Vai al contenuto
Melius Club

Marantz 150

KIKO

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo ascoltavo stasera, ne ho altri due di sinto, il Sansui 7500 e un Panavox di cui non ricordo la sigla, ma vi assicuro che ascoltare col 150 è veramente un'altra musica, e un apparecchio per me veramente superlativo, comunque, stasera durante l'ascolto mi ha mollato l'oscilloscopio della sintonizzazione. Funziona tutto e bene ma il fascinoso oscillo pare morto. Tra l'altro non credo sostituibile perchè ormai introvabile. Avete qualche idea? Qualcuno che possa rigenerarlo? Mi sembra possa essere paragonato ad una valvola, o no? Grazie.

Inviato

Il un fascino esagerato. Magari non è il tubo ma qualcosa nella gestione elettronica

Speriamo. . . 

Inviato

@KIKO l e un bel cinema rimetterlo a posto ...il tubo e introvabile  prova a pulire i contatti del selettore e i potenziometri   aprilo e con attenzione guarda e basta se si accende il tubo  se no  devi cercarlo  si sara interrotto il filamento  . Si e esaurito  verica comunque i pulsanti a volte le ossidazioni fanno cattivi scherzi .comunque vanno verigicati tensione out trasformatore circuito alta tensione filamento  in un 2130  si era aperto il secondario che alimentava il tubo  ci sono voluto 2 mesi e  fatto rifare trasfo   con una  spesa non indifferente non toccare il tubo sotto tensione  per smanettare e estremamente  pericoloso x La presenza della alta tensione  ciao

ciao

Muddy the Waters
Inviato

Posseggo anche io il Marantz 150, lo uso veramente poco, non sono un'amante della radio, però mi piace averlo in impianto per il suo fascino vintage e per l'oscilloscopio che è bellissimo da vedere...

Tempo fa ne vidi uno NOS sulla baia, hai provato eventualmente a cercare?

Inviato

@bluesman74 si li ho visti   ma sono molto delicati  un colpo accidentale nella spedizione i l filamento si apre hanno piu di 50 anni

Muddy the Waters
Inviato

Si il rischio c'è, però se è partito l'oscilloscopio (speriamo di no) temo che l'unica soluzione sia sostituirlo

Inviato

@bluesman74  vanno fatte delle verifiche  alla circuitcircuitazl  trasfo  all HT e tubo  poi  se esaurito si cambiera  certo che perfetto e quasi introvabile