio Innovation.
damn2k Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @long playing è quello che ho fatto, mi sono dovuto accontentare però del 400, il 500 non l'ho trovato, ora a distanza di anni è un po difficile, ma credo di preferire le le84 alle el34
long playing Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @damn2k 15 minuti fa, damn2k ha scritto: , mi sono dovuto accontentare però del 400 Penso che data l'efficienza delle Klipsch ed in relazione anche all'ascolto a basso volume , non sara' influente 400 oppure 500 , anzi forse potresti godere anche di un'ancora maggiore musicalita' derivante da una minore potenza.
vicè Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @long playing Comunque per la cronaca, l'audio innovation 500, si beve i naim come suono. E non di poco. Almeno nel mio ambiente e nella mia catena.
Severus69 Inviato 8 Febbraio 2022 Inviato 8 Febbraio 2022 @damn2k Le el 84 sono valvole eccellenti ed il 400 ne è un ottima dimostrazione.
Messaggi raccomandati