Vai al contenuto
Melius Club

L'analfabetismo scientifico del classico: l'origine dei noncielodicono?

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, Jack ha scritto:

Dovreste definire come e di cosa sono fatti sti licei siano classici o scientifici. 
Io causa lockdown ho visto, visto come se fossi in classe, fior di professoroni scrivere equazioni su fogli di carta tentando di inquadrare il foglio con la videocamera integrata del portatile. Li ho visti farsi accendere e connettere I PC dai peggio studenti ed usare le tavolette grafiche (si presume fossero per scriverci le suddette equazioni) come tappetini del mouse. 
Non li avrei assunti manco come uscieri notturni. 
Magari fosse solo questione di atteggiamento verso il covid…
Questa è la situazione. 

Sante Parole, caro Jack ... 

Però, dal mio osservatorio noto che il problema è molto frequente tra chi vanta laurea e cultura umanistica, davvero raramente tra chi scrive equazioni ... Ormai, senza saper utilizzare in modo decente le tecnologie non ti laurei neanche in certi campi ...  

Fabio Cottatellucci
51 minuti fa, wow ha scritto:

Sai quanta gente conosco che ha fatto il classico e non lo scientifico per scarsa dimestichezza con la matematica?

E' vero. Il terrore dello Scientifico faceva accorrere frotte di rifugiati al Classico, dove si trovavano al sicuro a capire Socrate traducendo Platone dal Greco antico.

• Haha 1
25 minuti fa, wow ha scritto:

Sai quanta gente conosco che ha fatto il classico e non lo scientifico per scarsa dimestichezza con la matematica?

Questo penso sia vero però la mia seconda che ha fatto il classico per entrare in prestigiosa università di architettura estera in un’estate ha fatto da sola tutto il programma di 5a L Scient  e pure un po’ di quello di quarta. 
Si è seduta alla scrivania alle 8 e si è alzata a 1/2 notte per due mesi filati. Questo lo san fare solo quelli del Classico. Ovviamente alla fine è stata presa e da studente ha un CV notevole… penso per lo stesso motivo. 

• Melius 1
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E' vero. Il terrore dello Scientifico faceva accorrere frotte di rifugiati al Classico, dove si trovavano al sicuro a capire Aristotele traducendo Platone

allo scientifico si capisce e anche bene, già tradotto, però, nel frattempo si riesce a capire che occorre controllare l'olio nella macchina 😉

briandinazareth
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Si è seduta alla scrivania alle 8 e si è alzata a 1/2 notte per due mesi filati. Questo lo san fare solo quelli del Classico.

poverina, se avesse fatto lo scientifico non avrebbe avuto bisogno di questa follia e lo avrebbe imparato pure meglio probabilmente, lo studio troppo concentrato è meno efficace di quello un po'. più diluito.

in più una delle poche estati di quando si è giovani buttata. 

le sarebbe convenuto fare lo scientifico, tutta la vita 😂

39 minuti fa, Jack ha scritto:

ignoranti conclamati che a scuola non ci sono proprio andati o se lo han fatto ne sono usciti “intonsi”😀

Può essere....

Ne conosco però fra gli insegnanti, ingegneri e altro del genere.

Chiaramente sono meno di altri perché è normale che siano statisticamente meno su un qualsiasi campione rappresentativo di popolazione.

Certa gente vede troppa televisione ad hoc e poca realtà.

briandinazareth
2 minuti fa, wow ha scritto:
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E' vero. Il terrore dello Scientifico faceva accorrere frotte di rifugiati al Classico, dove si trovavano al sicuro a capire Aristotele traducendo Platone

allo scientifico si capisce e anche bene, già tradotto, però, nel frattempo si riesce a capire che occorre controllare l'olio nella macchina 😉

che poi penso il riferimento corretto fosse socrate non aristotele 😂

• Melius 1
6 minuti fa, Jack ha scritto:

Si è seduta alla scrivania alle 8 e si è alzata a 1/2 notte per due mesi filati. Questo lo san fare solo quelli del Classico. Ovviamente alla fine è stata presa e da studente ha un CV notevole… penso per lo stesso motivo. 

Ho fatto questa vita studiando ingegneria, per 5 anni 😉

(MI sono anche divertito)

Complimenti alla figliuola

14 minuti fa, appecundria ha scritto:
31 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Guarda che l’aoristo non e’

Sì mi pare che ci fosse qualcosa che si chiamava così. Era lo spiedo di montone preparato da Epeo terminato il cavallo?

aromatizzato con 

image.png.ba9dbc777f6f3472dea2d75f47bca10f.png

14 minuti fa, wow ha scritto:

Però, dal mio osservatorio noto che il problema è molto frequente tra chi vanta laurea e cultura umanistica, davvero raramente tra chi scrive equazioni ...

Mah, i processi sono molto telematici grande disinvoltura da parte di tutti gli operatori, e anche l’universita’ in tempo di covid si e’ ben organizzata. Non esageriamo ora

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference