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L'analfabetismo scientifico del classico: l'origine dei noncielodicono?


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Inviato
14 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Discorso diverso sono l'atavica diffidenza e ostilità alla scienza nel nostro paese, culminate probabilmente con la concezione gentiliana della superiorità delle materie umanistiche. Questa ha condizionato pesantemente e negativamente il cammino delle scienze in Italia, basta mettere a confronto la spesa pubblica in ricerca nel nostro paese e nel resto d'Europa.

Ma infatti qui sta il busillis, più che nell'equivalenza classico=noncielodicono.

Come i Greci prima di noi, ci stiamo beando del nostro status di culla della classicità e del rinascimento, di paese d'arte e di belcanto.  

Per questo diamo più importanza agli studi umanistici e snobbiamo quelli scientifici.

Forse sarebbe il caso di darsi una svegliata, non solo dopo aver guardato la fine che ha fatto la cultura greca (ora ridotta a spiagge e mussaka) ma anche pensando al fatto che da queste meraviglie in cui ci culliamo sono passati secoli.

Inviato

@Velvet le fondamenta sono importanti, ma ci devi costruire sopra altrimenti hai le basi spesso abusive di palazzine abbandonate (altro problema italico  :D ) 

Inviato
1 minuto fa, Schelefetris ha scritto:

le fondamenta sono importanti, ma ci devi costruire sopra a

Esatto, specie se le fondamenta ormai sono antiche ed un po' fradice.

Inviato
10 minuti fa, tomminno ha scritto:

Siamo poi quelli che arrivano sempre tardi sui treni tecnologici, metodologie agili ancora viste male

Si è figli del brodo in cui vieni cucinato.

Quella che hai descritto è l'Italia...

É come nel caso della prostituta di Mediterraneo, la cui nonna faceva la puttana, la madre faceva la puttana e così pure a lei sembrava normale e conveniente esserlo.

La vita che conduci e il mondo in cui vivi( il brodo ) ti condizionano molto più dello studio che hai alle spalle.

 

 

  • Melius 1
Inviato

Sarebbe auspicabile non dividere i due approcci, ma cercare, nei limiti del possibile, una loro integrazione 

Certamente, compito non facile, in quanto ognuno di noi predilige (in maniera più o meno intransigente) un aspetto della conoscenza, ma ritengo sia uno sforzo che possa portare ad una interpretazione della realtà più completa e profonda

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

la formazione di uno studente dovrebbe almeno dare le basi, il nostro classico normalmente non lo fa, risentendo dell'antica impostazione citata all'inizio.

Ma che stai a di'?
Ma ancora campate con la leggenda che al Classico non si fa matematica? 

  • Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, Velvet ha scritto:

nell'equivalenza classico=noncielodicono

Ma vi rendete conto che chi fa il Classico studia la storia della scienza nelle lingue in cui è stata scritta, che fino ai Principia sono state il greco e il latino? Ma come vi viene in mente di ssotenere che i noncielodicono abbiano la base nel liceo Classico?
 

  • Melius 1
Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Sarebbe auspicabile non dividere i due approcci, ma cercare, nei limiti del possibile, una loro integrazione 

Rimane il fatto, come scritto sopra, che sono in maggior  parte le  occasioni di vita, incontro e lavoro che ti stimolano e ti forgiano.

  • Melius 1
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

occasioni di vita, incontro e lavoro che ti stimolano e ti forgiano.

Senza alcun dubbio

Fabio Cottatellucci
Inviato
26 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A me fare il classico e’ convenuto😀

Ma no, questo lo credi tu...
in realtà credi di fare l'avvocato ma arranchi coi fascicoli in mano dietro un avvocato di grido che ha fatto lo scientifico, mentre a casa un altro sempre dello scientifico ti tromba la signora. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
28 minuti fa, tomminno ha scritto:

Il cambiamento e il dinamismo non fanno per noi. 

Non del tutto. 
Il cambiamento è apprezzato quando lo si può pervertire a beneficio della propria combriccola.

Inviato
20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma come vi viene in mente di ssotenere che i noncielodicono abbiano la base nel liceo Classico?

E chi lo sostiene? Guarda che ho scritto in italiano corrente, non in latino...non serve la versione 😁

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ragazzi, che dire...

Ogni mese riesce il thread contro il Classico.
Finora avevo letto che le studentesse del Classico fuggivano dai compagni coglioni per farsi montare dagli stalloni dell'ITIS, che gli uffici sono tutti pieni di imbranati che hanno fatto il Classico angariati da capi uffico superuomini che hanno fatto lo Scientifico, che quelli del Classico non sanno dividere il conto della cena per cinque e oggi, perla delle perle, che è il Classico ad alimentare l'ignoranza no-vax.

Pensate che buffo, al Ginnasio ebbi cinque compagni che migrarono verso lo Scientifico, mentre nessuno arrivò in classe terrorizzato dallo Scientifico per ripararsi nel mediocre Classico.

Questo mi suscita una serissima domanda: ma dato che qui l'età media è piuttosto elevata, dopo tutti questi anni non dovreste aver smesso di rosicare?
😁

  • Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

mentre a casa un altro sempre dello scientifico ti tromba la signora. 

E si lo scientifico, magari è l'idraulico che se va bene ha i 3 anni di Ipsia quando non la licenza media, mentre noi stiamo qui a parlare di massimi sistemi. 😃 

  • Haha 1
Inviato
26 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma ancora campate con la leggenda che al Classico non si fa matematica? 

 

che ce voi fà, NONCIELODICONO   😄

  • Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Il Paese è tecnicamente inadeguato perché il 75% delle persone non concepisce il cambiamento e non esistono scuole valide per i tecnici, cioè per quel mare di caldaisti, operai specializzati, tecnici informatici, ragionieri e simili che ogni mattina mettono materialmente in moto il Paese e lo fanno marciare.
Il problema a mio avviso è il degrado degli Istituti tecnici e commerciali, non quale sia il portato culturale del Classico o dello Scientifico (e nessuno dei due, beninteso, vale la metà dei licei della nostra generazione).

Un mega melius!

  • Thanks 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci Elevandoci per in attimo dai cori da stadio, io credo che l'articolo del Foglio sia un buono spunto per analizzare le origini di una certa serpeggiante antiscientificita' negli ambienti culturali italiani e anche nell'accademia. 

Poi se vogliamo ridurre la discussione ad un attacco al classico famo pure, ma mi pare ci siano stati interventi interessanti 


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