Vai al contenuto
Melius Club

Marantz 1060: Parere/Consiglio asettico richiesto :-)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno A Tutti,
avrei la possibilita' di acquistare tramite un amico un Marantz 1060, che apparentemente sembrerebbe essere in condizioni molto migliori del mio, quantomeno esteticamente.
Vi posto le immagini dell'interno, che mi sembra effettivamente molto pulito e in ordine.
Vorrei chiederVi cosa ne pensate, e/o cosa mi consigliereste.
Visto cosi' potrebbe essere un buon acquisto?
Non divulgo il prezzo ma siamo nel range di vendita classico per l'apparecchio.
Mi e' stato riferito che e' stato completamente ricappato e che non ha nessun problema a livello di taratura, ma non intendendomene e non avendo strumenti professionali per una controverifica non ho modo di capire se effettivamente e' stato fatto solo un lavoro parziale oppure e' stato ricappato e revisionato totalmente.
Spero le immagini aiutino.
Buona Giornata a Tutti!

P.S.
Chiedo anche se magari qualcuno che ha conoscenza mi sa dire se c'e' qualcosa che "non quadra" in cio' che vede, almeno per avere un doppio riscontro/riscontro critico.
Rispetto al mio ci sono alcune differenze sicuramente: I tra grandi (credo siano condensatori) bianchi nel mio sono neri, e quelli arancioni piccoli nel mio sono tutti di color mattone, come quelli scuri accanto a questi ultimi.
Altro purtroppo non saprei riconoscere.

1060 01.jpg

1060 02.jpg

1060 03.jpg

1060 04.jpg

1060 05.jpg

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, super-fuzz ha scritto:

Chiedo anche se magari qualcuno che ha conoscenza mi sa dire se c'e' qualcosa che "non quadra" in cio' che vede, almeno per avere un doppio riscontro/riscontro critico.

qui ci vuole  @akla

Inviato

@BEST-GROOVE presente capo dica pure e per i condensatori. In  origine sono elna con tensioni comprese tra 25 volt e i 63 volt quelli dello stadio preamp sono addirittura da 0.47 mf bianchi  25 volt  gli sltri arancione e o grigi classico degli elna  quelli che vedo nello stadio  buffer al centro sono neri sono stati probabilmente  sostituiti  ma nulla di che ha circa 50 anni  ed e giusto il recapping. Quelli sulla scheda dei finali si guastano piu facilmente x la posizione orrizzontale   e per il calore durante il funzionamento  si rovina il dielettrico in pratica il calore fa da essiccatore

il difetto che comporta e' una diminuzione progressiva del gain sino al silenzio piu assoluto. Poco male smontandolo rimontandolo  tutto in 2 ore senza rompere  nulla  si cambiano. Idem x il model 1030 e le sezioni  dei receiver  saluti

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, akla ha scritto:

presente capo dica pure

Non sono io che abbisogno dei tuoi servigi :classic_biggrin: ma l' opener, con i suoi dubbi e incertezze riguardo a cosa starebbe per acquistare.

Inviato

@BEST-GROOVE 😀😀🙂😇 i condrnsatori originali sono tutti elna o grigio chiaro  oppure arancio scuro   con 50 anni sulle spalle  .

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, akla ha scritto:

i condrnsatori originali sono tutti elna o grigio chiaro  oppure arancio scuro   con 50 anni sulle spalle  .

quindi dalle foto è un recap a metà?

Inviato

@BEST-GROOVE  condensatori elettrolitici di colore nero   non sono elna credo ma cambiati ma non e un male  gli originali hanno 50 anni di onorato servizio quelli di filtro di grandi dimensioni non vanno sostituiti a meno che l ampli non mostri evidenti problemi  di funzionamento ronzii etc etc 

Inviato

@BEST-GROOVE per i recapping si trovano i conde satori della Nichikon fanno dei kit appositi oppure presso audiokit ove forniscono elettrolitici per uso audio  sconsiglio prodotti generici di origine cinese x tolleranze e qualità dursta.

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, akla ha scritto:

sconsiglio prodotti generici di origine cinese x tolleranze e qualità dursta.

ormai quello che è fatto è fatto se leggi......

Inviato

@akla a questo punto sono un po' dubbioso:
prenderlo per il fatto che esteticamente sembra veramente bello e poi metterci mano successivamente per ricappare o correggere cio' che e' (magari) stato fatto un po' "così così" o lasciar perdere e tenermi semplicemente quello che ho, che un po' di ossidazione dentro ce l'ha, ma magari con un recapping fatto bene renderebbe meglio, anche se esteticamente non al top..?

Inviato

@super-fuzz una decina di condensatori anche cinesi presenti non sono un dramma se l"estetica e bella senza ossidazioni graffii e segni  permanenti di usura  lo puo prendere ,rammenti che molti prodotti di nuova produzione sia a tubi  sia a transistori utilizzano materiale made in Cina mettere i nickicon oppue elna nuovi e solo una raffinatezza ben poco udibile . Saluti 

Inviato
3 ore fa, akla ha scritto:

una raffinatezza ben poco udibile

Diciamo nulla, dai.

oscilloscopio
Inviato

Ci manca solo che ci mettiamo il suono dei condensatori poi apposto stiamo....

Inviato

@oscilloscopio c’è chi sostiene che il suono cambia anche se si sostituisce il cavo di alimentazione o il cavo coassiale digitale… che porta solo “0” e “1”. Boh….

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE ragion di più per non toccare niente in un elettronica se non si scassa...altrimenti ci mettiamo tutti a fare i progettisti che siamo più bravi di chi ha fatto gli apparecchi....

• Melius 2