Vai al contenuto
Melius Club

Suono impastato e polifonia

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

può essere buonissima per chi ascolta solo certe cose 

magari poco adatta a quei diffusori.....

Inviato

Mah...io concordo con tutti nell'indicare nell'ordine : ampli e diffusori ma occorre innanzitutto sapere a quale volume d'ascolto accade (certo conoscere marche e modelli dei vari elementi sarebbe fondamentale ai fini di focalizzare meglio il problema....) ma la cosa che mi lascia perplesso e' che lo faccia anche in cuffia con una definita di altissimo livello....

Nel caso che cio' accadesse a volume "condominale" punterei il dito in primis sulla sorgente che satura il pre (e per questo sarebbe il caso di sapere di che sorgente si sta parlando e se dispone della regolazione del volume....) e poi, ovviamente, sull'incisione....qualora, invece, cio' si verificasse a volume elevato, possono essere un po' tutti gli elementi: 1) amplificatore "poco correntoso" e quindi  splendido fino ad un certo volume 2) diffusori con woofers di piccolo diametro, poco "litrati" , poco efficienti o comunque dal  modulo e fase dell'impedenza "difficili", ma anche che non sopportano la potenza dell'ampli  3) cuffia di altissima qualita' ma con trasduttori di diametro poco "generoso" .

SALVO.

• Thanks 1
Inviato

Quindi colpa più del finale e non del preamplificatore?

Sto usando un DAP ibasso connesso direttamente tramite la uscita cuffia a uno Spectral dma90...potrebbe essere colpa della mancanza di un pre adeguato?

Spesso con alcuni pre si usa in inglese un aggettivo positivo inerente alle situazioni che ho citato... "Resolving"... Che ruolo può avere il pre in questi pasticci polifonici?

I trasduttori che uso non richiedono molta potenza ma hanno 3 ohm di impedenza.

Inviato

@Hdemico si come anche il finale....gli spectral in genere hanno dei limitatori in corrente e qualche modello entra a poco piu' di tre ohm (non so nello specifico il dma 90) ma resta sempre il dubbio della cuffia.

SALVO.

Inviato

Detto semplicemente i trasduttori sarebbero una cuffia particolarissima la Ergo AMT che usa dei tweeter di Heil come largabanda. 3 ohm, potenza gestibile tra i 3 e i 12w circa.

Volumi di ascolto normali. 

Finché non si raggiunge il pieno orchestrale/coro la riproduzione è fantastica. 

Ma devo dire comunque che nella mia vita ho ascoltato pochi impianti che non andassero mai in crisi. Speravo con questo sistema cuffia di avere vita più facile...

Inviato
1 ora fa, Hdemico ha scritto:

Sto usando un DAP ibasso connesso direttamente tramite la uscita cuffia a uno Spectral dma90...potrebbe essere colpa della mancanza di un pre adeguato?

Potrebbe...facilmente 

Inviato

Molto probabile che sia il finale.

Per gestire dinamica e complessità del messaggio sonoro, il finale avere anche una parte alimentativa di tutto rispetto.

Inviato

Bisogna distinguere se "l'impastamento" si verifica solo ad alto volume oppure anche a volumi normali.

Nel primo caso il colpevole è lo stadio finale soprattutto se a tubi, in quanto tale tipologia ha un clipping molto dolce e se SE soprattutto di seconda armonica, quindi impastamento=distorsione.

Poi c'è il diffusore che non è in grado di gestire programmi ricchi di informazioni e perde di risoluzione.

A livelli normali invece il colpevole è sempre la sorgente o la sezione pre.

Quando le informazioni aumentano emergono dunque limiti di microcontrasto e trasparenza delle elettroniche.

Inviato
Il 17/11/2021 at 00:43, Hdemico ha scritto:

Vi capita che un impianto suoni in maniera stellare finché si tratta di riprodurre pochi strumenti...una voce e lo strumento accompagnatore...ma quando si passa alle grandi masse orchestrali più eventuali cori...a un organo a canne con molti registri inseriti...a un pianoforte indiavolato...vada inesorabilmente in crisi?

Il suono pare impastato..come confuso.

Di chi è la colpa in misura maggiore?

con tantissimi impianti. Colpa? tutto: sorgente, pre, ampli, diffusori, fine tuning (risonanze, alimentazione) e trattamento acustico.

Inviato
Il 17/11/2021 at 00:43, Hdemico ha scritto:

Di chi è la colpa in misura maggiore?

Le casse, fanno il 90% del risultato.

Il resto fa da corollario.

Inviato

@bombolink capita a prescindere dal volume, mi pare. 

Ma del resto mi sembra strano se non impossibile che una cuffia per quanto poco efficiente che assorbe 3-12w possa mandare in crisi un finale da 100w e 22A di picco per canale...

Quindi il tutto nasce nel pilotaggio del finale da parte dell' uscita cuffia dell' iBasso dx80? E come in tal caso?

Inviato

La ragione che, tanti anni fa, mi spinse nel mondo dell'hi-end fu proprio questa. Da sempre appassionato di lirica provavo una vera sofferenza quando nei finali d'atto, nelle scene culminanti in cui s'intrecciano tre, quattro voci e il coro tutto era incorniciato da un bel po' di distorsione. Devo dire che ad oggi questo problema non l'ho risolto e qualche sera fa riascoltando il finale del primo atto dello splendido Barbiere di Abbado mi chiedevo quali percentuali assegnare ai vari componenti. Io credo almeno un 70% alla sorgente se includiamo la qualità della stampa del disco. Infatti con le moderne registrazioni digitali questo fastidio si abbassa notevolmente. Tuttavia non so a quale cifra investita, con l'analogico, quel 70% inizi significativamente a diminuire.

Inviato

Quindi potrebbe essere intrinseco nel CD registrato questo "impasto"?

Il pre quanto conta in tutta questa faccenda?

captainsensible
Inviato

E questa è la dimostrazione che tra il live ed il registrato passa un mondo.

😀

CS

Inviato
54 minuti fa, Hdemico ha scritto:

Quindi potrebbe essere intrinseco nel CD registrato questo "impasto"?

Se hai rivolto a me questa domanda significa che mi sono spiegato male. L'impasto o meglio la distorsione, nella mia esperienza, è di gran lunga maggiore nell'LP che nel CD (che ha altri difetti). Se questa distorsione sia risolvibile ed a che prezzo rimane dopo tanto tempo un mistero grazie anche al tipo software normalmente impiegato per testare gli impianti in negozi e fiere... 

Inviato

La colpa difficilmente è nel tipo di supporto anche se ovviamente una ottima incisione può non avere il problema a differenza di una realizzata male (e ce ne sono tante...).

Inviato
3 minuti fa, bombolink ha scritto:

anche se ovviamente una ottima incisione può non avere il problema a differenza di una realizzata male (e ce ne sono tante...).

Perdonami, non è per polemica, ma detta così sembra contraddittorio...☺️

Inviato

@Bohemien La qualita'  della incisioni non puo'  cambiare;   se e'  fatta male,  e'  fatta male.

La qualita'  della sorgente,  poi,  potra'  fare  (una certa)  differenza,  ma  non potra'  trasformare l'incisione.

La amplificazione (intesa come pre + finale)  dovra'  essere in grado di  amplificare il messaggio  con una corretta intellegibilita'.

Ma se il finale non riesce a seguire i picchi dinamici  (ripeto per l'ennesima volta:  la SPL non c'entra),  le casse restituiranno  -  a tratti -  melma.