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Suono impastato e polifonia


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9 ore fa, alexis ha scritto:

Quasi tutti i sistemi convenzionali purtroppo impastano…

....dovuto a registrazioni non "in sintonia"con l'impianto, dovute a problemi di interfacciamento tra le elettroniche, dovute a una collocazione in ambiente non ideale,dovute al padrone dell'impianto che si fa troppe pippe mentali e di conseguenza ci troverà sempre qualcosa di "impastato".....😜

Saluti 

Andrea

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captainsensible

La musica si impasta perchè si arriva al limite del sistema, e nascono i "prodotti di intermodulazione", ovvero il suono si popola di frequenze non presenti originariamente nella registrazione (che NON sono le armoniche, ma ci sono anche quelle).

Vabbè, ho detto la mia 😉

CS

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@Hdemico scusa, ma tu usi l'uscita cuffia per regolare il volume immagino. Beh, credo che che i parametri elettrici di tale uscita non siano graditi al finale. Proverei a farmi prestare un pre e usare l'uscita line. Ritengo che potrebbe essere quella la soluzione. 

Buoni ascolti 

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@leoncino io sono un pochino più ottimista - buoni risultati sono raggiungibili per me - anche da me nel mio piccolo - chiaro non è la stessa cosa ma questo è evidente

 

Prendi la settima di Bruckner - monumento assoluto - il fortissimo forse ci sarà più volte per pochi istanti su una durata di circa 75 minuti.

 

Godibilissimo l'inizio con i tremoli e l'esposizione piena di speranza - per arrivare al grande adagio e al suo crescendo. Nel momento più potente quindi alla vetta dell'enorme scalata è possibile sentire sia dal vivo ma anche in registrazione , il tintinnio del triangolo - dopo vi è un momento di dolcezza soave incredibile ad accogliere l'epicedio della basso tuba in onore di Wagner - anche questo meraviglioso su disco.

 

Molti (ho qualche esperienza in merito) sono affascinati solo dai fortissimo e " tutti " nella musica classica  - se si ascoltasse tutta la sinfonia per intero con sincera adesione e coinvolgimento - si coglierebbe la pura meraviglia anche se ben riprodotta

 

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Contrario al suono impastato e’ quello radiografante in cui le informazioni sonore vengono riprodotte in modo non concertante.

Quando si dice che l’impianto deve riprodurre cio’ che e’ nella registrazione si dice secondo me una cosa non risolutiva: oltre al quanto c’e’ il come. E’ una questione di equilibrio sonoro e in ultima analisi di “verosimiglianza”.

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16 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Godibilissimo l'inizio con i tremoli e l'esposizione

Eh, quando dopo il tremulo partono i violoncelli gia’ e’ una bella prova… Ne’ aciduli e secchi ne’ nebulosi…e poi le tube wagneriane nell’ultimo mov. cupole di oro… In una meravigliosa registrazione di Bohm al Musikverein (DG), si sente anche la sala… 

  • Melius 2
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  • Moderatori
Il 20/11/2021 at 10:45, captainsensible ha scritto:

 

La musica si impasta perchè si arriva al limite del sistema, e nascono i "prodotti di intermodulazione",

 

+1 

nota: quasi sempre il “sistema” sono i diffusori, soprattutto i minidiffusori. La distorsione di intermudalazione è molto più fastidiosa di quella “armonica”.

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@angeloklipsch  io ho questi 2 CD:

 

spacer.png

 

 

spacer.png

 

Il grande Adagio oserei dire " cosmico " perché evoca grandi e infiniti spazi è un terrificante crescendo ricorsivo - termina con un potentissimo " tutti " a massima potenza per poi diradare il suono e l'emozione con grandissima delicatezza ad accogliere appunto una delle gemme del genio umano - la dedica a Wagner (morto mentre Bruckner componeva) - con le potenti basso tuba e il loro canto nobilissimo e intensissimo. L'Adagio è il secondo movimento - fu utilizzato da Luchino Visconti nel suo film " Senso "    se non ricordo male - meglio dire forse che il film si appoggia su questa melodia nobilissima - se non ricordo male sinfonia diretta da un grande Italiano: Franco Ferrara 

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Ricordi bene. Purtroppo esecuzione non all’altezza - anche della fama di Ferrara- quella del film

Sentite qua invece che roba i celli in “legato” e non “staccato” come in Ferrara a parte la qualita’ intrinseca del suono. Poi Bruckner va eseguito al Musikverein dai Wiener non c’e’ altra combinazione musicale ed estetica che puo’ battere questa

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Il 17/11/2021 at 00:43, Hdemico ha scritto:

ma quando si passa alle grandi masse orchestrali più eventuali cori...a un organo a canne con molti registri inseriti...a un pianoforte indiavolato

Va in saturazione l'ambiente. 

Può valere anche per l'ascolto in cuffia.

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14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sentite qua invece che roba i celli in “legato” e non “staccato” come in Ferrara a parte la qualita’ intrinseca del suono.

Durante le prime 7 note dei violoncelli il  Böhm non fa un legato e il Ferrara non fa uno staccato. Tutti e due fanno in quelle note un portato, il Ferrara però molto più corto e quindi non come scritto dal Bruckner "lang gesogen = allungato". Solo dopo la settima nota (quella più alta) incominciano i violoncelli a suonare legati esattamente come indicato nella partitura. Non riesco a capire bene se il Ferrara f asubito il legato dopo arrivato in cima.

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