Vai al contenuto
Melius Club

Suono impastato e polifonia

Messaggi raccomandati

Inviato

@eduardo Io provo a distinguere melma e distorsione. La melma è, a mio avviso, dovuta ad un problema di registrazione (ma anche i successivi passaggi non è che apportino benefici). La distorsione le vedo legata alla stampa del vinile ed alla capacità di tracciamento del sistema di lettura. Era noto, ai miei tempi, che le testine Linn (Supex) pur essendo musicali non avessero una grande capacità di tracciamento. Infatti c'era che con la lirica utilizzava la shure V15 v che, peraltro, era difficile da sopportare con altri generi musicali. 

Inviato
28 minuti fa, Bohemien ha scritto:

Io provo a distinguere melma e distorsione

Ho usato il termine "melma"  per semplificare,  ma distorsione e melma possono essere figlie dello stesso problema.

Cioe',  l'amplificatore che non ce la fa.

Mi sembra che ci si continua a girare intorno,  evitando di parlarne;  ma la amplificazione in questione e'  in grado di seguire determinati  picchi dinamici,  o no ?   

Inviato
3 ore fa, Bohemien ha scritto:

Perdonami, non è per polemica, ma detta così sembra contraddittorio...☺️

Dov'è la contraddizione ?

Inviato
9 ore fa, Hdemico ha scritto:

capita a prescindere dal volume, mi pare. 

Allora il problema non è nello stadio finale e probabilmente neanche nei diffusori.

Come è composto l'impianto ?

Inviato

@bombolink lettore DAP ibasso dx80---cavo Cordial jack RCA dalla uscita cuffia del DAP -- Spectral DMA-90--- cavo di potenza-- Cuffie Ergo AMT (3 ohm... Circa 3w di assorbimento con utilizzo normale)

Inviato
Il 17/11/2021 at 00:43, Hdemico ha scritto:

dac

In realtà del tuo setup non dici nulla. 

Altro è un dac di fascia alta collegato ad un lettore CD o a uno streamer altro è un dac connesso ad un pc via usb.

Inviato

È un DAP. Ossia un classico lettore portatile di schede SD con dac integrato. Volume digitale molto ben realizzato... Uscita cuffia... Uscita linea e uscita digitale pure.

Uso ovviamente la uscita cuffia.

Inviato

Scusa credo che il tuo post con il modello del DAP ecc sia arrivato mentre scrivevo.

.

Leggo sul sito del costruttore del DAP che la connessione dell' uscita cuffie in modalità "line" è prevista e che tutti i paramentri sono congrui.

.

Non hai cuffie (anche se inferiori come qualità) da 32ohm? Nelle caratteristiche del DAP leggo:

"THD+N Headphone Out: 0,002% (32 ohm load)"

.

se in tale contesto si conferma il fenomeno che hai osservato ( in più prove con materiale di diversa provenienza) si potrebbe concludere che la promessa del costruttore sulla distorsione non è mantenuta.

Inviato
Il 17/11/2021 at 00:43, Hdemico ha scritto:

3) finale 

.

Voto questa. Avevo un Sintoamplificatore AV che scannavo con la musica sinfonica e infatti tendeva a impastare il suono. Una volta messo un finale stereo muscoloso (con lo stesso pre e diffusori) la situazione divenne decisamente migliore.

.

Più raro ma comunque possibile il caso di casse che arrivano alla frutta o altra componentistica veramente poco sinergica col resto.

Inviato

Quasi tutti i sistemi convenzionali purtroppo impastano…

Inviato

Su questo sono assolutamente d'accordo!

Un normale trasduttorie ha limiti di MIL e di MOL insormontabili.

Sono anch'io convinto che se l'amplificazione è sufficiente per i diffusori il responsabile è il diffusore e lo sono il 95% di quelli in commercio.

Per questo dico che la classica è da ascoltare dal vivo.

Inviato
1 ora fa, leoncino ha scritto:

Per questo dico che la classica è da ascoltare dal vivo.

....Buongiorno,ma se uno non ha lo spazio per un orchestra sinfonica in salotto magari si accontenta di sentirla e di ascoltarla mediante un'impianto hi-fi,è ovvio che la musica dal vivo è un altra cosa.....pur avendo un'impianto con i "fiocchi"installato in un ambiente adeguato che ti può dare l'illusione(con certe registrazioni)di avere chi suona lì davanti a te,ci saranno sempre delle limitazioni....al di là del problema che riscontra @Hdemico dove qualcosa non è in sinergia con il resto dell'impianto......

Saluti

Andrea

Inviato
Il 19/11/2021 at 04:05, Hdemico ha scritto:
1 ora fa, leoncino ha scritto:

lo sono il 95% di quelli in commercio.

Esagerato.

Dato per scontato che ogni componente ha i suoi limiti, basterebbe usare amplificatori adatti ai diffusori.

Cosa che buona parte degli appassionati non fa.

Inviato

Io sono convinto che la distanza tra il concerto di musica classica e la sua riproduzione siano abissali e quindi anche il migliore impianto e distantissimo, non c'entra nulla l'amplificazione se è adeguata ai diffusori. Un trasduttore non può riprodurre un pieno orchestrale con coro o pianoforte. Troppo complesso. Secondo me non ci sta manco nei supporti.

Inviato
21 minuti fa, leoncino ha scritto:

la distanza tra il concerto di musica classica e la sua riproduzione siano abissali

Ma questo è ovvio.

Anzi,  non c' è distanza;  sono proprio due cose diverse, che il nostro cervello collega.

Qui si parla di sistemi che usiamo in casa, e di diffusori che vanno o non vanno.

Inviato

@leoncino Ribadisco,nessun impianto potrà riprodurre la realtà sonora come un concerto dal vivo,ci saranno sempre delle limitazioni intrinseche. 

Inviato
13 ore fa, Hdemico ha scritto:

lettore DAP ibasso dx80---cavo Cordial jack RCA dalla uscita cuffia del DAP -- Spectral DMA-90--- cavo di potenza-- Cuffie Ergo AMT (3 ohm... Circa 3w di assorbimento con utilizzo normale)

La tua sorgente è inadeguata.

Non capisco quali sono i diffusori, cosa pilota lo Spectral ?

Inviato
8 ore fa, alexis ha scritto:

Quasi tutti i sistemi convenzionali purtroppo impastano…

E quali sarebbero quelli "convenzionali"?